Chi meglio di Francois Truffaut può descrivere un capolavoro come Vera Cruz, diretto da Robert Aldrich nel 1954 ha segnato senza dubbio la storia del cinema. Il papà della Nouvelle Vague spiega: “Vera Cruz è prima di tutto una smagliante lezione di costruzione di un racconto. Bisogna che provi qui a riassumerlo più chiaramente possibile scena per scena….”. Da lì inizia il racconto da parte del francese di tutto quello che accade in una pellicola, costruita alla perfezione e in grado di darci dei punti di riferimento davvero molto interessante. Truffaut ha dimostrato anche altre volte ammirazione per Aldrich, anche se questo è il punto più alto raggiunto in questo senso. Film consigliato per gli amanti della settima arte potrebbe regalare un approccio complicato ai più giovani. Il trailer ci offre numerose anticipazioni, clicca qui per il video. Vera Cruz sarà messo in onda da Rai Movie dalle 21.10, il film si potrà seguire anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Il genere western stasera fa capolinea su Rai Movie con la messa in onda della pellicola del 1954 diretta da Robert Aldrich mentre il soggetto è stato scritto da Borden Chase e la sceneggiatura da James R. Webb. La casa di produzione che ha preso parte a questo progetto è la Flora Productions, gli effetti speciali sono stati eseguiti da Russell Sherman e le musiche della colonna sonora sono state composte da Hugo Friedhofer, la scenografia è stata invece ideata da Alfred Ybarra. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America con la durata di 94 minuti circa. Il film rappresenta una vera e propria pietra miliare del Western all’Americana, genere che ha spopolato alla metà degli anni Cinquanta. Tanto che John Landis a metà degli Anni Ottanta si è ispirato proprio a ‘Vera Cruz’ nella struttura della storia principale per la classica parodia ‘I tre Amigos!’ con Chevy Chase e Steve Martin. Gary Cooper e Burt Lancaster, già affermate star di Hollywood, hanno comunque tratto grande giovamento nella loro carriera dalla performance nel film, diventando maschere classiche anche nel Western. Il film è stato girato interamente in Messico, in un paio di settimane nel mese di maggio nel 1954, per uscire poi nelle sale cinematografiche il giorno di Natale dello stesso anno.
NEL CAST BURT LANCASTER
Vera Cruz è il film che viene trasmesso stasera su Rai Movie, è un classico western del 1954 diretto dal regista Robert Aldrich, con protagonisti Gary Cooper nella parte del Colonnello Benjamin Trane e Burt Lancaster nel ruolo di Joe Erin. Completano il cast Denise Darcel nel ruolo della contessa Marie Duvarre, Henry Brandon nella parte del capitano Danette, Ernest Borgnine nel ruolo di Donnegan e Cesar Romero nella parte del marchese Henry de Labordere. E ancora James McCallon, George Macready, Morris Ankrum, Archie Savage, Jack Elam, Sara Montiel, James Seay, Charles Bronson e Jack Lambert. Vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
VERA CRUZ, LA TRAMA DEL FILM WESTERN
La storia del film ruota attorno al Colonnello Benjamin Trane, ex ufficiale sudista che decide di unirsi al gruppo di mercenari guidato da Joe Erin, che a sua volta è a capo di un gruppo di sbandati che non ha ritrovato collocazione dopo la fine della Guerra di Secessione. Il gruppo si imbatte nel Marchese Henry de Labordere che decide di offrire loro un lavoro per decisione del Governo. Si tratta infatti di scortare la contessa Marie Duvarre in un pericoloso viaggio in territorio messicano, con la nobildonna che deve raggiungere il porto di Veracruz. Ma il gruppo di Trane ed Erin scopre molto presto la vera natura della missione, ad essere scortata non è la contessina, ma in realtà un carico d’oro nel doppio fondo della carrozza che la trasporta, 3 milioni di dollari che servono al Governo per chiudere un affare in Europa (i soldi dovranno raggiungere il Vecchio Continente proprio partendo da Veracruz) ed acquisire nuovi armamenti con i quali sedare i gruppi di rivoltosi proprio come quelli di Trane ed Erin. Entrati in territorio messicano, il gruppo fa la conoscenza di Nina, una bandita locale che sarà molto utile al gruppo e che legherà soprattutto con Trane, con il quale inizierà una relazione. La grande scorta che accompagna il convoglio attira l’attenzione di altri banditi, e in più il Marchese de Labordere cercherà di giocare un tiro mancino al gruppo, ma viene assassinato proprio mentre cerca di scappare con tutto l’oro, visto che i ribelli hanno chiamato al loro fianco il generale Ramirez per conservare il carico. Nel finale però Erin tenta il colpo di mano, provando a sua volta ad appropriarsi del prezioso carico. Trane cerca di fermarlo ricordandogli che l’oro può essere finalmente consegnato ai ribelli grazie a loro, ma Erin non si lascia convincere, e ne nasce uno scontro nel quale viene ucciso da Trane, che alla fine della battaglia, disgusato dagli eventi e dai numerosi tradimenti, decide di andare via definitivamente con Nina, abbandonando il gruppo.