Gli studi Dear di Roma d’ora in avanti saranno intitolati a Fabrizio Frizzi. L’annuncio è stato dato da Mario Orfeo nel corso della nuova cerimonia di presentazione dei palinsesti autunnali della Rai, nei quali non poteva mancare il ricordo del conduttore scomparso il 26 marzo scorso. La scelta non è casuale in quanto Frizzi Frizzi conduceva “L’eredità” proprio in uno studio di quel centro di produzione, che in passato ha ospitato tanti altri programmi di successo. La televisione di Stato accoglie così la petizione lanciata nei mesi scorsi su Change.org e proposta dall’Associazione Rai Bene Comune-IndigneRAI che raccoglie cittadini e lavoratori della tv di Stato. In questa petizione si chiedeva di intitolare al conduttore gli studi nei quali registrava il quiz e dove Frizzi aveva trovato spazio fino ai suoi ultimi giorni di vita. Il testo della petizione spiegava: “Frizzi condusse l’ultimo programma prima della chiusura per lavori degli studi televisivi Dear. Il programma si chiamava: ‘Chiedi chi erano i Beatles’ ed era stato fortemente voluto dallo stesso Frizzi, che era un grande esperto di musica ed un grande appassionato dei mitici Fab Four di Liverpool. Recentemente poi, gli studi della Dear sono stati riaperti e sempre Frizzi ha continuato lì la conduzione dell’Eredità”. [Agg. di Dorigo Annalisa]
L’ANNUNCIO DI MARIO ORFEO
Mario Orfeo, direttore generale dell’azienda pubblica, ha annunciato, durante la presentazione dei palinsesti per l’autunno a Roma che: “Da stasera gli studi Rai Dear Nomentano diventeranno gli Studi Televisivi Fabrizio Frizzi“. Il dg ha inoltre spiegato, come riportato dall’Ansa, che ha vissuto un anno duro: “In quest’anno il momento più difficile è stata proprio la scomparsa di Fabrizio”. La presidente Monica Maggioni appoggia pienamente il direttore generale Mario Orfeo: “Intitolare a Frizzi questi studi vuol dire avere un simbolo di ciò che la Rai è e sa essere quando riesce a connettersi con le persone, un simbolo di come si fa la tv da noi”. Carlo Conti, presente in studio, ringrazia tutti i presenti in Rai per poi ricordare l’amico scomparso : “Fabrizio è e sarà sempre con noi”. Visibilmente commosso conclude con l’omaggio all’amico attraverso la presentazione ciak davvero esilaranti girati con lui alla Dear.
LE PAROLE COMMOSSE DI CARLO CONTI
Queste invece le parole di Carlo Conti: “Immagini che sintetizzano quattro aspetti di Fabrizio, l’attaccamento alla famiglia, al lavoro,all’amicizia e questa sua meravigliosa, straordinaria unica solarità”. Ricordiamo inoltre la notizia lanciata da TvBlog, Carlotta Mantovan, moglie di Fabrizio Frizzi, sta per arrivare in Rai. La giornalista infatti, impegnata fino ad oggi a SkyTg24, sarà protagonista a “Tutta salute”, programma che va in onda tutte le mattine su RaiTre e condotto da Michele Mirabella. Il ruolo di Carlotta sarà particolarmente interessante, darà infatti conto di tutte le ‘bufale’ che hanno a che fare con il mondo della medicina e che si trovano sul web.