CURIOSITÀ SUL FILM
Alta tensione e terrore per la prima serata di oggi, 30 luglio, su Italia con l’imperdibile The Boy. La scelta di far ricoprire il ruolo da protagonista ad una bambola di porcellana si rivela una scelta azzeccata, considerando soprattutto lo stereotipo del bambino maledetto utilizzata in moltissimi film horror e alla paura quasi ancestrale di moltissime persone per le bambole di ceramica. Questa continua tensione creata dall’onnipresente statuina di Brahms non viene però fatta fruttare al meglio e prende una piega piuttosto banale che conduce ad un finale privo di emozioni. La trama è invece piaciuta molto alla critica, che considera ben ideata la storia di una ragazza dal passato travagliato che sul suo cammino incontrerà una famiglia distrutta da un dolore simile a quello da lei provato ma che ha sublimato la perdita in un feticcio di porcellana. Vengono infine spese buone parole per la sensazione di angoscia provocata nello spettatore durante tutto il film. The Boy non sarà certo ricordato come un capolavoro della cinematografia moderna, ma riesce a suscitare diversi brividi di paura nel pubblico nel corso della sua ora e mezza scarsa di durata. Considerando lo standard di molte delle pellicole horror degli ultimi anni, la critica ha apprezzato lo sforzo messo in atto da William Brent Bell e dalla bellissima interprete protagonista Lauren Cohan.
NEL CAST LAUREN COHAN
The Boy, il film horror e drammatico in onda su Italia 1 oggi, lunedì 30 luglio 2018 alle ore 21,00. La pellicola è stata girata nel 2016 dalla sapiente mano del regista William Brent Bell. Nel ruolo di protagonisti compaiono gli attori Lauren Cohan, Greta Rupert Evans, Malcolm Jim Norton e Diana Hardcastle. Il film è stato realizzato con circa 10 milioni di budget e non è stato un grandissimo successo al botteghino, superando a malapena la cifra investita per la sua produzione. Ha ricevuto poi diverse critiche negative anche dai recensori, che ne hanno bocciato l’impianto narrativo. In particolare viene criticato il potenziale sprecato del film. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.
THE BOY, LA TRAMA DEL FILM HORROR
La pellicola racconta la vicenda di Greta, una giovane donna statunitense con alle spalle un passato difficile e molto travagliato. La donna cerca di allontanarsi dalla situazione accettando un lavoro da baby sitter in un piccolo borgo in Inghilterra. Greta dovrà occuparsi di un bambino di otto anni, figlio di una coppia benestante che abita nel villaggio partiti per un lungo periodo di vacanza. Quello che sembra un lavoro facile e onesto, si rivela in realtà foriero di pessimi per la donna. I signori Heelshire le hanno infatti lasciato una lunga lista di severe restrizioni e regole che dovrà seguire nel prendersi cura del piccolo Brahms, lasciando intendere che in caso anche solo una di queste prescrizioni non venisse seguita sarebbe accaduto qualcosa di terribile. La cosa più inquietante è che Brahms in realtà non è un bambino in carne e ossa, bensì una bambola di porcellana a grandezza naturale che i signori Heelshire trattano come fosse vero. Greta inizia il suo lavoro, conducendo una vita tranquilla e lontano dai guai senza dare troppo ascolto alle indicazioni dei due strani genitori. Ogni volta che però una norma viene violata, accade qualcosa di strano dentro l’abitazione e anche la bambola viene trovata in posizioni diverse da quella in cui era stata lasciata. La donna si convince dunque del fatto di dover sottostare alle regole degli Heelshire e viene a conoscenza di un terribile segreto tramite Malcolm, il suo vicino di casa, Brahms in realtà in passato era un bambino, morto durante un tragico incendio dell’abitazione. Sul percorso di Greta tornerà anche il suo ex fidanzato, che in passato l’ha fatta abortire a causa del suo comportamento violento, e si scoprirà un’altra terribile verità sul piccolo Brahms.