La redazione di My Movies descrive questo capolavoro di John Boorman, Excalibur, sottolineando come: “I miti e le leggende su Re Artù sono rivisitati attraverso un film che risulta essere enigmatico e oscuro”. Su FilmTv possiamo trovare un analisi molto diretta: “E’ una versione Boorman di Excalibur, kitsch e ridondante, ma anche piena di passione e con furore sanguinario. Non si vedeva un film così dai tempi di Akira Kurosawa. Simpatico Williamson che interpreta merlino, una sorta di controfigura del regista. Lo stesso anno invece George Romero girò Knightriders sullo stesso argomento anche se ambientato ai giorni d’oggi film addirittura migliore ma mai arrivato in Italia”. Maurizio Encarti di Cinema Evereyeye sottolinea come: “Excalibur offrì nel 1981 una versione inedita di un’icona del mito britannico. Il film rimane ancora oggi la più riuscita trasposizione della famosissima leggenda”. Possiamo trovare delle anticipazioni nel trailer originale, clicca qui per il video. Il film Excalibur si potrà seguire anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Per la prima serata di oggi, venerdì 10 agosto 2018, Iris ha scelto di dedicarsi alla messa in onda del film Excalibur, realizzato nel 1981 da una collaborazione tra USA e Regno Unito e abbraccia i generi epico, fantastico e avventura, proprio come richiede la storia che ruota attorno alla vita di re Artù. La regia della pellicola è stata affidata a John Boorman mentre il soggetto è stato tratto dal libro Le morte d’Arthur scritto da Thomas Malory, la sceneggiatura è stata estesa da Rospo Pallenberg con la collaborazione dello stesso regista e la direzione della fotografia è stata curata da Alex Thomson. Il montaggio del film è stato realizzato da Donn Cambern con le musiche di Trevor Jones e la scenografia di Anthony Pratt. La colonna sonora è a cura di Trevor Jones, ma alcuni momenti del film sono contraddistinti dalle musiche realizzate dal compositore Richard Wagner (specialmente il Parsifal, Tristano e Isotta e la Marcia Funebre di Sigfrido) e i Carmina Burana di Carl Orff. Il film ha contribuito anzi in maniera decisiva a far conoscere e diffondere anche tra i non appassionati di musica classica la conoscenza di queste sinfonie particolari.



NEL CAST ANCHE LIAM NEESON

Excalibur, il film in onda su Iris oggi, venerdì 10 agosto 2018 alle ore 21,00. La pellicola di genere drammatica e fantastcica del 1981 ci permette di entrare nelle ambientazioni magiche del ciclo di Re Artù. Alla regia di Excalibur troviamo il regista John Boorman, che ha ricevuto un premio al contributo artistico nel corso della trentaquattresima edizione del Festival di Cannes mentre nel cast i protagonisti sono stati interpretati da Helen Mirren, Liam Neeson e Nigel Terry. La sceneggiatura del film e l’adattamento cinematografico de La morte di Artù di Thomas Malory, è stata scritta interamente da Rospo Pallenberg e dallo stesso John Boorman, che hanno scelto l”Irlanda come location per Excalibur. In particolare nelle contee di Wicklow, Tipperary e di Kerry, scelte per i loro fantastici paesaggi incantati e per la presenza di castelli e fortezze antichi. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



EXCALIBUR, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Il film, come si può facilmente intuire dal titolo, racconta la storia di Re Artù, figlio dei nobili Uther Pendragon e Ingraine di Cornovaglia. Rimasto orfano di padre, il piccolo Artù viene affidato a Sir Hector, nobile scudiero, da parte di Mago Merlino. Le terre dove vivono Merlino, Hector e Artù sono da tempo preda del caos, e solamente un prode paladino in grado di estrarre la spada magica Excalibur dalla fenditura di roccia nella quale è rimasta incastrata potrà riportare la serenità nell’area. Il giovane Artù, all’ignaro della sua discendenza nobile e della storia della spada magica, riesce a estrarre senza fatica Excalibur dalla roccia. L’apparizione di Mago Merlino aiuterà a capire a quale magnifico futuro andrà incontro Artù, destinato a diventare re di Camelot.