Licia Colò è stata sicuramente una delle conduttrici più applaudite durante la presentazione dei palinsesti Rai e quando il dg Orfeo ha annunciato il suo ritorno in tv, su Rai2, con un programma che la riporta indietro nel tempo, tutto è cambiato anche per lei. La bella Licia Colò si racconta in una lunga intervita a Spy dove racconta quello che è successo ormai 4 anni fa con l’allora presidente di Rai3 per via di alcune divergenze sul suo programma. Lei si fece mandare via perché “pronta a dire quello che pensava” ma adesso non solo ritorna ma lo fa dal portone principale impegnando un grosso spazio su Rai2 con il suo Niagara – Quando la natura fa spettacolo. La Colò si è detta pronta a “raccontare i temi per lei importanti, di come gli eroi della terra ogni giorno combattano per difendere la natura con opere straodinarie”. La conduttrice non si è sbilanciata su quello che il pubblico vedrà a partire da settembre ma conferma che non ci sarà uno studio ma tornerà ad andare in giro per l’Italia e non solo a caccia di eventi, persone e racconti. (Hedda Hopper)



I DISSAPORI CON ANDREA VIANELLO

Nel nuovo numero di Spy in edicola da domani, venerdì 6 luglio, troveremo al suo interno una intervista a Licia Colò. La 55enne sta per tornare in Rai dopo quattro anni di distanza dall’addio dalla televisione pubblica e dalla sua creatura della terza rete di casa Rai, “Alle falde del Kilimangiaro”. “Quattro anni fa c’è stata evidentemente una divergenza di opinioni con l’allora direttore di Rai 3, Andrea Vianello: lui aveva tutto il diritto di esprimerle e io aveva tutto il diritto di dire quel che pensavo. Ma sono per vivere il presente, per me il passato è passato e ora guardo solo al futuro. Non amo le polemiche, ma sono una persona che non ha paura di dire quel che pensa. Se incontrassi oggi Vianello? lo saluterei, ma non lo inviterei a cena, anche se non credo che sia un problema”, ha raccontato. Dal 24 settembre Licia Colò, che in questi anni è stata un volto di Tv2000, condurrà il nuovo programma dal titolo “Niagara – Quando la natura fa spettacolo” in onda – questa volta – su Rai 2.



Licia Colò torna in Rai, ecco il nuovo programma

“È un progetto che mi rappresenta appieno. Sarà una prima serata settimanale in giro per il mondo e non ci sarà uno studio. Per me è un ritorno alle origini: promuoverò i temi a me cari, ovvero la natura, il rispetto dell’ambiente e la bellezza che ci circonda. Ogni settimana porteremo i telespettatori in luoghi straordinari e faremo scoprire loro gli “eroi della terra”, ovvero quelle persone che si battono per difendere la natura con imprese straordinarie”. Con queste parole Licia Colò ha raccontato il suo nuovo programma che andrà in onda su Ra2 dal prossimo 24 settembre. La conduttrice aveva lasciato la Rai dopo 16 anni e intervistata all’epoca dei fatti da Libero aveva dichiarato: “Vorrei che fosse chiaro un fatto… Non è che la Rai mi ha mandato via, sono io che mi sono fatta mandare via. È arrivato Vianello e ha voluto cambiare il programma, ho provato a dire che non mi sentivo in linea, che era un’impostazione che non condividevo e non coincideva con l’idea originaria, ma sono stata esautorata completamente. Un vero peccato perché avevo inventato quella trasmissione, l’avevo voluta e amata e all’improvviso mi sono ritrovata senza più voce in capitolo. Forse avrei dovuto tacere”.

Leggi anche

Federico Frezza, chi è procuratore Trieste/ Dalle operazioni antidroga alla Ferriera di Servola (Magistrati)