Tiberio Timperi torna alla guida di “Una voce per padre Pio”, in onda su Raiuno lunedì 9 luglio. Era stato proprio lui a presentare la prima edizione nel 2000 e questa nuova opportunità rappresenta per lui un’incredibile responsabilià, come precisato nell’intervista rilasciata al settimanale DiPiù: “Adesso ho piena consapevolezza del valore di questa serata (…) La prima edizione si tenne a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, dove padre Pio visse fino alla sua scomparsa. Ma poi, dalla seconda edizione, si è preferito andare in onda qui a Pietralcina, dai luoghi ricchi di spiritualità della sua vita personale”. È proprio da Pietralcina, infatti, che Franesco Forgione ricevette la chiamata e ha mosso i primi passi della sua incredibile esistenza. E Timperi confessa di sentire ancora oggi, passeggiando tra i vicoli della cittadina nei momenti di pausa dalla riprese, la presenza del santo.
GLI OSPITI DI ‘UNA VOCE PER PADRE PIO’
Come tradizione, il programma condotto da Tiberio Timperi “Una voce per padre Pio”, potrà contare su ospiti in qualche modo legati al santo. Tra di essi quest’anno ci sarà Al Bano, che non ha mai negato la sua devozione per padre Pio, da lui incontrato in età giovanile. Oltre a presentare alcune delle sue canzoni, l’artista di Cellino San Marco racconterà anche alcuni aneddoti relativi al suo rapporto con il santo. Ivana Spagna va spesso in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo e davanti alle telecamere racconterà di avere sentito il frate molto vicino soprattutto nei momenti più difficili della sua vita. Sul palco saliranno anche Piero Mazzocchetti, la cantante napoletana Gloriana e il gruppo lirico Le Divan, quattro soprani che intonano brani classici uniti a contaminazioni moderne e jazz. La musica si alternerà ai racconti di coloro che operano concretamente nel nome di padre Pio a partire dalle sue associazioni in giro per il mondo.
LA CONDUZIONE DE ‘LA VITA IN DIRETTA’
Tiberio Timperi condurrà l’evento benefico “Una voce per padre Pio” prima di dedicarsi completamente a “La vita in diretta”. Dal prossimo settembre, infatti, prenderà il posto di Marco Liorni nel format pomeridiano di Raiuno lasciando “Uno mattina in famiglia” dopo ben 22 anni. Si tratta di un grande passo che, comprensibilmente, lo elettrizza. Al settimanale DiPiù, infatti, confessa: “In questo mestiere è così, le nuove sfide ti regalano un’energia pazzesca. Resta il fatto però che porterò nel cuore tutti i miei collaboratori (…) Erano diventati una famiglia per me, in tanti momenti difficili che ho dovuto attraversare c’erano loro a darmi sostegno, e non poco. Ma in questo mestiere è così: prima o poi si cambia e io sono prontissimo”. Timberi spiega inoltre di voler entrare in punta di piedi, senza sconvolgere i precedenti equilibri raggiunti dalla collega Francesca Fialdini insieme a Marco Liorni.