Nuovo appuntamento con Superquark, il programma di approfondimento scientifico condotto da Piero Angela che torna in onda oggi, mercoledì 1° agosto, in prima serata su Raiuno. La puntata si aprirà con un nuovo documentario della seconda serie di Blu Planet della BBC. Con “I mari verdi” si andrà alla scoperta del mondo della barriera corallina e dei suoi segreti. Milioni di polpi crescono, muoiono, depositano la loro base calcarea creando strutture a volte grandi come case, ma oggi il loro habitat naturale è a rischio per l’aumento della temperatura degli oceani che avrà conseguenze disastrose anche sul clima della terra se non ci saranno interventi repentini. Si passerà, poi, al problema dell’osteoporosi di cui rischiano di ammalarsi milione di persone in tutta Europa: il servizio di Superquark farà il punto sullo studio interdisciplinare nel quale convergono biologia, chimica e nanotecnologie condotto da Barbara Gallavotti e Daniela Franco al Politecnico di Torino e finanziato Consiglio Europeo delle Ricerche. Alberto Angela, invece, porterà i telespettatori nell’affascinante mondo dei palombari mostrando le nuove tecnologie che agevolano il loro lavoro.



SUPERQUARK 1° AGOSTO: TUTTI GLI ARGOMENTI

Gli inviati di Superquark, all’Istituto Giordano, mostreranno i laboratori in cui gli oggetti non si creano ma si distruggono per certificarne le prestazioni. Tra gli argomenti della serata ci sarà anche l’inquinamento con il servizio di Marco Visalberghi e Barbara Bernardini che si sono recati negli Stati Uniti per verificare come funziona la nuova tecnologia che promette di assorbire l’anidride carbonica emessa dalle auto. Barbara Gallavotti e Daniela Franco sono andate all’Università di Parma per capire come si misura il grado di stress delle persone. Per studiare i diversi tipi di stress verranno fattori molto diversi tra loro come quelli ormonali, frequenza cardiaca, livelli di salivazione, atteggiamenti corporei e facciali. Infine, ci saranno le classiche rubriche. In “Questione di ormoni” e “l’amante in tasca” si cercherà di capire come i media cambiano la sessualità; in “Dietro le quinte della storia” si parlerà del mondo dei barbari mentre nella rubrica “la scienza in cucina” si capirà se essere magri significa davvero ad essere in salute.

Leggi anche

Chi è Kimono, la sfidante di Chiamamifaro ad Amici 2024/ Ex concorrente di X Factor 2019...Francesca Tocca, chi sono i genitori/ "Sono qui grazie a loro", poi il grande legame con la madre