Evolution abbraccia un ampio spettro di pubblico e il motivo è facilmente comprensibile dal titolo che da’ alla sua recensione Marco Lombardi su MyMovies: “Una fantascienza che fa ridere e prende in giro il cinema”. Motivo ancor più sorprendente per riflettere su questo è che il ruolo più importante sia stato affidato a David Duchovny che interpreta Ira Kane il protagonista. Lietta Tornabuoni su La Stampa specifica: “L’inizio equivale al ‘c’era una volta’ delle favole. Un meteorite infatti precipita sulla terra, precisamente nel deserto dell’Arizona, emettendo creature unicellulare aliene in rapidissima evoluzione da vermi a mostri giganteschi. Si creerà così un’ecosistema alieno con primati feroci e macrovegatazione cannibila”. Ci sarà molto da ridere, ma non disdegnerà il film nemmeno gli appassionati di cinema di fantascienza che di certo sono abituati a qualcosa di diverso. Il trailer ci offre numerose e interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. Evolution va in onda dalle 21.15 su Rai 4, per poterlo seguire in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili basta cliccare qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Il budget usato per le riprese è stato importante, se si considera che la sua stima è di 80 milioni di dollari. L’incasso mondale tuttavia non ha superato di molto i 98 milioni. Il progetto iniziale di Ivan Reitman riguardava inoltre un film thriller e di fantascienza, ma in seguito il regista ha richiesto l’aiuto di David Weissman e David Diamond per poter trasformare il tutto come una commedia. Per poter partecipare a questo film, David Duchovny ha rinunciato ad entrare a far parte del cast di Star Wars: Episodio II, l’attacco dei cloni del 2002. I tre personaggi principali hanno inoltre partecipato ad uno spot della Head and Shoulders, l’azienda di trattamento per capelli che viene citata nella pellicola. Come sottolinea IMDB, l’idea è dovuta al figlio del regista, Jason Reitman.



NEL CAST DAVID DUCHOVNY

Il film Evolution andrà in onda nella prima serata di oggi, lunedì 13 agosto 2018, su Rai 4. La distribuzione risale al 2001 ed è diretto da Ivan Reitman, mentre il genere è fantascienza e commedia. Il soggetto è inoltre ideato da Don Jacoby, che ha realizzato anche la sceneggiatura al fianco di David Weissman e David Diamond. Le musiche sono invece di John Powell, mentre il cast è guidato dal protagonista indiscusso di X Files David Duchovny al fianco di Julianne Moore. Fra gli attori troviamo inoltre Seann William Scott, Orlando Jones, Ted Levine, Ethan Suplee e Dan Aykroyd.



EVOLUTION, LA TRAMA DEL FILM

La trama di Evolution accende le luci sulla caduta di un meteorite in Arizona, che trasporta alcune vite aliene che in seguito diventeranno dei mostri crudeli. L’aspirante vigile del fuoco Wayne Green è il primo a lanciare l’allarme, dopo aver assistito allo scianto mentre si sta allenando nelle operazioni di soccorso dei civili. Poco dopo, l’indagine sul meteorite viene iniziata da due insegnanti Harry Phineas Block e Ira Kane, che scopriranno in seguito la presenza di alcune muffe nel sito dello schianto. L’analisi in laboratorio rivelerà la presenza di piccole creature formate da un un’unica cellula ed in grado di riprodursi ad una velocità importante. Il DNA rivela poi che le basi sono dieci, contro le quattro presenti nel materiale genetico umano. Le creature si trasformeranno ulteriormente diventando organismi pluricellulari grazie ad un cambiamento che sulla Terra è avvenuto nell’arco di milioni di anni. Ritornati sul sito dell’impatto, i due scienziati scopriranno che nel frattempo si sono sviluppati dei vermiformi in grado di riprodursi per mitosi. Alcuni giorni dopo, l’esercito interviene per mettere in sicurezza l’area, impedendo così ai due scienziati di poter proseguire le loro ricerche. I primi sospetti che ci sia qualcosa di più dietro sorgeranno proprio a Wayne, che durante un party notturno assisterà alla morte di un uomo a causa di un mostro marino.