CURIOSITÀ SUL FILM
Fratello, dove sei? è il film scelto per la prima serata di oggi, 30 luglio, da parte di Iris per il suo pubblico. Il film contiene molti altri riferimenti a opere cinematografiche tra cui Il mago di Oz, Crossroads, Nick mano fredda, Moby Dick e Nascita di una nazione. Sono poi molti i riferimenti alla cultura e alla musica popolare nel sud degli Stati Uniti, dove vengono sottolineati in chiave spesso grottesca e umoristica gli strascichi dell’impianto mentale della schiavitù che viene fuori sotto forma di razzismo. Ci sono poi riferimenti anche all’Odissea, testimoniati dall’incontro con il cieco che i tre protagonisti fanno verso l’inizio del film. La pellicola ha ricevuto due candidature all’Oscar per le categorie Miglior sceneggiatura non originale e Miglior Fotografia. Quest’ultima nomination è arrivata grazie alla scelta dei Cohen di impostare i filtri delle cineprese sulla tonalità seppia, per restituire la tipica atmosfera da anni post Grande Depressione resa celebre da tantissime opere cinematografiche precedenti.
NEL CAST ANCHE JOHN TURTURRO
Fratello dove sei?, il film in onda su Iris oggi, lune 30 luglio 2018 alle ore 21,00. Ci spostiamo sul genere commedia, una spassosa pellicola americana con George Clooney e John Turturro nel ruolo di protagonisti. La pellicola risalente all’anno 2001 è firmata dal regista statunitense Joel Coen, fratello di Ethan, con il quale ha realizzato tantissimi capolavori tra i quali l’immortale Il Grande Lebowski. Il titolo del film Fratello dove sei?, fa riferimento alla trama di un film satirico del 1941 diretto da Preston Sturges dal titolo I dimenticati. Il protagonista di questo film era infatti un regista intenzionato a girare un lungometraggio sulla Grande Depressione intitolato Brother, Where Art Thou? L’uomo però non sa com’è la vita della classe media e di quella lavoratrice e decide dunque di intraprendere un viaggio in mezzo alle persone per scoprire i loro usi e costumi, fallendo miseramente nel suo intento. Lo spettatore più attento potrà notare anche qualche riferimento in chiave comica al libro The Grapes of Wrath (conosciuto in Italia con il titolo di Furore) dello scrittore statunitense John Steinbeck e ambientato proprio durante gli anni della crisi economica che attanagliò gli USA dal 1929 fino alla seconda guerra mondiale. Ma vediamo adesso come si svolge la trama del film nel dettaglio.
FRATELLO DOVE SEI? LA TRAMA DEL FILM D’AVVENTURA
Ambientato in Mississipi alla fine degli anni trenta del secolo scorso, Fratello dove sei?, racconta le avventure di Ulysses Everett McGill, Delmar O’Donnell e Pete Hogwallop, tre galeotti appena evasi dai lavori forzati che devono svolgere a causa della loro detenzione. Gli uomini inizieranno un viaggio strampalato alla ricerca di un furgone che trasporta un milione di dollari, con l’intenzione di trafugarne il bottino e poter finalmente vivere liberi. Lungo il loro percorso incontreranno tantissimi personaggi assurdi, che renderanno la loro avventura divertente, pericolosa, stramba ma che alla fine illuminerà la loro strada verso il futuro.