CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

El Condor è la pellicola di genere western che verrà trasmessa nella seconda serata di oggi, lunedì 30 luglio 2018 su Rai Movie. La regia è stata affidata a John Guillermin mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Larry Cohen. La produzione porta la firma di Andrè de Toth e la distribuzione in Italia è stata gestita dalla Warner Bros Pictures, il montaggio è stato realizzato da Walter Hannemann co  gli effetti speciali di Kit West e le musiche della colonna sonora che sono state composte da Maurice Jarre, la scenografia infine, è stata ideata da Julio Molina. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’Amrica nel 1970 con la durata di 100 minuti circa. Nel cast spicca anche Lee Van Cleef nei panni di Jaroo, è stato un attore statunitense noto ed apprezzato per la sua bravura nelle interpretazioni dei generi western. Tra i film che lo hanno visto nel cast citiamo Mezzogirono di fuoco, Il quarto uomo, I senza legge, La principessa del Nilo, Alba di fuoco, La legge del capestro, L’albero della vendetta, Per qualche dollaro in più, le serie tv in cui ha preso parte invece ricordiamo Zorro, Ai confini della realtà e Master. 



NEL CAST LEE VAN CLEEF

El Condor, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 30 luglio 2018 alle ore 23.05. Le emozioni e le atmosfere tipiche di un grande cult hollywoodiano diretto dal regista John Guillermin e scritto dal padre delle sceneggiature western Larry Cohen. La pellicola risale all’anno 1970 e rappresenta una delle pietre miliari della cinematografia americana a tema western. Il film si caratterizza per momenti di tensione ed emotività molto forti, riuscendo anche bene in alcuni momenti grazie a ottimi schemi narrativi ed espedienti cinematografici. La critica però ha mosso le sue accuse sottolineando come spesso accade un po’ troppo nei classici schemi del western, fissandosi spesso sulle componenti più deteriori del genere. Un’altra critica mossa al film è la scelta dell’attore protagonista. Jim Brown, il nero che evade con El Condor, si rivela in realtà molto più funzionale come spalla che non come attore principale. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



EL CONDOR, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

El Condor è ambientato in Messico durante gli anni della conquista del west da parte dei gringos americani. Nel paese centroamericano è in corso una delle tante rivoluzioni che caratterizzano quegli anni. Il protagonista è El Condor, un detenuto che insieme ad un evaso di colore decide di rubare l’oro dell’Imperatore Massimiliano, custodito gelosamente in una fortezza difesa da uomini armati fino ai denti. Per far questo i due decideranno di allearsi insolitamente con una tribù Apache per tentare l’impresa. L’avventura sarà pericolosa e piena di rischi, riservando ai due una sgradita sorpresa che li porterà a scontrarsi ferocemente tra loro.