Il nuovo impegno televisivo di Belen Rodriguez la porta costantemente a confrontarsi con il mondo del calcio. Come ben sapete infatti, l’argentina è tra le protagoniste di “Balalaika”, il programma dedicato ai Mondiali 2018 in onda sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset con Nicola Savino, Ilary Blasi e il Mago Forest. Durante la trasmissione, proprio l’ex moglie di Stefano De Martino si è contraddistinta per “non capire assolutamente niente di calcio”, come sua stessa ammissione. Alcune ore fa però, ha fatto un nuovo scivolone, non calcistico bensì storico. Ed infatti, quando il conduttore de Le Iene ha domandato agli ospiti presenti un normale pronostico sulla possibile vincitrice della contesa, la showgirl ha risposto: “Sono indecisa tra Francia e Inghilterra, ma dico Francia perché gli inglesi ci hanno rubato le Islas Malvinas”. La Blasi ha mostrato smarrimento, Savino ha riso e la Gialappa’s Band ha commentato: “Avete notato che le ha chiamate Malvinas e non Falkland?”. Belen quindi, è apparsa sorridente e compiaciuta per la battuta.



Belen, la gaffe storica durante “Balalaika”

Naturalmente Belen Rodriguez, con la sua battuta si riferiva alla guerra del 1982 tra Regno Unito e Argentina per il possesso dell’arcipelago delle isole Falkland nell’Atlantico Meridionale, collocato a 500 km dall’Argentina e a 13mila km dal Regno Unito. Il paese sudamericano le contestava come territorio di appartenenza, ma fanno parte del Regno Unito in funzione della base navale edificata nel 1833. La showgirl, pare avere fatto i compiti a casa per le vacanze solo in parte. Ed infatti, il combattimento fu acceso dalla giunta militare del presidente Leopoldo Galtieri che dispose l’invasione delle Falkland/Malvinas al solo scopo di riproporre il governo investito dalle proteste degli argentini per la deturpante crisi economica. Il generale puntò sul nazionalismo e sul fatto che la guerra sarebbe stata semplice e rapida, ma la Gran Bretagna riuscì a prepararsi in pochissimo tempo. Due mesi di battaglie e vittoria di quest’ultima.

Leggi anche

Stefano De Martino: “I tradimenti raccontati da Belen? Ci sono rimasto male”/ “Se ami tanto, soffri…”Belen Rodriguez e la frecciatina ad Elodie/ "Mostrare il proprio corpo come forma di lotta..."