Il sabato pomeriggio di Italia 1 ci porta nella fantastica e avventurosa scuola di polizia più simpatica del mondo dove l’azione, la commedia e appunto l’avventura di certo non mancano, stiamo parlando della Pilce Academy che è la pellicola prodotta nel 1984 negli Stati Uniti d’america per la regia di Hugh Wilson che ne ha curato anche la sceneggiatura con Neal Israel e Pat Proft. La casa cinematografica che ha reso possibile questa produzione è la The Ladd Company. Il montaggio è stato eseguito da Robert Brown e le musiche sono state composte da Carole King. Uno dei principali protagonisti di questa pellicola è l’attore americano Steven Robert Gutenberg nato a New York nell’agosto del 1958. Diventato celebre per le sue doti di comico di successo, ha iniziato la carriera nel mondo del cinema nel 1977 grazie al regista James Goldstone che lo volle nel film Rollercoaster – Il Grande brivido. Nello stesso anno ha collaborato anche con il cineasta Frank Simon per la realizzazione del film The Chicken Chronicles mentre nel 1978 è stato alle dipendenze di Franklin Schaffner per il film I ragazzi venuti dal Brasile. Tra le principali pellicole che hanno caratterizzato la sua carriera oltre alla saga di Scuola di polizia ricordiamo A cena con gli amici, Cocoon l’energia dell’universo, Corto circuito, La finestra della camera da letto, Tre scapoli e un bebé, A casa per le vacanze, Matrimonio a 4 mani e Pericolosamente bionda.
NEL CAST MICHAEL WILSOW
Nel tardo pomeriggio di questo sabato 28 luglio sulle frequenze televisive di Italia 1 a partire dalle ore 19:30 viene mandato in onda il film commedia Scuola di polizia (titolo originale Police Academy). Si tratta di una pellicola americana uscita nelle sale nel 1984 e prodotta dalla casa cinematografica The Ladd Company. La regia è stata curata da Hugh Wilson, il soggetto e la sceneggiatura sono stati redatti da Neal Israel in collaborazione con Pat Proft e lo stesso regista mentre nel cast sono presenti gli attori Steven Guttenberg, Michael Winslow e Bubba Smith nel ruolo di protagonisti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SCUOLA DI POLIZIA, LA TRAMA DEL FILM
Siamo negli Stati Uniti d’America dove la legge permette a qualsiasi cittadino senza tenere in considerazione della corporatura fisica oppure delle capacità intellettuali, di entrare all’interno del corpo di Polizia. Questo consente alla scuola di polizia gestita dal comandante Eric Lassard, di raccogliere alcuni elementi tutt’altro che professionali. I nuovi cadetti tra l’altro si troveranno a fare i conti con il severo ed intransigente Tenente Harris il quale solitamente cerca di scremare il gruppo per seguire quelli che sono i propri dettami. Inoltre il tenente Harris disgustato da tanti nuovi cadetti si avvale della collaborazione di alcuni suoi preferiti per cercare di rimandare a casa tutti quelli che ritiene non siano idonei a questo genere di attività. Nel corpo della polizia stanno quindi per entrare gente del calibro di Hightower, un vero e proprio colosso di colore che ha avuto un passato da giocatore di football americano e che attualmente lavorava presso un negozio di fiori. Inoltre c’è il giovane Tackleberry, un vero e proprio appassionato di armi ed in particolar modo della storica 44 Magnum, che è voluto entrare in polizia per avere la possibilità di sfruttare le proprie capacità di gestire le rivoltelle. C’è il giovane e corpulento Leslie Barbara che vuole dimostrare a se stessi e agli amici di essere un vero e proprio duro nonostante atteggiamenti abbastanza effeminati senza dimenticare il sedicente medico larvell Jones il quale ha la capacità di riuscire a riprodurre con la sola bocca qualsiasi genere di rumore. In tutto questo arriva anche il cadetto Carey Mahoney. Da civile Mahoney lavorava come assistente in un parcheggio e siccome ha commesso l’ennesimo guaio della propria vita è stato costretto ad arruolarsi pur di evitare qualche settimana di carcere. Per i neo cadetti dunque ci sarà da fare i conti con le avversità del Tenente Harris e con i primi interventi da provetti poliziotti in una città che ad un certo punto vedrà nascere una dilagante ondata di delinquenza.