Basterebbe la presentazione di My Movies per capire di cosa tratta The Quest – La Prova: “Jean Claude Van Damme regista e interprete di un film d’arti marziali non si prende troppo sul serio”. Forse per questo il belga ha avuto un grande successo tra il pubblico che ama i film d’azione, per questo suo essere molto leggero ma allo stesso tempo spettacolare. La critica invece più volte l’ha punzecchiato, accusandolo di lavorare a progetti da considerarsi dozzinali. Su Internet Movie Database (Imdb) la pellicola si prende appena un 5.5 su 10 grazie agli oltre ventimila utenti che hanno deciso di esprimere una loro preferenza. Di certo ci troviamo di fronte a una pellicola frizzante e divertente, anche se dobbiamo prenderla senza nutrire forti aspettative soprattutto sulla trama. Andiamo a vedere con attenzione il trailer del film per avere delle anticipazioni, clicca qui. Inoltre sarà possibile seguire The Quest anche in diretta streaming, sui nostri dispositivi mobili, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

The Quest è la proposta fatta da Rai 4 per intrattenere il pubblico per la sua prima serata di oggi, venerdì 10 agosto 2018. La pellicola di genere avventura, azione e drammatica è stata realizzata in USA nel 1996 per la regia di Jean-Claude Van Damme che ha riservato per se il ruolo da protagonista e ha collaborato alla lavorazione del soggetto con Frank Dux mentre la sceneggiatura è stata estesa da Steven Kliven e Paul Mones. Il montaggio è stato realizzato da John F. Link e William J. Meshover con le musiche composte da Randy Edelman e la scenografia di Steve Sèence, i costumi di scena infine, sono stati disegnati da Joseph A. Porro. L’attore belga Jean-Claude Van Damme è noto per le sue ottime doti di arti marziali infatti la maggior parte dei film in cui è stato inserito nel cast lo vedono sempre in azione tra combattimenti ed esibizioni di arti marziali. Tra i film da lui interpretati ricordiamo Double Impact – Vendetta finale, Senza tregua, Timecop – Indagine dal futuro, Double Team – Gioco di squadra, e tra gli ultimi Kickboxer. Retaliation.



NEL CAST ANCHE ROGER MOORE

The Quest, il film in onda su Rai 4 oggi, venerdì 10 agosto 2018 alle ore 21,15, con il maestro di arti marziali e divo hollywoodiano Jean-Claude Van Damme nelle vesti di attore protagonista e regista. Il film, per trama e svolgimento dell’azione, non rappresenta uno dei punti più alti raggiunti da Jean Claude Van Damme sia a livello interpretativo sia a livello di regia e ha ricevuto complessivamente valutazioni negative dai recensori, che ne hanno criticato la scarsa espressività dei protagonisti e l’assurdità di alcune vicende, oltre che al poco realismo a cui si è ricorsi nel raffigurare i lottatori del torneo di arti marziali. The Quest è però diventanto in breve tempo un cult degli appassionati del genere. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



THE QUEST, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

La storia inizia in un bar, dove un anziano signore si reca per consumare un caffé in tutta tranquillità. La tanto agognata serenità viene però interrotta da un gruppo di teppisti che inizia a infastidire il barista. A metterli in riga ci penserà proprio l’anziano, che col suo bastone dimostra un’incredibile abilità. Affascinato, il barista inizia a chiedere all’anziano signore come sia riuscito a sgominare i manigoldi. Inizia qui un raccontro a ritroso nel tempo in cui scopriamo l’identità del vecchietto, un artista di strada che viveva di espedienti e che è finito più volte nelle mani dei contrabbandieri che lo hanno reso loro schiavo. Rimasto intrappolato su un’isola presso Siam, il ragazzo viene iniziato al mondo del Muay Thai e in breve tempo diviene un maestro di questa disciplina. Ci viene dunque mostrato un feroce torneo di arti marziali dove lottatori esperti da tutto il mondo si sfidano per conquistare una statua in oro massiccio. Il torneo è duro e le intenzioni di alcuni dei partecipanti sono tutt’altro che nobili, vogliono infatti rubare la statua d’oro promessa come premio al vincitore e coinvolgono proprio il ragazzo, che scopriamo chiamarsi Chris Dubois.