Lisa Melidoni dopo avere comunicato la perdita del marito, il celebre regista e produttore Carlo Vanzina, è rimasta in silenzio e nel dietro le quinte. Di lei non si conosce praticamente nulla, se non l’estrema riservatezza anche quando partecipava ad eventi pubblici al fianco del celebre consorte. Proveniente da Monaco, la donna per amore è andata a vivere a Roma con il marito e la figlia. Tutto questo accadeva nel 1996, arrivando nella capitale con la figlia Virginie Marsan, nata dal primo matrimonio della donna con Jean Claude Marsan, uomo d’affari anche lui nativo di Monaco di Baviera. L’amore tra Lisa e Carlo, nonostante fosse visibile solo dietro le macchine da presa, è sempre stato chiaro ed evidente, soprattutto alla figlia di lei, che ha considerato da sempre Carlo, proprio come un padre. Al suo fianco infatti, è cresciuta ed ha anche girato i primi film. Durante la carriera di Vanzina, Lisa ha voluto sempre sostenerlo al 100% ma un gradino indietro. Nel suo rispetto quindi, le possiamo solo fare arrivare un caloroso abbraccio. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LA FIGLIA VIRGINIE: “ERA IL MIO PUNTO DI RIFERIMENTO”
Nel giorno della morte di Carlo Vanzina si è parlato molto anche di sua moglie Lisa Melidoni. Uno dei punti fissi del loro amore era stata la figlia di lei, Virginie, figlia che la donna aveva avuto precedentemente con l’uomo d’affari Jean Claude Marsan. In una vecchia intervista a Vanity Fair raccontava la figura del regista: “Ancora oggi è il mio punto di riferimento. Per me significa famiglia con lui mi sento sempre e comunque a casa. Mi ha accolta subito come un padre. Mi racconta sempre che si commosse molto quando aveva tre anni e la mamma mi portò a Cortina. Vendendolo gli corsi incontro e gli abbracciai le gambe. L’avevo riconosciuto perché frequentava casa nostra a Monaco. Per cinque anni la storia rimase clandestina e a distanza”. Particolari legata alla storia d’amore tra Carlo Vanzina e Lisa Melidoni che fanno tornare indietro nel tempo e lasciano alle spalle ancora di più il dolore per la scomparsa dell’uomo. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA FIGLIA VIRGINIE PROTAGONISTA DEI FILM DEL MARITO
Dal suo precedente matrimonio, Lisa Melidoni ha avuto una figlia, Virginie Marsan, che come risaputo ha sempre avuto uno straordinario rapporto con Carlo Vanzina. Che non solo l’ha sempre trattata come una figlia biologica nella vita privata, ma l’ha voluta in suoi 13 film e ben 4 serie tv, rendendola una presenza praticamente fissa nelle sue produzioni. E Virginie si è sempre divertita a raccontare come Carlo Vanzina si trasformasse sul set, da papà affettuoso a professionista integerrimo. Tanto che molto spesso la rimproverava per i suoi molti tatuaggi, che non sempre erano funzionali alla parte da recitare. E così si cercavano mille escamotage e inquadrature per coprire quello che non si poteva nascondere sul trucco: ricordi ora affettuosi verso un regista amato da tutti e che ha raccontato con i suoi film una fetta di Italia che non sempre altri erano riusciti a fotografare con lucidità. (agg. di Fabio Belli)
TERZA MOGLIE DEL REGISTA
Lisa Melidoni è stata la terza moglie di Carlo Vanzina, che prima di sposare quella che è stata la sua consorte dal 1996 fino al giorno della sua morte, era passato per altri due matrimoni. Il primo contro l’attrice Edy Galleni, il secondo con la costumista Marina Straziota. La storia tra Carlo Vanzina e Lisa Melidoni è nata lontano dalla luce dei riflettori, i due prima di uscire allo scoperto si erano frequentati segretamente per 5 anni, e Lisa Melidoni prima di ufficializzare la sua relazione sul regista è passata dal divorzio con il suo precedente marito, Jean Claude Marsan, imprenditore conosciuto a Montecarlo. Città nella quale Lisa ha vissuto per molti anni, ma che aveva deciso di lasciare per vivere definitivamente a Roma con Carlo Vanzina, poi spostato a metà degli anni Novanta e al fianco del quale è dunque rimasta per 22 anni. (agg. di Fabio Belli)
L’ELEGANZA DI LISA
E’ morto quest’oggi Carlo Vanzina, regista e produttore cinematografico, scomparso all’età di 67 anni dopo una lunga malattia. A dare l’annuncio è stato il fratello insieme alla moglie, Lisa Melidoni. Si sa davvero poco della compagna di Vanzina, sposata 22 anni fa, precisamente nel 1996. Una donna sempre elegante e distinta, per lo meno da quanto emerge dalle rare foto che si trovano sul web. Lisa appare in qualche scatto rubato, mentre passeggia a fianco del marito, mentre partecipa ad una serata di gala, o ad un evento, come ad esempio il 40ennale della carriera di Giorgio Armani, a cui i due erano stati invitati. Non amava farsi vedere in pubblico Lisa, che ha preferito restare dietro le quinte (come del resto il marito), svolgendo il ruolo di moglie e di mamma. Dal regista e produttore ha avuto due figlie, nonché una dalla precedente relazione, l’attrice Virginie Marsan, che Vanzina considerava come una sua primogenita, avendola accolta fin da quando aveva 3 anni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
L’ANNUNCIO DELLA MORTE DEL MARITO
Lisa Melidoni è la moglie di Carlo Vanzina e colei che, insieme al cognato e fratello di lui Enrico, ha dato la notizia della morte del marito. “Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”. Proprio il produttore e regista inizialmente si era sposato con l’attrice Ely Galleani, dalla quale ha divorziato. Successivamente, nel 1980 è convolato a nozze con la costumista cinematografica Marina Straziota, il loro matrimonio è durato fino al 1987. Si è risposato nel 1996 con Lisa Melidoni, da cui ha avuto due figlie. Della moglie non si conosce moltissimo ma la figlioccia Virginie Marsan, dopo aver girato “Sapore di te”, intervistata da CheDonna, alla domanda: “Come si è trovata con Carlo Vanzina?”, ha svelato: “Quando ero ancora una bambina mia madre, Lisa Melidoni, ha sposato in seconde nozze Carlo che mi ha accolta subito come un padre; ancora oggi è il mio punto di riferimento: per me significa famiglia, con lui mi sento sempre e comunque “a casa””.
LE PAROLE DELLA FIGLIA DI LISA
Se di Lisa Melidoni non sappiamo praticamente nulla, della figlia Virginie Marsan si sa qualcosa di più. Diretta da Carlo Vanzina anche nel film La vita è una cosa meravigliosa, la ragazza aveva otto anni quando sua madre ha divorziato dal padre, l’uomo d’affari monegasco Jean Claude Marsan, e si è trasferita a vivere a Roma con il regista romano, che ha successivamente sposato. “Mi ha accolta subito come un padre, ancora oggi è il mio punto di riferimento. Mi racconta sempre che si commosse quando – avevo tre anni – la mamma mi portò a Cortina e io, vedendolo, gli corsi incontro e gli abbracciai le gambe. L’avevo riconosciuto, perché lui già prima frequentava casa nostra a Monaco. Per cinque anni, la storia rimase clandestina, e a distanza”.