CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
La seconda serata di Rete 4 vede protagonista la pellicola di genere commedia sentimentale Tutto in una notte, prodotta nel 1985 negli Stati Uniti d’America per la regia di John Landis mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Ron Koslow. La produzione è stata curata da George Folsey Jr. e la direzione della fotografia è stata affidata a Robert Paynter. Il montaggio del film è stato realizzato da Malcolm Campbell con le musiche della colonna sonora composte da B. B. king. Il regista di Chicago non è desueto per questo tipo di cinema in cui l’aspetto quasi comico dell’horror, pur non lesinando scene ad alto impatto sanguinolento, ha saputo mirare alla perfezione il primo cinema comico e irriverente di ‘The Blues brother’ e ‘Animal house’ con pellicole come ‘Ai confini della realtà (Twilight Zone: The Movie)’, che precede proprio di un anno ‘Tutto in una notte’ o ‘Un lupo mannaro americano a Londra’, una filone horror brillante che in seguito verrà interrotto dal regista per tornare al classico cinema comico in stile americano. Nel finale di carriera infatti ricordiamo altre pellicole di successo come ‘Oscar – Un fidanzato per due figlie’ o ‘Beverly Hills Cop III – Un piedipiatti a Beverly Hills III’. Il film non ha raccolto ciò che meritava ed una delle cause potrebbe essere che nello stesso anno usciva ‘Fuori orario’ per molti aspetti simile in tante situazioni contingenti a ‘Tutto in una notte’. Non sappiamo se le uscite gemelle furono combinate o frutto di una strategia di contrasto produttivo, ma il tema del surreale, quasi grottesco (ispirandosi chiaramente alle tematiche narrative di Poe nei suoi racconti in cui il grottesco prende il posto all’orrore più gotico), si pone come fulcro nel quale sviluppare una storia in cui amore, peccato, pericolo e senso della ricerca della vita al di fuori dei canoni, sono espressione di un ottimo cinema da parte di Landis, forse una delle ultime commedie all’altezza della sua classe di cineasta, le successive sono blockbuster puri o poco più.
NEL CAST JEFF GOLDBLUM
Questa sera, dalle ore 23,10, su Rete 4 andrà in onda il film Tutto in una notte, pellicola in cui una sorta di horror surreale propone un cinema alternativo nonostante un cast molto istituzionale, assolutamente di alto livello. Uscito nel 1985, la regia di John Landis fu la scelta migliore per una sceneggiatura singolare e interessante. Un cast di tutto rispetto con la coppia protagonista su tutte nel dare qualità alla pellicola, Jeff Goldblum e Michelle Pfeiffer. Le carriere dei due non si erano prima mai incontrate un sodalizio particolare che avrebbe meritato forse altri incontri, due attori di grande livello che non sono affatto isolati in un cast che vede anche la presenza di Dan Aykroyd, David Bowie, Irene Papas, Roger Vadim e altri che tra comparsate o presenza significative, per la produzione hanno rappresentato una sorta di passerella del cinema degli anni ’80. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
TUTTO IN UNA NOTTE, LA TRAMA DEL FILM HORROR
Ed Okin lavora in una centro aerospaziale come ingegnere di ottimo livello, anche se la vita domestica per lui non rappresenta esattamente un momento idilliaco. La frivola moglie lo tradisce, spesso e con più uomini, inoltre Ed ha un grosso problema, soffre pesantemente d’insonnia, motivo per il quale a volte la realtà gli appare come quotidianità surreale. L’incontro fatale avverrà con Diana all’aeroporto di Los Angeles, la donna traffica in smeraldi clandestini e coinvolge Ed, suo malgrado, in una spericolata avventura notturna alla ricerca di suoi amici fidati dediti al contrabbando di pietre preziose. La loro vita ora è unita da un patto non scritto, Ed decide che vale la pena andare sino in fondo, un po’ per sentirsi vivo all’interno di un’avventura senza respiro (tutto accadrà nel corso di una folle notte surreale e a tratti pericolosa e picaresca), un po’ perché Diana è davvero dolce e bella (l’attrice che interpreta il ruolo della donna è Michelle Pfeiffer) nonostante il profumo di pericolo sia emanato da lei da tutti i pori. Vampiri, gangster, polizia, personaggi assurdi e surreali, sono il contorno di una storia che in una notte mette la coppia di fronte a situazioni incredibili, ma l’alba ha il sapore del dolce risveglio, teneramente abbracciati in un motel.