Il film “Il giurato” non ha convinto la critica: “Modesto giallo gruviera, sospeso tra il thriller psicologico e il dramma giudiziario, di evidente assurdità e pieno di incongruenze (si sono mai visti criminali così fessi?), comunque ben dotato di una discreta suspense”, ha scritto Massimo Bertarelli, sul Giornale. E ancora: “Il giurato resta un film convenzionale e poco eccitante, una produzione ricca (vedi la trasferta guatemalteca) ma con l’aspetto di una vecchia “serie B”. Gonfiata come le forme di Demi e i muscoli di Baldwin”, ha commentato Roberto Nepoti su la Repubblica”. Morando Morandini, sul Giorno, ha definito il film: “un Pif, un Prodotto Industriale di Finzione, di mediocre levatura e di ostentata velleità che, dopo un primo tempo di arrogante pesantezza, prende un po’ d’aria e di ritmo avventuroso verso la conclusione”. Il film “Il giurato”, clicca qui per vedere una scena, andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Nella prima serata di oggi, martedì 3 luglio 2018, Rai Movie ha scelto per i suoi fans una pellicola thriller e drammatica che è stata realizzata nel 1996 in USA con la durata di due ore ed è stata affidata alla regia di Brian Gibson che, si è messo alla direzione di un cast di attori professionisti e di fama internazionale come Demi Moore e Alec Baldwin che sono i principali protagonisti. Il soggetto del film è stato tratto dal romanzo scritto da George Dawes Green, la sceneggiatura è stata curata da Ted Tally e la produzione è stata firmata da Irwin Winkler e Rob Cowan per la Columbia Pictures mentre la distribuzione della pellicola è stata eseguita dalla Columbia Tristar Film Italia e Columbia Tri Star Home Video. Il montaggio del film è stato realizzato da Robert M. Reitano con le musiche di James Newton Howard e la fotografia di Jamie Anderson. Tra le principali protagoniste di questo appassionante thriller c’è la regista ed attrice americana Anne Celeste Heche nata ad Aurora nello stato dell’Ohio nel mese di maggio del 1969. La sua splendida avventura nel mondo del cinema ha avuto avvio nel 1993 con il regista Stephen Sommers che l’ha inserita nel cast del film Le avventure di Huck Finn mentre nel 1994 ha collaborato prima con James L. Brooks per il film Una figlia in carriera, poi con Richard Benjamin per le riprese di Lezioni di anatomia ed infine con Gilles MacKinnon per la pellicola Uno strano scherzo del destino. Tra le principale pellicole che hanno caratterizzato fino a questo momento la propria carriera ricordiamo Vulcano – Los Angeles 1997, Sesso & Potere, Psycho, Il tempo di decidere, Sei giorni sette notti, John Q, Toy Boy – Un ragazzo in vendita, Joker – Wild Card e Adorabile nemica.
NEL CAST ANCHE ALEC BALDWIN
Il giurato, il film in onda Rai Movie oggi, martedì 3 luglio 2018 alle ore 21.10. Si tratta di una pellicola del 1996 prodotta dalla casa cinematografica della Columbia Pictures il cui soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da George Dawes Green, la regia è stata affidata a Brian Gibson mentre la sceneggiatura è frutto del lavoro di Ted Tally. Le musiche che compongono la colonna sonora sono state scritte da James Newton Howard mentre nel cast figurano diversi volti noti del cinema americano come Demi Moore, Alec Baldwin, Joseph Gordon Levitt, Anne Heche e James Gandolfini. Vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
IL GIURATO, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
Annie è una mamma single che ha una vita serena e tranquilla che la vede impegnata nel creare le proprie straordinarie bellezze scultoree e le tante impellenze quotidiane richieste dal prendersi cura del figlio Oliver. Una vita la cui tranquillità viene improvvisamente spezzata quando viene sorteggiata per far parte della giuria chiamata a decidere la colpevolezza di un certo Boffano il quale viene accusato di aver fatto uccidere un altro presunto malavitoso conosciuto con il nome Riggio. Prima che il processo possa avere inizio la povera Annie viene avvicinato da uno squallido e quanto mai pericoloso individuo che si fa chiamare il maestro. Quest’ultimo si avvicinato ad Annie con un preciso scopo ed ossia quella di ricattarla. Infatti nel caso la donna non dovesse riuscire a convincere il resto della giuria della totale estraneità ai fatti di Boffano, suo figlio Oliver verrà ucciso. La cosa che inquieta ancora di più Annie è che il maestro è effettivamente una persona senza alcun scrupolo in quanto è stato proprio lui ad uccidere Riggio su commissione di Boffano. Annie preoccupata per quello che potrebbe accadere sperando che tutto si risolva nel migliore dei modi, decide di assecondare le richieste del killer convincendo la giuria nell’assolvere Boffano. Tuttavia questo non sarà sufficiente in quanto il maestro ora, come fa per ogni suo lavoretto, non volendo lasciare alcuna traccia o testimone, è intenzionato ad uccidere Annie con il figlio. La donna sarà costretta a lottare con tutte le proprie forze per portare in salvo il figlio.