Boomdabash & Loredana Bertè saliranno sul palco del Wind Summer Festival questa sera da Piazza del Popolo a Roma. Il gruppo salentino e la cantante dai capelli blu proporranno la loro canzone ‘Non ti dico di no’, già considerata l’indiscusso tormentone estivo del 2018. Tale brano si è infatti confermato al vertice della classifica EarOne dell’ultima settimana, dopo che negli ultimi 14 giorni era stato sostituito da tale importante piazzamento da ‘Una grande festa’ di Luca Carboni. ‘Non ti dico no’ è tra le tracce del nuovo album dei Boomdabash intitolato ‘Barracuda’, uscito lo scorso 15 giugno e attualmente tra i primi 20 dischi più venduti in Italia. La hit continua a conquistare milioni di visualizzazioni anche su Youtube dove, in poche settimane, ha già superato quota 8 milioni, dato senza dubbio destinato ad aumentare nel corso dell’estate 2018.
Boomdabash & Loredana Bertè, il successo di ‘Non ti dico no’
L’estate del 2018 ha segnato il ritorno in grande stile di Loredana Bertè nei primi posti delle classifiche musicali italiane. L’artista, che negli ultimi anni ci aveva tenuto compagnia soprattutto nelle vesti di giudice esterno ad Amici, duetta con i Boomdabash proponendo nel videoclip di ‘Non ti dico no’ la storia d’amore tra due ragazze, lanciando un chiaro messaggio di sostegno alla causa LGBT e mostrando il sentimento a tutti per quello che nella sostanza è: semplicemente amore in grado di oltrepassare ogni schema e pregiudizio perché fondamentale è il diritto di amare liberamente. Prodotto da Takagi & Ketra, il brano presenta diverse influenze raggae, soul, hip hop e porta la band salentina verso una dimensione magica, onirica, con un amore saffico sullo sfondo. “Questa sera non ti dico no… arriviamo in Cina in autostop, puoi chiedermi la luna, tanto la conosco, questa sera non ti dico no… domani non lo so”, recita il ritornello del brano rifiutato in passato per la fase finale del Festival di Sanremo.
Il ritorno di Loredana Bertè
Intervistata dal settimanale Sorrisi e Canzoni la scorsa settimana, Loredana Bertè ha spiegato le possibili cause del grande successo di ‘Non ti dico no’, canzone apprezzata per il messaggio contro l’omofobia oltre che per una melodia decisamente orecchiabile: “Il mix delle due cose è fondamentale: la contaminazione di varie e culture e fattori” , ha precisato l’artista che ha precisato di essere impegnata nella creazione di un nuovo disco oltre che pronta ad un nuovo tour italiano, al termine della sua recente partecipazione nel programma di Raiuno intitolato Ora o mai più (e nel quale ha vestito i panni del coach di Alessandro Canino).
In merito alla decisione di tingersi i capelli di blu, ha voluto spiegare come essa abbia a che fare con una ragione tecnica: “Perché mi crescono tutti bianchi. Li ho orgogliosamente portati bianchi per anni, poi ho deciso di cambiare. Ma non chiamatemi fata turchina, io sono punk!”