La Grande Storia torna in onda oggi, venerdì 27 luglio, in prima serata su Raitre con una puntata dedicata agli anni ’70, un decennio che ha rappresentato una svolta per il mondo politico, sportivo e della società in genere. Sono tanti gli avvenimenti accaduti nel corso degli anni ’70 e che hanno cambiato per sempre la storia italiana. Attraverso i documentari presentati e commentati come sempre da Paolo Mieli, il pubblico potrà scoprire retroscena e dettagli di alcuni eventi che hanno segnato il decennio protagonista della puntata. Nel primo documentario intitolato “Lo sport tra contestazione e terrorismo” di Cristina Erbetta ci si occuperà di tre eventi sportivi importanti: Città del Messico 1968, Monaco di Baviera 1972, Santiago del Cile 1976 in cui la politica diventò protagonista influenzando un mondo che, fino a quel momento, era rimasto innocente e sognatore.



GLI ALTRI DOCUMENTARI DELLA SERATA

Il secondo documentario intitolato “La politica sotto accusa” di Rosanna Lo Santo si occuperà dello scandalo Lockheed e della legge Basaglia. Il primo rappresenta ancora oggi uno degli scandali più importanti della politica italiana che portò alle dimissioni dell’allora presidente della Repubblica Sergio Leone al termine di una furiosa compagna di delegittimazione avvenute il 15 giugno 1978. Lo scandalo Lockheed ha messo in evidenza per la prima volta il connubio tra politica ed economia evidenziando, però, quanto siano pericolose le campagne mediatiche contro un uomo, politico in questo caso, che al termine di un lungo percorso, è stato riconosciuto innocente dalla legge. Il terzo ed ultimo documentario della serata è “Franco Basaglia. La libertà è terapeutica” di Vanessa Roghi che metterà in mostra i progressi sociali di quegli anni. In particolare, si parlerà della legge 180 approvata il 13 maggio 1978 sulla chiusura dei manicomi. Una legge criticata e che, in molti casi è stata anche ignorata al punto che il manicomio di Roma è stato chiuso solo alla fine degli anni ’90 e quello di Bisceglie addirittura nel 2010.

Leggi anche

Pagelle Ballando con le stelle 2024, 8a puntata/ Anna Lou Castoldi sotto aspettative, Federica Nargi trionfoPagelle Tu si que vales 2024, Matteo Fraziano vincitore/ Sabrina Ferilli iconica