“Una presenza oscura si nutre della paura di una famiglia”, con queste semplici parole My Movies ci dice moltissimo di The Darkness e ci aiuta a contestualizzarlo. Manuel Leale su Nocturno.it specifica: “E’ un horror per palati inesperti e per coloro che non sanno cos’è Poltergeist. The Darkness misura la capacità di attenzione dello spettatore muovendo le fila della trama con un ritmo blando, tanto che a circa la metà del film sorge spontaneo il dubbio su cosa si inventeranno per arrivare a un minutaggio decente. I momenti più significativi, anche se brevissimi, spezzettano una tediosa monotonia che risulta essere quasi ipnotica, un flurazepam dell’anima costruito con il minimo sindacale, consci della facilità di cattura del target di riferimento”. Il film ha quindi creato, come visto, giudizi contrastanti con il pubblico che si è letteralmente diviso seguendo l’esempio dato dalla critica. Il trailer ci regala ulteriori informazioni sul film, clicca qui per il video. Potremo seguire The darkness in televisione su Italia 1 in seconda serata e anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Per tutti gli amanti dell’horror ecco una pellicola che di certo stuzzicherà il loro appetito, The Darkness, (Il Buio), che verrà trasmessa sulle frequenze di Italia 1 nella seconda serata di oggi, lunedì 13 agosto 2018. La regia è stata affidata a Greg McLean mentre il soggetto è stato scritto da Shayne Armstrong e la produzione è stata curata da Jason Blum con Matthew Kaplan. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Johnny Klimek e la direzione della fotografia è stata curata da Toby Oliver. La casa cinematografica che ha preso parte al progetto è la Blumhouse Productions e la distribuzione della pellicola nel nostro Paese è stata gestita dalla Blumhouse Tilt. The Darkness’ è un thriller paranormale che ha avuto un buon riscontro al botteghino, considerando quello che è stato il costo di produzione, 5 milioni di dollari che sono praticamente tutti rientrati nel primo weekend di programmazione del film al cinema. La pellicola ha richiesto circa due anni di lavorazione, con il progetto decollato definitivamente nel 2014 quando Kevin Bacon e Radha Mitchell hanno acconsentito a partecipare come protagonisti al film. Un buon risultato di pubblica a fronte di critiche non concordi, che hanno spesso stroncato trama ed interpretazione. La maggior parte delle scene del film è stata girata a Los Angeles.
NEL CAST KEVIN BACON
The Darkness sarà il film in onda alla mezzanotte di oggi, lunedì 13 agosto 2018 su Italia 1. Pellicola diretta dal regista Greg McLean nel 2016 con Kevin Bacon nella parte del protagonista Peter Taylor. Completano il cast della pellicola Radha Mitchell nella parte di Bronny Taylor, Parker Mack ha la parte di Andrew Carter, Ming-Na Wen è Wendy, David Mazouz interpreta Michael Taylor e Matt Walsh è Gary Carter. Inoltre ci sono gli attori Judith McConnell, Paul Reiser, Jennifer Morrison, Lucy Fry, A.J. Tannen, Tara Lynne Barr, Trian Long-Smith e Krista Marie Yu. ‘The Darkness’ è un horror paranormale che racconta la vacanza da incubo di una normale famiglia, i Taylor, nel Grand Canyon in Colorado, Stati Uniti. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.
THE GARKNEES, LA TRAMA DEL FILM HORROR
I Taylor sono una famiglia tranquilla ed uno dei loro figli è affetto da autismo, Michael. E’ proprio la particolare condizione del ragazzo che lo mette per primo in contatto con le presenze che alloggiano nella casa affittata dai Taylor per le vacanze, con Michael parla di una ‘nuova amica’ conosciuta proprio tra le mura della residenza. Ben presto i Taylor verranno a contatto con inquietanti presenze ben poco rassicuranti, che dimostrano come la famiglia sia tutt’altro che al sicuro. Le presenze infatti si nutrono della paura degli abitanti della casa, che più si spaventano, più sono destinati a rendere più forti gli spiriti. Il film gioca a doppio filo con l’inquetudine verso la condizione di Michael, con l’autismo visto come condizione inspiegabile e difficile da ‘domare’ ma le paure dei Taylor si concretizzano anche in problemi che si erano portati in realtà in vacanza con loro, come la crisi del rapporto tra moglie e marito e la bulimia della figlia. Affrontare gli spiriti che infestano la casa significherà in realtà affrontare faccia a faccia le paure che la famiglia vive nella quotidianità.