Una pellicola di genere commedia quella che viene mandata in onda su Rete 4 oggi, venerdì 10 agosto 2018 che è stata prodotta nel 1973 in Italia ed è stata affidata alla regia di Carlo Di Palma mentre la sceneggiatura è stata estesa da Agenore Incrocci con Dacia Maraini e Furio Scarpelli. La casa cinematografica che ha preso parte a questo progetto è la Euro International Film che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia. Il film, come anticipato in precedenza, è liberamente tratto dal libro di Dacia Maraini Memorie di una Ladra, ed è considerato uno dei capolavori del filone neorealista che ha contribuito a rendere ancora più famoso il cinema italiano in tutto il mondo. In Teresa la Ladra, oltre alla denuncia del contesto storico della seconda guerra mondiale, viene messo in evidenza dal regista il mondo terribile che si cela dietro le mura di un manicomio. Qui i pazienti vengono trattati come animali, spogliati di ogni avere e dignità e costretti a trascorrere un’esistenza nella trascuratezza e negli abusi di infermieri e medici, che non fanno altro che rendere ancora peggiori le loro condizioni psicofisiche. A rendere particolarmente apprezzato il film è chiaramente anche l’interpretazione di Monica Vitti. L’attrice romana riesce a interpretare magistralmente sia i momenti comici che quelli drammatici, pennellando con la sua arte sia momenti divertenti sia momenti assolutamente commoventi. Malgrado una sapiente regia e un’ottima fotografia, oltre che un soggetto molto importante, Teresa la Ladra ha comunque ricevuto alcune critiche negative, legate soprattutto alle pecche di natura psicologica e narrativa presenti nella pellicola a detta di qualche recensore.
NEL CAST MONICA VITTI
Teresa la ladra, il film commedia in onda su Rete 4 oggi, venerdì 10 agosto 2018 alle ore 16,10. Commedia a tinte forti del regista italiano Carlo Di Palma su soggetto della scrittrice Dacia Maraini. Nel cast troviamo una sontuosa Monica Vitti, spesso volto di eroine tragiche nei film del neorealismo italiano e vera e propria icona di stile e recitazione famosa in tutto il mondo. Al suo fianco troviamo l’attore Stefano Satta Flores mentre la regia è stata affidata a Carlo di Palma. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
TERESA LA LADRA, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
La pellicola racconta la storia di Teresa Numa Nardecchia, giovane donna rimasta orfana di madre e che vive in casa con il padre, un contadino del Lazio, spietato e crudele. L’uomo non si fa scrupoli ad alzare le mani sulla figlia, che spesso e volentieri termina in lacrime a causa delle violente percosse del genitore. Neanche il matrimonio riuscirà a portare un po’ di serenità nella vita di Teresa. Il marito infatti cade sotto i colpi della seconda guerra mondiale e la lascia vedova con un figlio a carico. Siamo in tempo di guerra e il cibo e i soldi scarseggiano, dunque Teresa ha un unico modo per cercare di mantenere il figlio, ovvero ricorrere al furto. Più volte beccata sul fatto, Teresa verrà prima sbattuta in carcere, poi verrà trasferita in un manicomio e verrà allontanata dal proprio figlio, suo unico bene rimastole dopo una vita di sofferenze e dolori.