Maurizio Costanzo ha deciso di rilasciare una lunga intervista a Il Giornale ad un passo dai suoi 80 anni. Una chiacchierata nella quale il conduttore attraversa vari argomenti, dagli affetti, al rapporto con Maria De Filippi sino ai “nemici televisivi”. Particolare è però il cenno che Costanzo fa alle leggende metropolitane che negli anni si sono accumulate sul suo conto. Il conduttore – che ha svelato che sulla sua tomba farà scrivere ‘Non fate troppi pettegolezzi’ – ha ricordato alcune notizie che lo hanno riguardato, non vere, alcune delle quali particolarmente bizzarre: “Due in particolare sono memorabili. Quando ‘Buona domenica’ era al top del successo dissero che Fiorello era il mio amante. E perfino che mi concedevo un ménage a trois: io, Maria e Paola Barale. Figuriamoci”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
“ALLA MATURITÀ MI RIMANDARONO PERCHÈ…”
Mancano sole poche settimane al compleanno di Maurizio Costanzo: il 28 agosto il giornalista compirà 80 anni e per l’occasione tira le somme della sua lunga carriera oltre che della vita privata in un’intervista rilasciata a Il Giornale. In essa, il marito di Maria De Filippi ricorda di avere amato il giornalismo fin da piccolo, anche se per un periodo aveva sognato di fare il batterista: “Ma non ho mai dubitato su quale sarebbe stata la mia strada. Da ragazzino mia madre mi beccò con un porta-sapone girato a mo’ di microfono, mentre declamavo una commedia di Goldoni. Poveretta: m’avrà preso per matto. Alla maturità mi rimandarono perché il tema era scritto in modo troppo giornalistico. Beh: non potevano farmi complimento migliore”. E proprio il giornalismo è diventato per lui una sorta di fissazione di cui Costanzo va molto fiero, al punto da confessare: “Il lavoro m’ha conservato. Lo consiglio: evita la demenza senile”.
LA PASSIONE PER LE DONNE
Maurizio Costanzo si è sposato quattro volte anche se da oltre vent’anni fa coppia fissa con l’attuale moglie Maria De Filippi. Spiega a Il Giornale: “Ne ho sposate quattro! Da studente passai tre ore a spiare dalla finestra una signorina che, nella finestra di fronte, pareva stesse per togliersi la camicetta. Non se la levò. Il fatto è che molti non tollerano che io, che non sono Brad Pitt, sia stato con belle donne. A costoro suggerisco: un’ora di meno in palestra e una in più su qualche libro vi gioverebbe. Quanto a Maria, l’ho già detto: spero di andarmene con la sua mano nella mia”. Sul suo rapporto con le donne sono nate nel tempo diverse leggende metropolitane, che Costanzo oggi ricorda con un sorriso sul volto: è questo il caso, ad esempio, di Buona Domenica che lui conduceva con grande successo. Durante tale periodo si vociferava che lui avesse una relazione segreta con Paola Barale o, addirittura, con Fiorello.
I NEMICI DI MAURIZIO COSTANZO
Nella sua lunga carriera, Maurizio Costanzo ha dovuto fare i conti con molte soddisfazioni ma anche con tanti nemici. Con alcuni di essi è riuscito a chiarire le incomprensioni, mentre con altri i rapporti continuano ad essere tesi. È questo il caso di Adriano Celentano o di Nanny Moretti. Alle pagine de Il Giornale, il marito di Maria De Filippi ammette: “Non ho più rapporti con Adriano Celentano, che si offese quando definii qualunquista una delle sue uscite, né con Nanni Moretti, che si stupiva fossi un simbolo della lotta alla mafia. Per il Molleggiato mi dispiace; per Moretti non me ne frega niente. Col critico tv Aldo Grasso non ho mai chiuso i miei conti. Ne mai lo farò: se ne faccia una ragione”. Diverso, invece, è il caso di Pippo Baudo con il quale in futuro costanzo vorrebbe condurre un programma, commentando e criticando alcuni programmi televisivi. E proprio parlando di tv, il giornalista confessa di non gradire molte trasmissioni caratterizzate da scorciatoie imboccate da chi “non ha neppure la patente di guida”.