CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La maschera di ferro è la proposta fatta da Canale Nove per la sua prima serata di oggi, lunedì 30 luglio 2018. La pellicola è stata prodotta nel 1998 da una collaborazione tra Regno Unito, Stati Uniti d’America e Francia con alla regia Randall Wallace. A fronte di un budget di circa 35 milioni di dollari, il film ha guadagnato quasi 183 milioni grazie alla distribuzione internazionale. Nonostante sia un riscontro positivo, Leonardo DiCaprio ha ricevuto un Razzie Award per la sezione Peggior Coppia, a causa della sua duplice interpretazione di Luigi XIV e del gemello Filippo. Secondo le teorie del complotto più recenti, sembra che in realtà il prigioniero con la maschera di ferro fosse il padre di Luigi XIV. La storia ufficiale parla infatti di come re Luigi XIII abbia dormito nello stesso letto della Regina Anna a causa di un evento fortuito. In questo contesto sarebbe stato concepito il futuro erede. L’autore Alexandre Dumas ha inoltre adattato un fatto storico per realizzare il suo romanzo, riguardo ad un misterioso prigioniero confinato alla Bastiglia. L’ipotesi che fosse un gemello del regnante è stata fatta invece nel XVIII secolo dallo storico Voltaire.  



NEL CAST ANCHE JEREMY IRONS

La maschera di ferro è la proposta di Nove per la sua prima serata di oggi, lunedì 30 luglio 2018. La pellicola verrà trasmessa dalle 21.25 circa ed è diretta da Randall Wallace. La distribuzione risale al ’98, mentre il genere è storico e avvetura. Il soggetto è infatti ispirato ad uno dei romanzi più quotati di Alexandre Dumas, dal titolo Il visconte di Bragelonne. La durata è di 132 minuti, a cui vanno aggiunti i tempi necessari per la pubblicità. Le musiche sono invece di Nick Glennie-Smith, mentre i costumi di James Acheson e la sceneggiatura dello stesso Wallace. Il cast è guidato da Leonardo DiCaprio, al fianco di Jeremy Irons, Gabriel Byrne, John Malkovich, Gérard Depardieu, Judith Godreche, Anne Parillaud, Edward Atterton, Hugh Laurie, Peter Sarsgaard, David Lowe e Leonor Varela. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



LA MASCHERA DI FERRO, LA TRAMA DEL FILM

La trama de La maschera di ferro si concentra sulla Francia del 1662, anno in cui il regno è guidato da re Luigi XIV. Il popolo subisce i morsi della fame ed in una delle prigioni sotterranee di Parigi è stato confinato un prigioniero che indossa una maschera di ferro. Nel frattempo, i quattro Moschettieri dividono le proprie strade. D’Artagnan è l’unico a rimanere al servizio del re, mentre Athos decide di vivere con il figlio Raoul, Porthos ha deciso di darsi alla vita goliardica, mentre Aramis ha scelto di diventare prete. Ed è proprio Aramis che viene incaricato dal re di scoprire l’identità del generale dei Gesuiti, fin troppo vicini al popolo per i gusti di Luigi XIV. I Gesuiti tuttavia si introdurranno di nascosto nel palazzo reale ed attenteranno alla vita del re, che riuscirà a salvarsi solo grazie all’intervento di D’Artagnan. Luigi inoltre si è invaghito della fidanzata di Raoul ed ha deciso di nominare quest’ultimo moschettiere solo per riuscire ad avere la ragazza. Athos intuisce il problema e si dichiara pronto ad uccidere Luigi se farà del male al figlio. In seguito alla morte di Raoul, Aramis rivela ai vecchi compagni di un tempo di essere il leader dei Gesuiti e di avere un piano per spingere Luigi ad abdicare. Aramis infatti intende sostituire il vero re con il suo gemello Filippo, che si trova rinchiuso nelle segrete e costretto a portare una maschera di ferro.