“Non è l’Arena” è stato un successo, ma non sono mancati momenti difficili per Massimo Giletti, come quello dell’esordio su La7. «Sono stati attimi di emozione che difficilmente si riescono a trasferire con le parole. C’era intorno a me una tensione forte, palpabile. Ogni sguardo cercava i miei occhi per capire come stavo, forse per tentare di anticipare cosa avrei detto. Poi il silenzio mentre parlavo» ha raccontato il conduttore a TvBlog. Quella è stata la sera in cui è entrato nel suo nuovo mondo. Nell’intervista non sono mancate frecciatine alla Rai, come quando ha raccontato il momento in cui crede che il suo programma abbia svoltato: «Quando abbiamo battuto RaiUno e Fabio Fazio, non tanto per un orgoglio personale, quanto perché quella sera politicamente drammatica per il nostro Paese, con il nostro successo si aveva la conferma assoluta che La 7 è una Tv di Servizio Pubblico. Chi ci cercava quella notte voleva essere informato, anche chi paga un canone non voleva seguire “nani e ballerine” che saltellavano su Rai Uno ma desiderava capire come sarebbe finito lo scontro tra il Quirinale e il duo Salvini-Di Maio».



MASSIMO GILETTI E LA RIVINCITA CONTRO LA RAI

Massimo Giletti non vuole più parlare del suo passato, eppure nelle sue dichiarazioni emerge il dolore per l’addio alla Rai. «I risultati delle scelte del direttore generale Orfeo sono sotto gli occhi di tutti e non hanno bisogno di nessun altro tipo di commento. Il giudizio inappellabile l’hanno dato i telespettatori», ha raccontato il conduttore di “Non è l’Arena” a TvBlog. Per Giletti la permanenza in Rai non era una opzione possibile: «Questione di dignità e di incapacità da parte mia di accettare compromessi squallidi che avrebbero spento il mio modo di essere. La libertà ha un prezzo e io l’ho pagato, ma sono felice di averlo fatto». Recentemente Giletti ha rivelato che Mario Orfeo quando ha chiuso L’Arena lo ha fatto eseguendo un ordine e di conoscere il mandante di quella decisione. «Importante che lo sappia io. Credo che poi in fondo un domani qualcuno dirà la verità, ma non sarò mai io a farlo».

Leggi anche

Massimo Giletti: “Sono pronto ad avere una famiglia”/ “La malattia di mamma? Non può più parlare, però…”Massimo Giletti e Sofia Goggia paparazzati insieme a Roma/ Prosegue la loro amicizia speciale: lo scoop bomba