CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
Il cacciatore di squali è il film d’avventura e drammatico che è stato scelto per la messa in onda nel pomeriggio di Rete 4 di oggi, mercoledì 4 luglio 2018, una pellicola realizzata nel 1979 da una collaborazione tra Italia e Spagna per la regia di Enzo G. Castellari. La sceneggiatura è stata curata da Tito Carpi con James Comas, Jesus K. Folgar e Alfred Giannetti, il montaggio è stato realizzato da Gianfranco Amicucci con le musiche di Maurizio De Angelis e Guido De Angelis mentre la fotografia è stata sviluppata da Raul Perez Cubero. La produzione della pellicola è stata firmata da Enzo Doria per Teif Int (Roma e Arco F (Madrid), la distribuzione nei cinema invece, è stata eseguita dall’azienda Martino. La pellicola d’avventura che è stata diretta e interpretata da Enzo Castellari non ha ottenuto il successo sperato e sembra che non ha entusiasmato il pubblico e la critica. Inoltre il film è uscito al cinema solo in Spagna e in pochi altri paesi europei ma non è mai approdato nelle sale cinematografiche italiane. Stessa sorte è toccata anche alle versioni VHS che sono state invece distribuite in paesi come Svizzera e Stati Uniti. Nel cast de Il cacciatore di squali troviamo anche Mirta Miller, attrice cinematografica di origini argentine che ha esordito nel mondo del cinema con la pellicola Tre individui e tanto odio. La sua carriera artistica è poi proseguita grazie alla collaborazione con diversi registi italiani come Sergio Corbucci e Umberto Lenzi. Tra i film più importanti a cui ha preso parte citiamo Le amazzoni donne d’amore e di guerra, Gatti rossi in un labirinto di vetro e Bolero extasy.
ALLA REGIA ENZO CASTELLARI
Il cacciatore di squali, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 16,25. Con una produzione italo-spagnola, la pellicola è stata diretta nel 1979 da Enzo Castellari e sceneggiata da Tito Carpi. Nel cast di attori protagonisti troviamo attori italiani e americani, compreso lo stesso regista Enzo Castellari che ha interpretato il personaggio del serial killer Girolami. Il personaggio principale di Mike Di Donato venne affidato a Franco Nero, attore italiano molto noto negli anni 70 e 80 e famoso non solo in Italia ma anche all’estero. Il personaggio di Ramon venne invece interpretato da Werner Pochath, interprete cinematografico di origini austriache apparso in diversi film al fianco di Bud Spencer tra cui Piedone l’Africano. Prese inoltre parte alle riprese di Il ritorno di Zanna Bianca, I soliti ignoti colpiscono ancora e una banca rapinammo per fatal combinazion, Poliziotto senza paura e Quella villa in fondo al parco. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
IL CACCIATORE DI SQUALI, LA TRAMA DEL FILM D’AVVENTURA
Mike è un uomo affascinante e dal passato che nessuno conosce. Vive da diversi anni in un paradiso tropicale ed è noto alla popolazione del villaggio per la sua continua ed ostinata caccia agli squali, attività grazie alla quale permette alla sua compagna Juanita di proseguire la sua produzione artigianale di prodotti fatti a mano. Ad un tratto parte del passato di Mike sembra riaffiorare dal nulla con un gruppo criminale che necessita del suo aiuto per riportare alla luce un tesoro inestimabile il cui valore supera i 150 milioni di dollari. Tuttavia Mike sembra tutt’altro che disposto ad aiutarli…