Leonardo Pieraccioni torna alla regia e alla recitazione di un nuovo film, il suo tredicesimo. Si intitolerà “Se son rose” e verrà girato nella sua amata terra, la Toscana. Dall’amore carnale passa a raccontare quello incondizionato per i figli che, racconta a Vanity Fair, essere quello che durerà per sempre. “Prima vivevo con la speranza che una donna potesse cambiarmi la vita. L’ho descritto ne Il ciclone o ne Il Paradiso all’improvviso e speravo accadesse anche nella realtà, poi ho capito che c’è una sola donna nella mia vita: mia figlia Martina, l’amore per lei ci sarà sempre, mentre quello per una fidanzata può svanire”. Il regista sembra essere proprio deluso dall’amore, spiegando che con gli anni le cose cambiano e così anche le persone: “A 53 anni conosco le dinamiche di coppia, meglio lasciarsi alla terza litigata, tanto non si placheranno. Per non parlare dl tradimento, di lei o di lui: è inutile che si dica che non capiterà più. Non è così. Poi c’è la noia. Noi maschietti la sopportiamo di più e non ci dispiace stare sul divano il venerdì sera davanti alla tv con la pizza nel cartone, io ci vado pazzo per esempio. Le donne invece dopo tre venerdì davanti alla tv iniziano a guardare intorno”.



LA NUOVA COMMEDIA

Così Martina gli ha cambiato la vita e gli ha fatto conoscere una nuova sfumatura dell’amore e “Se son rose” parlerà proprio di questa sua nuova consapevolezza. La commedia parlerà dell’amore incondizionato dei genitori verso i figli. Pieraccioni vestirà i panni di Leonardo, un giornalista, che passa molto tempo in casa. La figlia Yolanda per vedere il padre nuovamente felice decide di inviare un sms a dieci sue ex, tra queste, rispondono in quattro, interpretate da Gabriella Passion, Michela Andreozzi, Caterina Murino e Antonia Truppo. Ciascuna di queste donne rappresenterà una causa comune di separazione. Nella sceneggiatura non può mancare qualche citazione della sua storia d’amore con Laura Torrisi; le sue parole e azioni vengono interpretate da Claudia Pandolfi che vestirà i panni dell’ex moglie. Dopo la storia d’amore con la Torrisi, Pieraccioni ha voltato pagina. “Non riesco più ad innamorarmi”, ha confessato il regista toscano. “Ormai sono un pensionato dei sentimenti”.

Leggi anche

Una moglie bellissima/ Ottavo film della filmografia, trasmessa da Rete 4, oggi, sabato 20 luglio 2024Ti amo in tutte le lingue del mondo/ Serata Pieraccioni su Rete 4 - Trama e cast, oggi 13 luglio 2024