La critica ha avuto da ridere sul “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2” di Bill Condon: “Come può il nulla riscuotere tanto interesse? Mistero, in definitiva, interessante”, si è chiesto Paolo D’Agostini, su La Repubblica. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha scritto: “La storia è al solito insensata ed esangue quanto la diafana pelle dei vampiri protagonisti, ma il regista Bill Condon è abile a farne risaltare gli aspetti gotico-vittoriani con gran ricorso a elementi simbolici: nevose distese su cui spiccano neri mantelli e schizza il rosso sangue, campi fioriti per scene d’amore intrise di purezza e sentimento”. E ancora. “Quest’ultimo capitolo sembra la Famiglia Addams per tonti, tutto chiacchiere, salotto e volemose bene, finché – benedetti Volturi – non si muovono le mani. 20 minuti di scontro, ma così ben coreografati e un filo crudeli da far venire il rimpianto: se si fossero sempre menati?”, ha commentato Federico Pontiggia, sul Fatto Quotidiano. Ricordiamo che “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Si avvicina la fine della saga di Twilight con la seconda parte di Breaking Dawn, trasmessoa nella prima serata di Italia 1. La pellicola fantastica è stata diretta da Bill Condon che si basa sul soggetto tratto dal romanzo di Stephanie Meyer e la sceneggiatura estesa da Melissa Rosenberg. Le musiche sono state composte da Carter Burwell e la produzione è stata firmata da Bill Bannerman con Marty Bowen e Wick Godfrey. I titoli di coda riguardano tutti e cinque i film della saga e non solo questo. Nel film Bella regala a sua figlia un medaglione dentro al quale c’è un’iscrizione che recita plus que ma propre vie. La scritta è in francese e in italiano significa più che la mia vita. Oltre alle bambine realizzate in animazione computerizzata l’attrice Kristen Stewart volle anche degli animatronic, ovvero dei robot. Pensava che avere un soggetto concreto davanti la aiutasse a offrire una performance migliore. Una delle particolarità della saga di Twilight è che, a differenza della tradizione rispetto ai vampiri, questi ultimi non si dissolvono al sole ma, al contrario, brillano. Nella scena finale di questo film però, quando Bella ed Edward siedono di fronte al sole, nessuno di loro due scintilla. La colonna sonora è completamente originale ed è stata scritta specificatamente per questo film. L’ultimo capitolo della saga è stato diviso in due parti. Gli altri film che compongono la serie di Twilight sono Twilight; Twilight Saga: New Moon; Twilight Saga: Eclipse e Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1. Errori presenti nel film. I vampiri sono dei non-morti che non respirano in quanto non sono vivi. Durante la lotta tra Nella e Jacob si vede chiaramente lei che respira. Ad un certo punto Bella mostra ad Edward il suo nuovo dono. C’è un flashback della parte 1 di Breaking down, in cui Bella è sulla spiaggia e indossa un anello. Nella scena originale dell’altro film però lei non aveva alcun anello.

NEL CAST ANCHE TAYLOR LAUTNER

Twilight Saga: Breaking Dawn (part 2), il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 6 luglio 2018 alle ore 21,15. Una pellicola fantastica che rappresenta il capitolo conclusivo della saga di Twilight. Il film, che è il quinto ed ultimo della serie, è tratto come i capitoli precedenti da una serie di romanzi di grande successo scritti da Stephenie Meyer. Il suo titolo è Twilight Saga: Breaking Dawn part 2 (2012), rimasto immutato tanto per il pubblico anglosassone che per quello italiano. Il termine twilight significa crepuscolo, breaking down vuol dire abbattere. La regia del film è di Bill Condon e del cast fanno parte gran parte degli attori che hanno partecipato anche ai film precedenti. Kristen Stewart interpreta Bella Swan mentre Robert Pattinson è il vampiro, di cui si innamora Bella, Edward Cullen e Taylor Lautner veste i panni del lupo mannaro Jacob Black. MacKenzie Foy è la bambina che interpreta Renesmee all’età di dieci anni, oltre alla giovane attrice si è ricorso anche all’animazione computerizzata per mettere in scena la rapida crescita della figlia di Edward e Bella. Al fine di evitare che il cast dicesse parolacce o altre volgarità davanti alla minorenne, l’attore Robert Pattinson propose di istituire una sorta di salvadanaio in cui mettere dei soldi ogni volta che qualcuno del cast si lasciava sfuggire una parola inopportuna. Alla fine delle riprese quello che venne raccolto fu devoluto in beneficenza. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN (PART 2), LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO

Bella è diventata un vampiro e sta imparando ad usare i suoi poteri poco alla volta, ambientandosi alla sua nuova vita. Finalmente può vivere in pienezza il suo rapporto con Edward, e a moltiplicare la loro felicità c’è anche Renesmee, la figlia che Bella ed Edward hanno avuto che cresce più bella e forte che mai. La bambina ha parte di vampiro nel suo sangue, e questo inizia a creare dei problemi tra i clan avversari dei Cullen. Per Edward e Bella c’è un’ultima battaglia da combattere.