Nelly Baiamonte su Panic Room sottolinea a MyMovies: “Thriller claustrofobico girato con grande perizia che tiene incollati alla sedia gli spettatori giostrando un perfetto congegno ad orologio”. Un film quello di David Fincher che ha ricevuto solo critiche positive dagli esperti, Paolo Boschi su Scanner ha sottolineato: “Pericolo, oscurità e claustrofobia sono gli ingredienti vincenti di questo film. David Fincher è un regista che in passato ha dimostrato di trovarsi decisamente a suo agio all’interno del genere thriller, vedere in merito Seven e The Game. La storia affonda le sue radici narrative in una delle paure più attuali e pressanti negli Stati Uniti d’America e cioè quella della sicurezza in casa propria. Risulta determinante la protezione delle mura domestiche da aggressioni da parte di criminali”. Una storia che si serve di pochissime location per creare una vero e proprio stato di grave ansia. Si tratta sicuramente di uno dei primi casi al cinema di Home Invasion che avrà molto successo sulla scia di questo film. Possiamo dal trailer avere ulteriori anticipazioni, clicca qui per il video. Panic Room va in onda alle 21.15 su Rai 2 e grazie a Rai Play lo potremo seguire anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Il budget richiesto per la realizzazione del film è stato stimato attorno ai 48 milioni di dollari. Dopo un riscontro tiepido ai Box Office durante il week end di apertura, il guadagno mondiale ha superato quota 196 milioni di dollari. Sembra inoltre che inizialmente il ruolo di protagonista fosse destinato a Nicole Kidman, che avrebbe dovuto recitare al fianco di Hayden Panettiere. Quest’ultima per il ruolo di Sarah, la figlia della protagonista, in seguito sostituita da Kristen Stewart. Appena diciotto giorni prima delle riprese, la Kidman ha dovuto declinare l’offerta a causa di un infortunio al ginocchio che l’aveva già colpita nel set del 2001 per il film Moulin Rouge. Per poter partecipare al ruolo, Jodie Foster ha invece rinunciato al ruolo di Presidente di giuria del Festival di Cannes. Secondo quanto riferisce IMDB, il cambio di protagonista non ha permesso tuttavia alla produzione di modificare alcuni dettagli delle scene, come i laser presenti nella stanza blindata, ideati per l’altezza della Kidman.



IL CAST

Il film Panic Room andrà in onda nella prima serata di Rai 3 di oggi, lunedì 12 agosto 2018. La proiezione è dalle 21.15 ed è una pellicola thriller del 2002 diretta da David Fincher. La sceneggiatura è invece a cura di David Koepp, mentre le musiche sono di Howard Shore. Il cast è guidato inoltre da Jodie Foster, che vedremo nei panni di Meg Altman, al fianco di attori quali Forest Whitaker, Jared Leto, Kristen Stewart, Dwight Yoakam, Ann Magnuson, Patrick Bauchau, Paul Schulze e Ian Buchanan. Un film che si interroga su molte delle nostre paure, uno dei primi home invasion della storia del cinema americano.



PANIC ROOM, LA TRAMA DEL FILM

Il film Panic Room segue le vicende di Meg Altman, una donna che decide di trasferirsi con Sarah, la figlia, in un appartamento di New York. La scelta di Meg riguarda una struttura moderna e raffinata, che al suo interno prevede anche una stanza blindata realizzata dal precedente proprietario. Nella Panic Room sono presenti inoltre attrezzi e scorte di cibo per affrontare qualsiasi problematica, oltre che il controllo della videosorveglianza a circuito chiuso che inquadra le altre stanze della casa. Nella notte del trasloco, tre rapinatori irrompono nell’appartamento e Sarah e la figlia riescono a rinchiudersi appena in tempo nella stanza blindata, non sapendo che l’intento dei criminali è proprio di entrarvi. Burnham conosce alla perfezione la camera isolata, visto che l’ha progettata lui stesso, mentre Junior è il nipote del ricco proprietario che viveva in precedenza nell’apartamento e che ha nascosto nel blindato una cassaforte con gran parte della sua eredità. La situazione diventa sempre più tesa: Meg e Sarah devono aprire la porta di loro spontanea volontà perché i tre possano accedervi. Qualsiasi tentativo da parte della gang di farle uscire tuttavia fallisce, fino a che Burnham non decide di inondare la camera di propano per spingere madre e figlia ad uscire. Meg tuttavia sfrutta proprio il gas ed un accendino trovato nella stanza per ustionare i tre criminali. Quanso Junior accenna alla possibilità di terminare l’operazione, Raoul decide di ucciderlo per appropiarsi del bottino. L’arrivo dell’ex marito di Meg, Stephen, spinge inoltre i due rapinatori rimasti a far credere alla donna di voler fare del male all’uomo per fare delle pressioni alle due rifugiate. Sarah tuttavia ha una crisi ipoglicemica e Meg è costretta ad uscire per recuperare le medicine. Verrà tuttavia tratta in inganno dai due rapinatori, che riusciranno ad entrare nella stanza mentre Sarah è entrata già in coma.