Si apre con Fiorella Mannoia il concerto-evento dedicato a Loredana Bertè. Dedicato è il titolo adatto: si chiamava così una delle canzoni che l’hanno portata al successo. “Lei è la regina”, la elogia Fiorella. La cantante romana ha curato personalmente l’evento veronese, figurando tra i nomi in direzione artistica. Gianna Nannini e la sua raucedine sono seconde in scaletta. “Fammi l’amore” è la licenza poetica meno riuscita della storia. Di fatto non è il contesto adatto: America non è una poesia. Poco dopo, è la volta dello “schifo di canzone” (sic!) che pare davvero non finire. Mai. Per fortuna Noemi stempera un po’, ma le note soul non convincono del tutto. [agg. di Rossella Pastore]
IL TOUR
Fiorella Mannoia è ritornata in teatro in queste settimane con Combattente, il tour che porta il nome del suo ultimo lavoro discografico. Fra le diverse tappe Palermo, presso il Teatro di Verdura in cui si è esibita lo scorso 23 luglio, ma anche Peschici dove è attesa invece per il prossimo 20 agosto. Diversi i brani in scaletta e non solo del suo ultimo lavoro discografico. Nel programma sono presenti anche le sue celebri hit, che interpreterà grazie alla presenza della sua storica band, composta da Davide Aru, Diego Corradin, Claudio Storniolo, Luca Visigalli e Carlo Di Francesco. Fiorella Mannoia sarà inoltre una delle sedici artiste ad unirsi a Loredana Bertè per Amiche in arena, la serata evento contro la violenza di genere che prenderà vita su Canale 5 nel prime time di oggi, sabato 28 luglio 2018. Non è la prima volta che la Mannoia appoggia e sostiene l’iniziativa della collega, con cui ha interpretato diversi brani anche nel tour precedente. Un’occasione per unire la sua voce a quella di tante altre interpreti femminili della musica italiana, in cui affronterà non solo i suoi brani più celebri, ma anche alcune pietre miliari delle colleghe.
Fiorella Mannoia sul palco con l’amica Loredana Bertè
Sono tante le canzoni che Fiorella Mannoia interpreterà ad Amiche in Arena per la messa in onda su Canale 5. L’artista dalla capigliatura riccioluta salirà infatti sul palco per lanciarsi nella sua nota versione di Sally, un brano che questa volta la vedrà in duetto con Irene Grandi. Si unirà invece ad Alessandra Amoroso per In viaggio, presente nell’album Sud che ha pubblicato nel 2012. Superata la prima metà della scaletta prevista per la serata, cambierà il favore alle artiste con cui ha affrontato i duetti nella prima parte dell’evento. Intonerà infatti al fianco della Grandi la canzone Prima di partire per un lungo viaggio, che l’amica e cantautrice ha pubblicato nel 2003 grazie al disco Prima di partire. Sarà poi la volta di Folle città in duetto con Antonella Lo Coco, un brano di Loredana Bertè presente nel suo storico 45 giri in coppia con La luna bussò e che due anni fa cantante punk ha interpretato proprio al fianco della Lo Coco. Si unirà invece a Noemi per il brano di quest’ultima dal titolo L’amore si odia, per finire poi con In alto mare a tre voci, in coppia con la Bertè e la Amoroso e prevista come terz’ultima canzone della serata evento.