CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM
La scomparsa di Alice Creed è una pellicola thriller e drammatica del 2009 che è stata diretta da J Blakeson e ed è stata prodotta dalla CinemaNX mentre la distribuzione è stata curata dalla Mikado. Il film è stato realizzato in Gran Bretagnacon la durata di 100 minuti, il montaggio è stato eseguito da Mark Eckersley con le musiche di Marc Canham e la fotografia sviluppata da Philipp Blaubach. Il regista Johnathan Blakeson, è stato elogiato all’esordio alla regia. L’Hollywood Report, celebre rivista americana, ha parlato in termini entusiastici delle scelte stilistiche e degli attori, oltre che sulla trama e lo sviluppo del film. La Scomparsa di Alice Creed è stato presentato per la prima volta in assoluto al Toronto International Film Festival del 2009 e, pochi mesi dopo, anche al London Film Festival. Inoltre ha ricevuto una nomination al premio aindance ai British Independent Film Awards, venendo presentato in anteprima presso l’Università di Southampton, nel Regno Unito. Grande successo anche a livello di incassi. Il film infatti, realizzato con un budget non elevatissimo, ha incassato nel solo Regno Unito oltre 140mila nel primo fine settimana al Box Office, salendo fino a oltre a 350mila sterline dopo un mese nelle sale cinematografiche.
NEL CAST GEMMA ARTERTON
La scomparsa di Alice Creed, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 23.40. Su Rai Movie, il canale del servizio pubblico dedicato al grande cinema, è in arrivo un thriller mozzafiato. Nel cast, una sontuosa Gemma Arterton, affiancata da Martin Compsto e Eddie Marsan. La Scomparsa di Alice Creed è stato un successo a livello commerciale e a livello di critica, che ha espresso pareri molto favorevoli sulla pellicola. Per il Daily Mail, quotidiano britannico, ha parlato di miglior performance nella carriera di Gemma Arteton. Giudizio condiviso dal prestigioso Times, rimasto sorpreso dall’interpretazione dell’attrice. La pellicola è stata invece definita come miglior thriller britannico degli ultimi anni. Dello stesso avviso anche il Daily Mirror, giudicando in maniera positiva sia la performance degli attori sia la trama e la struttura narrativa del film. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LA SCOMPARSA DI ALICE CREED, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
Il film, ambientato a Londra, inizia mostrandoci la vita di Danny e Vic, rispettivamente di venti e quarant’anni, entrambi ex detenuti che hanno trasformato un appartamento in una prigione, insonorizzandola e dotandola di tutte le cose presenti in una cella di detenzione. L’obiettivo degli uomini è rapire Alice Creed, figlia di un ricchissimo uomo d’affari britannico, tenendola prigioniera nel loro appartamento-bunker per chiedere un sostanzioso riscatto al padre della ragazza. Il rapimento avviene ma i due rapitori dovranno avere a che fare con l’inaspettata reazione di Alice, che con la sua tenacia rischia di mandare all’aria il piano architettato dai suoi aguzzini. La ragazza riuscirà infatti ad avere un forte ascendente sul ventenne Danny, con il quale intrattiene una relazione amorosa, mettendolo contro Vic e rovinando il piano di arricchimento dei due rapitori.