Morgan si scaglia contro X Factor e usa parole durissime nei confronti del talent show di cui è stato giudice per molti anni portando alla vittoria e al successo molti dei suoi allievi. “Uno show degenerato, squallido e patinato” – ha dichiarato Marco Castoldi al Corriere della Sera – “Non sarà facile vedermi di nuovo al banchetto dei gelatai di X Factor. Come tutto è degenerato: era partito come uno show nobile, ora è una cosa squallida e patinata”. Per Morgan, anche la musica non è più quella di una volta. Quelli che vengono definitivi artisti, per Marco Castoldi, in realtà non conoscono neanche cosa sia la musica: “La musica è fatta da gente che non sa suonare, i testi sono senza poesia. È desolante. I ragazzi nascono in cattività: questa è la musica per loro”. Nel mirino di Marco Castoldi c’è l’intero sistema mediatico, reo di cercare solo audience invece di fornire cultura e insegnare qualcosa ai giovani. Morgan, dunque, sembra aver chiuso definitivamente con la tv (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



“O TI VOGLIONO O TI EMARGINANO TUTTI”

Sembrano lontanissimi i tempi in cui Marco Castoldi, in arte Morgan, sedeva vittorioso sul banco dei giudici di X Factor. Ogni edizione diventava per lui un grande successo, con il trionfo dei suoi concorrenti, che poi hanno ottenuto grandi risultati nel panorama musicale italiano. Ed, infatti, andando indietro con la mente, forse è proprio Michele Bravi (categoria Under, guidata da Morgan) l’ultimo concorrente di X Factor ad avere toccato l’apice delle classifiche dopo che già in precedenza lo avevano fatto i suoi Mengoni, Chiara Galeazzo, Noemi. Successivamente, i ragazzi hanno avuto sì successo, ma relegato ai mesi immediatamente successivi alla competizione (vedremo sei Maneskin terranno botto)… Eppure quella trasmissione che per anni lo ha visto come grande protagonista, ora è diventato un oggetto a cui sparare: “O ti vogliono o ti emarginano tutti”, ha chiarito l’estroso artista al Corriere della Sera, ricordando di essere stato accantonato sia da X factor che da Amici, programma nel quale era stato per qualche settimana direttore artistico. Ma dopo di lui un gran vuoto: sarà la sua ex compagna Asia Argento a colmarlo? [Agg. di Dorigo Annalisa]



“I MIEI ALLIEVI HANNO AVUTO SUCCESSO”

Non è la prima volta (e sicuramente neanche l’ultima) che Morgan torna ad attaccare alcuni colleghi. Stavolta i suoi attacchi sono mirati ai talent che l’hanno visto protagonista, X Factor e Amici. Ma un’intervista simile, Morgan l’ha rilasciata anche qualche tempo fa a il Messaggero, dove ha ammesso di essere sicuramente una persona con un grande ego. «Sicuramente. Io sono uno dei più pazzi musicisti di pop rock. – ha dichiarato l’ex di Asia Argento – Ultimamente ho fatto esperienze classiche con una pianista coreana, Gil Bae. Ma lei non ha retto. Qualche giorno fa mi ha detto: basta, non ne posso più. Forse si è vergognata». E sul litigio con Maria De Filippi ad Amici: «ho guadagnato la stima di un sacco di brava gente e di intellettuali. I moloch mi vogliono, così non creo concorrenza, poi mi danno fuoco. Mengoni, Noemi, Michele Bravi sono tutti stati miei allievi, hanno avuto più successo di me, ma quel successo è frutto del mio lavoro. Ma io vado avanti. Adesso sto raccontando la mia vita in un audiolibro che uscirà a settembre. E i concerti che sto facendo fanno parte di quel progetto». (Aggiornamento di Anna Montesano)



LE PAROLE SU ASIA ARGENTO

Morgan dice no ad un eventuale ritorno in tv. Intervistato dal Corriere della Sera, ospite al Festival Gaber, Marco Castoldi si toglie qualche sassolino dalla scarpa. Dopo aver sparato a zero su Amici e X Factor elogiando l’intelligenza di Asia Argento, Morgan spiega: “Ho dimostrato che sono il più televisivo tra i musicisti. Ho sempre fatto picchi d’ascolto. I signori della tv però ti dicono: devi allargare il discorso. Ma largo cosa vuol dire? Intendono basso: abbassa il livello di quello che dici” – e racconta perché non tornerà in tv – “No, vivo per il domani. Resto il giudice che ha vinto più al mondo, non sarà facile vedermi di nuovo al banchetto dei gelatai di X Factor. E non è bello come tutto è degenerato: era partito come uno show nobile; ora è una cosa squallida e patinata”. Pur promuovendo la presenza di Asia Argento nella giuria di X Factor, poi, Morgan rivela che direbbe no qualora gli proponessero di affiancarla: “sarebbe una partita ad alta tensione musicale. Se me lo proponessero? Direi di no” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

MORGAN SPARA A ZERO SU AMICI E X FACTOR

Morgan alla fine è tornato a chiudere il cerchio. Ogni volta che parla le polemiche e gli attacchi non mancano e anche questa volta Marco Castoldi non ha fatto mancare niente a nessuno, né in positivo e né in negativo. In una lunga intervista a Il Corriere della Sera, il cantante è tornato a parlare della tv da cui ormai è stato “ermarginato” e le parole che usa non sono certo delle più dolci a cominciare proprio dai talent show soprattutto dopo tutto quello che è successo nell’edizione di Amici 16 a cui ha preso parte come direttore artistico. Non è turbato, almeno sembra, ma non dimentica e non manda giù i talent che danno speranze destinate a non compiersi. In particolare, dopo aver definito la televisione un “ammasso di gregari” ha pensato bene di rincare la dose parlando del naufragio di X Factor.

MORGAN CONTRO X FACTOR MA PRO ASIA ARGENTO

Proprio sula falsa riga di quello che è di moda va seguito fino a quando non invecchia, Morgan prosegue: “I signori della tv ti dicono: devi allargare il discorso. Con allargare il discorso intendono abbassare il livello di quello che dici”. A quanto pare, quindi, il capitolo con la televisione è chiuso e lui stesso si dice stuzzicato all’idea di poter avere Asia Argento “contro” in giuria ma ribadisce anche il fatto che non tornerà mai in un talent show diventato ormai “banchetto dei gelatai, partito come uno show nobile; ora è una cosa squallida e patinata”. E su Asia Argento sembra abbassare i toni ed essere felice del suo ruolo: “Ha una grande cultura musicale”.  Quale sarà il suo prossimo bersaglio?