Star Trek – Primo contatto ha suscitato diversi commenti da parte della critica e non tutti positivi. Su ComingSoon possiamo leggere: “E’ l’ottavo lungometraggio della saga, con l’equipaggio della serie “Next Generation”. Il capitano Picard e i suoi uomini devono fermare la minaccia dei borg, alieni che sono a metà organici e per l’altra meccanici, dominati da un’inquietante regina. In gioco è il corso del tempo e l’assistenza della terra. Gli effetti speciali sono eccellenti per la gioia dei fans dell’Enterprise”. Non piacerà a chi non è appassionato del genere e della saga, che magari non conoscere diversi aspetti di questa stessa. Il trailer ci regala ulteriori informazioni andando a cliccare qui potremo guardarlo. Star Trek – primo contatto sarà in onda dalle 23.15 su Tv8, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Su TV8 continua la messa in onda delle pellicole di genere avventura e fantascienza, in questa seconda serata viene infatti trasmesso il film Star Trek – Primo contatto. Una pellicola prodotta nel 1996 in USA e affidata alla regia di Jonathan Frakes mentre il soggetto è stato scritto da Rick Berman, Brannon Braga e Ronald D. Moore, questi ultimi due hanno anche esteso la sceneggiatura. Questo episodio è abbastanza contemporaneo, è datato 1996, quindi il leggendario Leonard Nimoy non è presente, ma il cast e i personaggi rendono ugualmente la sceneggiatura all’altezza delle aspettative del popolo amante dell’Enterprise e delle sue avventure galattiche. Una saga che anche al cinema fu amata dal popolo dell’Enterprise: ‘Star Trek’ è un culto che nasce da lontano e la produzione di ‘Star Trek – Primo contatto’ non ha lasciato nulla al caso ponendo alla composizione della colonna sonora un grande musicista, Jerry Goldsmith, vincitore del premio Oscar come miglior compositore con ‘The Omen – Il presagio’. Il costo della produzione fu di 45 milioni di dollari ma al botteghino il film ne raccolse oltre tre volte tanto. Anche la critica fu benevola compiacendosi della prova di maturità degli sceneggiatori per avere puntato sulla qualità della trama e non solo sulla nomea della saga.
NEL CAST PATRICK STEWART
Star Trek – Primo contatto conquistò il pubblico con le numerose serie televisive assieme a ‘Spazio 1999’ e ‘U.F.O.’ appartiene alla grande triade del telefilm di fantascienza, ma anche al cinema le vicende legate alla nave stellare Enterprise hanno riscosso grande successo. Alle ore 23,15, nel notturno di questo 13 agosto 2018, TV8 ci propone l’ottavo film dedicato al cinema di questa saga, ‘Primo contatto (Star Trek: First Contact)’, datato 1996 e prodotto da Rick Berman. La regia vede invece l’attore e regista Jonathan Frakes che, davanti alle telecamere, fu infatti e non a caso, nel cast di diversi film della saga ‘Star Trek’. Come regista lo ricordiamo per la regia di alcuni episodi sempre della saga e per ‘The Librarian 2 – Ritorno alle miniere di Re Salomone’ e ‘The Librarian 3 – La maledizione del calice di Giuda’, ciclo di film fantastici interpretati da Noah Wyle. In ‘Star Trek – Primo contatto’ al comando dell’Enterprise, nel ruolo del Capitano Jean-Luc Picard, troviamo l’attore Patrick Stewart, amante delle serie e delle saghe, fantastico Professor X negli X-Men che lui dirige nel lato buono del popolo mutante. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
STAR TREK, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Nell’episodio ‘Star Trek – Generazioni’, la nave galattica Enterprise D fu distrutta completamente e resa inutilizzabile. L’equipaggio allora viene trasferito sulla nuova nave figlia del prototipo storico Enterprise, la nave classe Sovereign Enterprise E. Una Cubo nave della popolazione interstellare dei Borg sta avvicinandosi alla Terra ed il comando dell’Enterprise è in allarme, un nemico storico è in arrivo e nulla lascia presagire a qualcosa di buono. La battaglia ha inizio e quando l’Enterprise arriva al settore 001, l’ammiraglia USS Defiant è quasi totalmente distrutta, quindi l’equipaggio viene teletrasportato a bordo della nuova nave pronta a vendicare i morti dell’Unione e difendere il suolo terrestre dai temibili Borg. Il Comandante Picard erende il comando delle operazioni, sta quasi per distruggere l’intera flotta Borg ma una sfera voluta dai nemici scompare in uno Spazio temporale fuggendo alla rappresaglia comandata dall’Enterprise. I Borg si nascondono sulla Terra ma Picard li scopre nei pressi di una cittadina del Montana. In un momento di stasi le due flotte nemiche si concedono il tempo di consolidare le rispettive astronavi, riparare i danni, entrambe pronte all’attacco finale sui cieli terrestri. Iniziano quindi le alleanze inter-galattiche di difesa, i Borg sono nemici temibili e Picard conosce bene questo popolo battagliero e mai domo, una sorta di barbari spaziali del futuro. Riuscirà il comandante a gestire i propri uomini e riportare la pace sulla Terra e nelle galassie limitrofe?