Film intrigante e interessante ha ricevuto diversi consensi dalla critica con FilmTv che evidenzia: “La spy story si sviulppa come un pastiche hitchockiano, muovendosi agilmente tra la commedia e il thrilling, rel resto lo sceneggiatore Ernest Lehman è lo stesso di Intrigo internazionale. Newman è nel pieno della sua vitalità, mentre Elke Sommer fa da contrappunto sexy e ne ammorbidisce gli eccessi da mattatore”. Francesco Minnini su Magazine Italiano Tv specifica: “Mai tentare di imitare Alfred Hitchock se si è al di sotto dei cento chilogrammi. Robson ottiene un risultato ben lontano dalle vette della suspence”. Critici sono anche Laura e Morando Morandini su TeleTutto dove sottolineano che questo thriller di spionaggio ha più le cadenze della commedia sofisticata ricca di garbo, ma anche supence e divertimento. Il trailer ci fornisce ulteriori informazioni sul film, clicca qui per il video. Intrigo a Stoccolma andrà in onda su La7, potremo seguirlo in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Intrigo a Stoccolma è la proposta fatta da La7 per la sua prima serata di oggi, venerdì 10 agosto 2018, si ratta di una pellicola di genere thriller e spionaggio affidata alla regia di Mark Robson, scritta da Irving Wallace e sceneggiata da Ernest Lehman. La produzione è stata curata da Pandro S. Berman, il montaggio è stato realizzato da Adrienne Fazan con le muische di Jerry Goldsmith e la scenografia è stata ideata da George W. Davis. In Intrigo a Stoccolma sono presenti diversi riferimenti a scrittori del passato, tra cui Rudyard Kipling. L’autore del libro della Giungla viene citato a inizio del film da una voce alla radio, che ricorda il suo trionfo al Premio Nobel all’età di ventidue anni, anche se in realtà Kipling ottenne questo riconoscimento all’età di quarantadue anni. Nella pellicola vengono poi raffigurati in maniera piuttosto stereotipata i comportamenti delle varie nazionalità che compaiono sullo schermo. Viene dunque sottolineata la libertà sessuale delle svedesi, l’approssimazione italiana legata alla genialità del popolo dello stivale, il tipico savoir-faire dei francesi o la spacconaggine americana spesso collegata direttamente all’abuso di sostanze alcoliche. Nella scena finale del film, i due protagonisti interpretati da Paul Newmann ed Elke Sommer fuggono su una Mercedes bianca a codina, lo stesso modello con il quale si nascondono per essere imbarcati sulla nave che trasporta il povero professor Stratman e la nipote Emily.



NEL CAST PAUL NEWMAN

Intrigo a Stoccolma, il film thriller in onda su La7 oggi, venerdì 10 agosto 2018 alla ore 21,10. Un film di spionaggio e thriller mozzafiato firmato da Mark Robson che è stato prodotto negli Stati Uniti nel 1963 con il titolo in lingua originale The Prize. Nel cast sono presenti attori molto famosi del cinema internazionale come Paul Newmann e Elke Sommer nel ruolo di protagonisti. Il film è interamente ambientato a Stoccolma e vede tra i luoghi che ne hanno fatto da location il bellissimo parco di Humlegården, l’Ascensore Katarina, il centro storico della capitale svedese e la Sala dei Concerti. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



INTRIGO A STOCCOLMA, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Il film vede come protagonista principale lo scrittore alcolizzato e donnaiolo Andrew Craig, vincitore del premio Nobel per la letteratura ma da diverso tempo rimasto preda del più classico dei blocchi dello scrittore. L’artista si dirige a Stoccolma per ricevere il premio, dove incontrerà il professor Stratman. L’uomo, tedesco ma trasferitosi in America da diversi anni, si trova nella capitale svedese per ricevere il premio Nobel per la fisica. Sulle sue tracce ci sono alcuni agenti del Kgb che vogliono riportarlo in Germania Est. Al momento di ricevere il suo premio, Craig fa un discorso alla platea nella quale annuncia il suo ritiro dalla scena artistica, solleva velate critiche e dubbi nei confronti dell’operato degli agenti, lasciando intendere che il professor Stratman è in pericolo. Quest’ultimo infatti viene rapito insieme alla giovane nipote Emily. Nessuno però gli crede, ed è così che Andrew inizia a indagare da solo sulla vicenda. A dare una mano allo scrittore, malgrado la diffidenza iniziale, sarà Lisa, una bellissima donna. I due vengono a conoscenza dell’esistenza di una nave dal nome Mowen diretta a Leningrado e riescono a imbarcarsi di nascosto con l’obiettivo di liberare il povero fisico prigioniero dei servizi segreti russi. Come andrà a finire?