Mara Venier in una lunga intervista a Il Messaggero parla della sua nuova avventura alla Rai e ammette che in molti si sono complimentati con lei. Tra qiuesti anche Luca Giurato: «Mi ha chiamato da Miami, adesso vive lì, per dirmi di essere felice per me», ha ammesso. La Venier è carica e ammette: «Voglio chiudere il cerchio. Sia chiaro: ogni direttore è giusto che faccia le sue scelte, però una come me, che alla Rai ha dato, e ricevuto, tantissimo, doveva essere trattata in maniera più elegante ed educata. Sono spariti, dopo avermi fatto sapere che ero vecchia. Quindi, faccio un anno della mia Domenica In e poi vorrei tornare a fare cose diverse. Spero che Laura Carafoli, il superboss di Discovery, mi voglia ancora. Con lei e la sua squadra mi sono trovata benissimo. Tutti professionisti coi fiocchi». (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE PAROLE SU BARBARA D’URSO
Mara Venier tornerà alla guida di Domenica In, prendendo il posto delle sorelle Parodi che lo scorso anno non hanno ottenuto gli ascolti che la Rai si sarebbe aspettata. Sull’edizione che l’ha preceduta, la Venier ha espresso delle pesanti critiche nel corso di una recente intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero. In essa ha dichiarato di non avere apprezzato il format di Cristina e Benedetta fin dal suo esordio: “Ho visto la prima puntata. Non tutta. Ho cambiato canale? Sì, meglio Barbara d’Urso”. E proprio su colei che sarà la sua futura rivale nel pomeriggio domenicale, zia Mara ha avuto solo parole di stima, riconfermando un’amicizia ormai consolidata: “Il suo mix di risate e lacrime, trash e gusto sudamericano è formidabile. E poi si è presa tantissimo pubblico di Raiuno”. Un punto di vista che la conduttrice veneta ha rimarcato anche in altre interviste rilasciate nelle ultime settimane, nelle quali ha più volte confermato di non sentirsi affatto in competizione con la Carmelita nazionale. [Agg. di Dorigo Annalisa]
LA RIVINCITA A DOMENICA IN
Mara Venier è pronta a tornare a condurre Domenica In. Per lei è una rivincita: «Quattro anni fa ero una vecchia da rottamare e adesso eccomi di nuovo qui, ancora più vecchia, pronta a condurre Domenica In. Che goduria…», ha dichiarato nell’intervista rilasciata al Messaggero. Il primo contatto con la dirigenza Rai è avvenuto quattro-cinque mesi fa: l’ex direttore generale Mario Orfeo e il direttore di Raiuno le chiesero di tornare. Nessuna esitazione da parte di Mara Venier: accettò subito, ma poi non successe altro. «Pensavo che fossero solo parole. Tant’è vero che avevo quasi detto sì a una bell’offerta di Discovery Channel». Due mesi fa il contatto per avvisarla che era pronto il contratto. «Ci ho pensato una notte. E poi mi sono buttata. Voglio chiudere il cerchio». Per ora Mara Venier ha preferito impegnarsi per una sola edizione. «Una come me, che alla Rai ha dato, e ricevuto, tantissimo, doveva essere trattata in maniera più elegante ed educata». E invece «sono spariti dopo avermi fatto sapere che ero vecchia».
“CRISTIANO MALGIOGLIO A DOMENICA IN? NO, ALLA RAI NON PIACE…”
Anche da Mara Venier arriva una bocciatura alla scorsa edizione di Domenica In. Infatti la conduttrice ha ammesso di aver seguito solo la prima puntata, e neppure tutta. «Meglio Barbara», ha detto al Messaggero riferendosi alla D’Urso, la concorrenza. E ha smentito la notizia secondo cui Cristiano Malgioglio avrebbe rifiutato un’offerta di Domenica In. «Io l’avrei preso per una puntata, ma al direttore di Rai1 Teodoli non piace». Con Malgioglio dunque ha avuto diversi contatti: «Negli ultimi mesi mi ha chiamato spesso per avere una rubrica, o altro». Nell’intervista ha rivelato di essere stata lei a far condurre L’Arena a Massimo Giletti: «Nel 2004 Marco Luci pensò di far condurre questo format a me, poi pensammo di farlo io e Massimo, e alla fine mi resi conto che avrebbe dovuto farlo lui da solo. È un fuoriclasse». Ma ora è a La7 con Non è L’Arena. «Con Cairo sta benissimo, ma prima o poi tornerà in Rai anche lui».