La Grande Storia, il programma di approfondimento dedicato agli amanti della storia, torna in onda oggi, venerdì 6 luglio, alle 21.15 su Raitre. Tre i documentari che saranno proposti nel corso della serata, presentata e commentata come sempre da Paolo Mieli. “La guerra dei liberatori”, di Ilaria Degano, racconterà una guerra di cui si conosce praticamente tutto. Stavolta, però, a svelare dettagli e retroscena saranno cineoperatori, i giornalisti e i fotografi americani che quella guerra l’hanno vissuta davvero. Ci saranno così le testimonianze di volti famosi come Bob Capa e di Ernest Hemingway. Attraverso documenti inediti, immagini restaurate e colorizzate, verrà raccontata la macchina da guerra americana che, nel corso del secondo conflitto mondiali, portò alla liberazione di numerose popolazioni occupate dal nazismo e dal fascismo. Un documentario ricco di dettagli straordinari che porteranno a galla quello che, finora, non è mai stato raccontato sulla guerra.



LA GRANDE STORIA: GLI ALTRI DOCUMENTARI DEL 6 LUGLIO

Le “Propaganda Kompanien” sono i documentari con cui i cineoperatori tedeschi hanno raccontato la Seconda Guerra Mondiale. Nel documentario di Elio Mazzacane verranno seguiti quattro cineoperatori attraverso immagini inediti: al centro del documentario ci sarà l’invasione della Polonia, la conquista di Parigi, della Libia e di Stalingrado. Quelle che verranno mostrate al pubblico saranno immagini davvero straordinarie. Alcuni degli operatori, come Walter Frentz e Hans Hertl, avevano addirittura lavorato con la regista Leni Riefenstahl. “Stupri di guerra” di Nietta La Scala è il terzo documentario della nuova puntata de La Grande Storia e mostrerà cosa succede quando un esercito occupa il territorio nemico. Violenze e abusi sono all’ordine del giorno e a farne le spese è soprattutto la popolazione civile. In ogni guerra, ci sono stati tantissimi stupri e solo nel 2008 il consiglio di Sicurezza dell’ONU ha condannato con la Risoluzione 1820 l’uso dello stupro come arma di guerra.

Leggi anche

Chi è Marceau Bidal in finale a Tu si que vales 2024/ Talento olandese con un numero innovativoChi è Elettra Lamborghini ospite a Ballando con le Stelle/ Dalla musica al matrimonio con il marito Afrojack