WIND SUMMER FESTIVAL 2018 DIRETTA PRIMA PUNTATA
Con ‘Un altro giorno sulla terra’, Dolcenera porta al Wind Summer Festival 2018 tutta la sua anima black. Acclamata dagli applausi dei presenti, la cantante riesce a coinvolgere tutti con la sua straordinaria energia, una carica che da sempre la contraddistingue, ma che oggi sembra emozionarla più del solito. E mentre Ilary Blasi sottolinea con un pizzico di stupore quello stato d’animo stasera così evidente, la cantante non può fare a meno di rivelare ciò che sente nel profondo del suo animo: “Tu devi capire che quando uno vive un’emozione da dentro (…) poi avere il confronto con il pubblico, cantare questo primo pezzo per la prima volta dal vivo: io non sto bene”. La cantautrice, infatti, con questo brano ammette di portarsi dentro parti del suo paese, del Brasile e di tutte quelle cose che da sempre arricchiscono il suo bagaglio musicale. Si conclude così la prima serata della kermesse, in attesa della seconda puntata di giovedì prossimo. (Agg. di Fabiola Iuliano)
FASMA TRIONFA NELLA GARA DEI GIOVANI
La gara dedicata ai giovani vede Fasma trionfare contro Maryam Tancredi: il giovanissimo rapper potrà quindi accedere alla puntata finale, dove sfiderà gli altri due classificati delle serate del Wind Summer Festival 2018 che seguiranno nei prossimi giorni. La serata riparte quindi dall’esibizione di Elodie Di Patrizi, sul palco della kermesse in coppia con Michele Bravi con il brano nato dalla collaborazione con Gué Pequeno: ‘Nero Bali’. “Non litighiamo quasi mai, poche volte”, rivela l’ex allieva di Amici confermando di andare piuttosto d’accordo con colui che, negli ultimi mesi, è spesso insieme a lei per la promozione del disco; ma Michele Bravi, dal canto suo, è pronto ad assumersi la colpa di quei pochi scontri in cui si entrambi si lasciano coinvolgere: “Di solito è sempre colpa mia”. Dopo il loro divertente botta e risposta, arriva il momento di accogliere sul palco i protagonisti di un brano che si candida ufficialmente a diventare l’ennesimo tormentone di questa calda estate: loro sono Amedeo Preziosi, Riccardo Dose, Awed e il brano si chiama ‘Ho anche dei difetti’. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA GARA DEDICATA AI GIOVANI: CHI VINCERÀ?
Al Wind Summer Festival 2018, la Dark Polo Gang lascia il palco alle Vibrazioni, che con Jake La Furia conquistano la platea dei presenti portando in scena il loro ‘Amore Zen’. Ilary Blasi, intanto, è pronta a presentare due fra i protagonisti più attesi di questa prima serata: loro sono Benji & Fede, che si esibiscono con il brano dal titolo ‘Moscow mule’, dopo il disco di Platino ottenuto con ‘Siamo solo noi’. La gara riparte quindi dai talenti più giovani, che si sfidano in una competizione parallela dove saranno giudicati da un parterre di cinque esperti prima del verdetto definitivo. I protagonisti di questa sera sono Fasma, rapper 21 enne in gara con ‘Marilyn M’ e Maryam Tancredi, reduce dal successo di The voice of Italy 2018. Il primo a esibirsi è proprio l’interprete 21 enne, acclamato da una folla di fan pronti a intonare ogni strofa del suo brano. “È andata bene” dice il cantante visibilmente emozionato, prima di lasciare il palco alla sua avversaria. (Agg. di Fabiola Iuliano)
MUSICA E TORMENTONI CON LA DARK POLO GANG
“Ogni artista italiano vorrebbe una canzone scritta da Tommaso Paradiso”: è con queste parole che Daniele Battaglia, per presentare i prossimi a esibirsi sul palco del Wind Summer Festival 2018, dà il benvenuto ai Thegiornalisti, band seguitissima da giovani e meno giovani, fra le più amate nell’attuale panorama musicale italiano. “Sono Romano di Roma, abitavo a qualche minuto da qua”, rivela il re dei tormentoni estivi ripercorrendo alcuni aneddoti del suo periodo scolastico, prima di lasciare la scena a un altro brano che si candida ufficialmente a diventare una delle canzoni più ascoltate dell’estate: Amore e capoeira di Giusy Ferreri con Takagi e Ketra. Con ‘Un’estate ci salverà’, Max Pezzali torna sul palco dopo essersi esibito in trio con Francesco Renga e Nek, mentre Noemi si prepara a calcare la scena esibendosi sulle note di ‘Porcellana’, l’ultima canzone tratta dal suo album di inediti. “Quando sono sul palco e canto mi sento a mio agio, molto di più che nella vita vera”, rivela la cantante, che ancora una volta riesce a trasmettere ai suoi fan tutta la carica che da sempre la contraddistingue. La serata riparte quindi da Annalisa, pronta a dominare la scena con ‘Bye Bye’, e dalla Dark Polo Gang, protagonista con il suo tormentone ‘British’. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IRAMA, DOPO AMICI UN SUCCESSO SENZA LIMITI
La serata del Wind Summer Festival 2018 riparte dal duo francese di dj deep house e dance degli Ofenbach, che si esibiscono con i loro successi più importanti portando sul palco tutta la loro energia. Dopo aver ballato sulle note della loro musica, il pubblico può contare sulla presenza di Luca Carboni, che per l’occasione porta in scena “Una grande Festa”. “Grazie a tutti grazie davvero, una bella estate a tutti, è bellissimo essere qui con voi”, rivela il cantante, prima di lasciare la scena a una delle protagoniste più attese della serata: Malika Ayane. La cantante, che si esibisce sulle note della sua “Stracciabudella”, dà appuntamento al suo vero ritorno sulla scena musicale, che avverrà a settembre, precisamente il 21, con l’uscita del suo nuovo album Finalmente Domino. Il pubblico di piazza del Popolo si prepara intanto ad accogliere il vincitore dell’ultima edizione di Amici, Irama, che fa ballare tutti i presenti sulle note di Nera. “Ciao Roma, che belli che siete”, rivela il cantante, che in poche settimane ha conquistato il promo posto ad Amici e il prestigioso disco di Platino. (Agg. di Fabiola Iuliano)
RIKI INCANTA LA PLATEA CON GLI CNCO
Al Wind Summer Festival 2018 arriva il momento di ascoltare il duetto di Ermal Meta e Fabrizio Moro sulle note del successo sanremese “Non mi avete fatto niente, prima dell’esibizione che vede Moro esibirsi in coppia con Ultimo con il brano L’eternità. Fra loro un sodalizio artistico iniziato qualche tempo fa, quando il vincitore di Sanremo giovani si è messo in contatto con il vincitore tra i big per suggerirgli l’ascolto di uno dei suoi brani: da quel momento l’intesa è stata perfetta e oggi Moro rivela: “I fatti dimostrano che non ho sbagliato, nei suoi occhi c’è una bella storia”. La serata riparte quindi da un altro grande tormentone dell’estate, Dolor de cabeza, che vede Riki esibirsi per la prima volta con la band degli CNCO. Grande entusiasmo per loro da parte di tutti i presenti in piazza, il tutto mentre Rudy Zerbi li accompagna a incontrare le numerosissime fan che affollano le prime postazioni in platea. Dopo di loro arriva il momento di accogliere Emma Marrone, che si esibisce sulle note di “Mi parli piano”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
SUL PALCO ERMAL META E FABRIZIO MORO
Aprono la prima puntata del Wind Summer Festival 2018 Francesco Renga, Nek e Max Pezzali,che si esibiscono con alcuni dei brani più celebri del loro repertorio mandando su di giri tutti i presenti. Ripercorrendo il loro recente successo nei palazzetti, i tre non perdono l’occasione di ironizzare sulla loro amicizia, poi ricordano le tappe già realizzate con i loro concerti, annunciando con un po’ di nostalgia che la loro avventura si avvia ormai alle fasi conclusive: “Ci siamo messi in gioco, avevamo voglia di fare questa cosa per divertirci e divertire il pubblico” hanno ammesso gli artisti, confermando che quello messo in piedi negli ultimi mesi, “anche se ci sono ancora delle date”, è uno spettacolo quasi giunto al termine. Dopo di loro, piazza del Popolo si accende sulle note di Italiana, celebre tormentone dell’estate portato al successo da Fedez e J-Ax nell’ultimo frammento della loro fortunata collaborazione artistica. E il pubblico è in delirio. Il duo, però, conferma la separazione, “come è giusto che fosse e come abbiamo già annunciato”, ribadisce Fedez. Subito dopo, spazio a Ermal Meta, protagonista con Dall’alba al tramonto poco prima dell’ingresso sul palco di Fabrizio Moro. (Agg. di Fabiola Iuliano)
MAX PEZZALI, RENGA E NEK PROTAGONISTI
Prende il via in questi istanti primo appuntamento del Wind Summer Festival 2018, la kermesse musicale dell’estate che riunisce nella prestigiosa cornice offerta da piazza del Popolo a Roma i principali protagonisti della musica italiana. Molti di loro, nelle ultime ore, hanno ricordato l’appuntamento ai loro fan con una serie di post condivisi sui social, così come Annalisa, che su Twitter ha pubblicato le seguenti parole: “Questa sera su Canale 5 in prima serata va in onda la prima puntata del #windsummerfestival e ci sarò anche io #estatepiùvicini #ByeBye”; come lei, anche Nek, Francesco Renga e Max Pezzali, che pubblicando uno scatto su Twitter hanno assicurato: “Questa sera su Canale 5 ci saremo anche noi! @MaxPezzali @RengaOfficial”. Fra i protagonisti più attesi della serata troviamo invece gli amatissimi Benji & Fede, che pochi minuti fa hanno radunato il loro fan con le seguenti parole: “Ci vediamo stasera al #WindSummerFestival su Canale 5! Carichi?”. Per visualizzare il loro messaggio, potete cliccare qui. (Agg. di Fabiola Iuliano)
FRANCESCA TOCCA SUL PALCO CON IRAMA
Una volta c’era il Festivalbar adesso abbiamo il Wind Summer Festival che questa sera, per 4 settimane, porterà sul palco oltre sessanta artisti tra big della musica (vedi Renga, Nek, J-Ax, Loredana Bertè e tanti altri) e i giovani a partire dagli ultimi usciti da Amici di Maria De Filippi (come Carmen e Irama) e finendo alla vincitrice dell’ultima edizione di The Voice of Italy 2018, Maryam Tancredi che concorrerà per la vittoria nella sezione “giovani” del programma. Proprio il vincitore di Amici 17 sul palco dei Wind Music Festival non sarà da solo visto che al suo fianco ci sarà anche la bella Francesca Totta. La ballerina che da tre anni ormai balla tra le file dei ballerini professionisti del talent show sarà al fianco di Irama per ballare sulle note di Nera il singolo che il cantante ha lanciato durante il programma e che ha fatto impazzire il pubblico maschile proprio per via della bella Francesca, delle sue forme e delle sue movenze, le stesse che questa sera torneranno nel prime time nella prima (e sembra anche nella quarta e ultima) puntata della kermesse. Saranno proprio loro ad aggiudicarsi il premio di miglior canzone estiva. Eccoli insieme in questa foto con i ringraziamenti della ballerina. (Hedda Hopper)
Famiglie dietro le quinte… compreso Totti?
Da oggi, giovedì 5 luglio, e per quattro settimane, va in onda su Canale 5 il Wind Summer Festival, condotto da Ilary Blasi con Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Tanti gli artisti che saliranno sul palco ma anche tante le cose dal backstage che non vedremo. A svelarcele arriva però Vanity Fair e, tra i tanti, due riguardano due volti molto noti del mondo dello spettacolo. Ecco quanto si legge: “Maria De Filippi. La padrona di casa non dichiarata delle quattro serate. Il programma è prodotto da Fascino, la sua casa di produzione.”; e “Francesco Totti, lì per la sua Ilary Blasi, nascosto dietro al palco, acclamato a gran voce alla fine dell’ultima serata.” Si legge inoltre che, dietro le quinte, sono tanti i bimbi, figli degli artisti in gara, intenti a ballare e divertirsi insieme. (Aggiornamento di Anna Montesano)
J-Ax e The Kolors sul palco
Il Wind Summer Festival 2018 prende il via oggi con la prima delle quattro serate che ci terranno compagnia per tutto il mese di luglio. Grandi artisti e giovani nastri nascenti saliranno sul palco di Roma per un solo scopo: farsi eleggere come protagonista dell’estate e canzone hit dei prossimi mesi. Cosa succederà e chi vincerà? Lo scopriremo solo alla fine del mese ma, intanto, a salire sul palco questa sera ci penserà J-Ax. Il rapper è tornato alla sua carriera da “single” dopo tre anni entusiasmanti al fianco di Fedez con il quale, però, sembra che tutto sia finito nel peggiore dei modi. I due sono saliti insieme sul palco dell’Arena di Verona per l’evento di Rai1 sempre targato Wind ma questa sera il rapper dividerà le luci della ribalta con i The Kolors. Naturalmente Stash non avrà i lividi del suo ultimo scontro visto che l’esibizione è stata registrata il mese scorso ma gli occhi sono tutti puntati sull’inedita coppia. (Hedda Hopper)
I conduttori della nuova edizione
È tutto pronto per la nuova edizione del Wind Summer Festival 2018. L’evento musicale andrà in onda per quattro puntate dalla splendida cornice di piazza del Popolo a Roma. Stasera, giovedì 5 luglio, lo spettacolo a suon di musica prenderà il via sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset ed in contemporanea anche su Radio 105. A condurre i quattro appuntamenti che ci condurranno dentro il cuore della melodia, troveremo un inedito terzetto composto da Ilary Blasi, Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palcoscenico, per presentare al pubblico le grandi hit ed i nuovi singoli lanciati per intrattenere gli estimatori durante questa bollente estate. L’appuntamento inizierà intorno alle 21.15 circa e potrà essere seguito oltre che in televisione, anche in diretta radiofonica, in streaming e tramite i social network ufficiali del programma. Per guardare il Wind Summer Festival on demand vi basterà collegarvi al portale ufficiale di Mediaset.it oppure scaricare la relativa applicazione per dispositivi Android e iOS.
Wind Summer Festival 2018, tutti gli ospiti
Ma quali saranno gli artisti che si avvicenderanno sul palcoscenico della prima puntata del Wind Summer Festival 2018? Scopriamolo a seguire! Gli ospiti musicali che suoneranno in Piazza del Popolo a Roma, saranno: J- Ax & Fedez, Max Pezzali – Nek – Francesco Renga, Emma, Annalisa, Malika Ayane, Benji & Fede, Boomdabash, Luca Carboni, CNCO, Dark Polo Gang, Dolcenera, Elodie e Michele Bravi, Ermal Meta, Le Vibrazioni e Jake La Furia, Fabrizio Moro e Ultimo, Noemi, Ofenbach, Irama, Riki, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Thegiornalisti, The Kolors, Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed. Anche per questa nuova edizione, il programma musicale oltre ad accogliere i cantanti più amati della musica italiana, darà spazio a 6 giovani artisti emergenti che duellando tra di loro nel corso delle puntate avranno la possibilità di esibirsi davanti al grande pubblico. Questi i nomi dei 2 giovani artisti che si canteranno durante la prima puntata: Fasma e Maryam Tancredi (vincitrice dell’ultima edizione di The Voice Of Italy, nel Team di Al Bano Carrisi).
Meccanismo di voto
Ancora una volta, come per gli scorsi anni, il meccanismo di votazione riguarderà la musica che vota l’altra musica. Ed infatti, i sei giovani in gara per aggiudicarsi un posto in prima fila nella musica italiana, si sfideranno a coppie di due nel corso dei tre appuntamenti con il Wind Summer Festival. Dopo le esibizioni, una giuria composta da giornalisti musicali e televisivi del web, darà il suo giudizio tramite voto. Al termine di ogni sera, verrà decretato un vincitore di tappa e i tre vincitori si contenderanno il primo posto in occasione del quarto appuntamento, durante il quale verrà eletto il vincitore finale della categoria Giovani. Tra i talenti del passato che sono saliti sullo stesso palcoscenico, c’è stato anche Irama, attuale vincitore della 17esima edizione di Amici. L’evento musicale estivo quindi, rappresenta senza ombra di dubbio una ottima vetrina per dimostrare il proprio talento e fare conoscere la propria musica sia al pubblico presente e da casa, e sia agli artisti famosi che dovranno giudicare le esibizioni.
Radio e programmazione extra
Radio 105 sarà la radio ufficiale del Wind Summer Festival 2018. Anche la stazione radiofonica, avrà il compito molto importante di assegnare il premio speciale di Radio 105 sulla base delle preferenze manifestate dal pubblico attraverso il portale web: su www.105.net. Collegandovi al sito, avrete la possibilità di votare il vostro artista preferito dopo avere ascoltato il brano proprio nella cornice di Piazza del Popolo. Inoltre tutti i giorni, a partire dallo scorso lunedì 2 luglio, alle 18.25 su Italia 1, Niccolò Torielli e Chiara Carcano conducono #estatepiùvicini. Nel corso di ogni appuntamento, i due conduttori girano per le strade di Roma alla ricerca di individui da coinvolgere in interviste e piccole prove relative all’estate e la musica. Tra tutte le persone coinvolte, quattro – una per ogni puntata – avranno anche la possibilità di accedere al backstage del “Wind Summer Festival”: tutti pronti per l’evento musicale dell’estate?