Azione, thriller e fantascienza per la seconda serata di Rai 4 che vede protagonista la pellicola Humandroid realizzata nel 2015 da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Messico e la regia è stata affidata a Neill Blomkamp che ha curato anche soggetto e sceneggiatura e firmato anche la produzione con Simon Kinberg. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Sony Pictures Entertainment e TriStar Pictures, la distribuzione è stata invece gestita dalla Columbia Pictures. La pellicola venne interamente girata in Sudafrica nell’inverno del 2013 ed uscì nei cinema americani nel marzo del 2015, con un mese di anticipo rispetto alla programmazione italiana. Il film ha riscosso un discreto successo incassando a livello internazionale 102 milioni di dollari di cui 30 milioni solo negli Stati Uniti. Uno dei personaggi protagonisti del film è stato interpretato da Watkin Tudor Jones, attore cinematografico e musicista sudafricano molto famoso in patria soprattutto per la sua attività da rapper. Per Adesso infatti la sua unica esperienza lavorativa nel mondo del cinema è stata rappresentata la partecipazione in Humandroid, nel quale interpreta un giovane membro di una banda criminale locale.
NEL CAST DEVO PATEL
Humandroid è il film d’azione fantascientifico che viene trasmesso in seconda serata sabato 28 luglio 2018 su Rai 4. L’intera regia è stata affidata a Neill Blomkamp, che si è anche occupato della sceneggiatura assieme a Terri Tatchel e della produzione del film. Il soggetto è stato ispirato da un cortometraggio diretto dallo stesso regista nel 2004. Neill Blomkamp è un regista canadese famoso soprattutto per aver curato la regia di importanti pellicole cinematografiche di genere fantascientifico. Tra i suoi maggiori successi ricordiamo Alive in joburg, District Nine, Elysium e Crossing the line. Nel cast di Humandroid spicca la presenza di attori come Devo Patel, Yolandi Visser, Watkin Tudor Jones e Sigourney Weaver che interpreta un personaggio secondario per la narrazione del film. Il cortometraggio al quale il film si ispira venne prodotto nel 2004 con il titolo di Tetra Vaall. ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
HUMANDROID, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Dean Wilson, ingegnere biomeccanico dell’Università di Johannesburg, ha messo a punto una serie di progetti che hanno portato alla realizzazione di alcuni prototipi di poliziotti robot. Con il loro aiuto la polizia di Johannesburg cerca in qualche modo di contenere la spaventosa ondata di criminalità che ha inesorabilmente investito il capoluogo sudafricano. Una sera, mentre Dean è in procinto di tornare a casa in compagnia di uno dei robot che ha progettato, viene sequestrato da un gruppo di malviventi. Lo scopo dei criminali è quello di possedere un robot che sia completamente al loro servizio e che possa aiutarli nella realizzazione dei loro progetti malavitosi. Dean non può ribellarsi e da vita ad un robot umanoide con le sembianze di un bambino. Il robot, di nome Chappie, viene così addestrato dai criminali, mentre Dean riesce finalmente a realizzare il suo sogno di dare vita ad un robot in grado di pensare ed agire come un umano.