“Malgrado la sua insolita lunghezza, il film si segue con interesse, anche se nella seconda parte il ritmo narrativo è più lento. Il lavoro è ben costruito e i caratteri, vigorosamente disegnati, riescono convincenti. Accorta e sensibile la regia; buona la recitazione, efficace l’interpretazione; buono il colore”, si legge su Segnalazioni cinematografiche del 1957. Laura e Morando Morandini, su Telesette, hanno così commentato il film “Il gigante”: “Da un best seller di Edna Ferber un film da non perdere anche se all’epicità del tema non corrisponde con armonia lo sviluppo drammatico dei personaggi pur ben delineati. Ambiente efficace, Oscar a George Stevens”. Il regista, infatti, vinse l’Oscar come miglior Regista nel 1957: “Visto che sono il regista scelto da questo bel gruppo di candidati per venire qui, lasciami dire anche a nome loro che la sedia del regista è un posto meraviglioso da cui vedere i film”, ha detto Stevens ritirando il premio. Il film “Il gigante”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su La7a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.



CURIOSITÁ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA

Per la prima serata di oggi, venerdì 6 luglio 2018 il canale La7 ha scelto di mandare in onda la pellicola Il gigante del 1956, realizzata in USA nel per la regia di George Stevens che ha lavorato su un soggetto che stato tratto dal romanzo di Edna Ferber, la sceneggiatura è stata invece estesa da Fred Guiol e Ivan Moffat. Le case di produzione che hanno contribuito alla realizzazione della pellicola sono Giant Productions e Warner Bros. Pictures, la fotografia è stata sviluppata da William C. Mellor ed il montaggio è stato realizzato da William Hornbeck con gli effetti speciali di Ralph Webb. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Dimitri Tiomkin e la scenografia è stata curata da Boris Leven, i costumi di scena sono stati firmati da Marjorite Best Moss Marby. Ironia della sorte, durante le riprese de Il Gigante James Dean aveva preso parte anche ad uno spot televisivo in cui parlava di sicurezza sulle strade e ammoniva le persone a guidare con prudenza. Poche settimane dopo morì in un incidente stradale, ancora prima che il film uscisse nelle sale cinematografiche. Oltre a Luz Leslie e Birk hanno anche un altro figlio, che in età adulta è interpretato da Dennis Hopper che sarebbe diventato famoso con il film Easy Rider (1969). Nelle scene finali del film sono passati molti anni da quelle iniziali. Dean però si rifiutò di sottoporsi al trucco per apparire più vecchio, accettò solo che i suoi capelli venissero un po’ ingrigiti. Errori presenti nel film. In un paio di scene si può vedere apparire un microfono che non dovrebbe essere presente: quando Leslie prepara la colazione e quando Birk costringe suo figlio a montare a cavallo.



NEL CAST ANCHE JAMES DEAN

Il gigante, il film drammatico in onda su La7 oggi, venerdì 6 luglio 2018 alle ore 21:10. Una pellicola drammatica prodotta nel 1956 che ha segnato la storia del cinema e soprattutto la carriera dell’attore James Dean, che morì molto giovane. Questo è il suo ultimo film. Si tratta de Il gigante (Giant, 1956), una pellicola diretta da George Stevens che dura la bellezza di 3 ore e 21 minuti e valse un Oscar come miglior regista a Stevens. Inoltre Il gigante ebbe anche altre nove nomination. Oltre a James Dean, che interpreta Jett Rink, del cast del film fanno parte altri grandi attori dell’epoca come Rock Hudson che interpreta Jordan Benedict, Elizabeth Taylor è Leslie Benedict, sua moglie, Mercedes McCambridge è Luz Benedict, la sorella di Jordan, e Carroll Baker è Luz Benedict II, la figlia di Jordan e Leslie. Il film non ha titoli di coda, compare solo la scritta The End e il nome del regista. Nel film Carroll Baker interpreta la figlia di Elizabeth Taylor, ma in realtà era più vecchia di lei. Il primo ad essere scritturato per il film fu Rock Hudson, a cui il regista chiese chi avrebbe preferito come partner, Elizabeth Taylor o Grace Kelly. Lui scelse la prima, e i due divennero grandi amici per la vita. Si racconta che la sera prima che iniziassero le riprese del film Hudson sia stato invitato dalla Taylor e suo marito a casa loro per cena e bevvero tanto che il giorno dopo erano tutti e due un po’ malmessi. Per fortuna la cena da girare era senza parole, il matrimonio tra Birk e Leslie. Il resto del cast però si commosse, credendo che l’intensità delle espressioni fosse dovuta ad un’ottima recitazione. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



IL GIGANTE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Jordan Benedict, detto Birk, è un proprietario terriero e un allevatore del Texas che si reca in Maryland per acquistare un cavallo da corsa. In una fattoria presso la quale è ospite incontra la giovane Leslie, della quale si innamora a prima vista. Lei ricambia subito e i due si sposano molto presto. Leslie così parte per la tenuta del marito, e i primi tempi sono molto duri, specie la convivenza con Luz, la sorella di Birk, molto dura e intransigente. Ad aiutare Leslie ci sono però alcuni dipendenti del ranch che la prendono a benvolere, come Jett, un giovane un po’ ribelle che si prende una cotta per Leslie. Gli anni passano e le cose cambiano, al bestiame subentra il petrolio e Jett, che nel frattempo si è messo in proprio, ne trova in quantità sul suo terreno.