Secondo la critica il film Immaturi ha spunti interessanti, ma comunque si perde in una struttura non costruita nella maniera adatta. Su MyMovies Marianna Cappi sottolinea: “Lo spunto è forte, mentre il film si può considerare esile”. Chi invece vede le cose leggermente in maniera diversa è Alberto Crespi che su L’Unità commenta: “Nonostante il profondo disprezzo nei confronti da parte di chi governa e certi snobismi di ritorno degni di miglior causa, il cinema italiano dà segni di vitalità. I segnali non arrivano dagli Autori con la A maiuscola, che pure continuano ad esistere e a lavorare tra mille difficoltà. E’ il cinema commerciale che conquista spazi inusitati e propone dei volti nuovi”. Dal film sarebbero poi nati prima un sequel di buon successo e in seguito anche una serie tv che però non ha ripetuto quanto avevamo visto al cinema per ben due volte. Andiamo a scoprire qualcosa in più del film grazie al trailer, clicca qui per il video. Potremo seguire Immaturi su Canale 5 in prima serata o guardarlo in diretta streaming collegandoci al portale di Mediaset cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Il primo capitolo ed il sequel vedono la presenza dello stesso cast. Nella serie televisiva di Canale 5 invece, Raoul Bova è assente ed il suo personaggio non è stato sostituito. Il riscontro di pubblico e critica è stato inoltre positivo, visto che l’incasso si è aggirato attorno agli 11 milioni di euro durante le prime tre settimane di programmazione nelle sale cinematografiche. La colonna sonora comprende invece una canzone, dal titolo omonimo alla pellicola, interpretata da Alex Britti nel 2011. Paolo Kessisoglu invece interpreta una cover di Born to be alive, la hit di Patrick Hernandez del ’78. La pellicola ha ricevuto in tutto sette nomination, tre ai David di Donatello del 2011, fra cui Miglior Regista e sceneggiatura per Paolo Genovese, e quattro ai Nastri d’Argento.
NEL CAST AMBRA ANGIOLINI
Immaturi è il film che Canale 5 propone per la sua prima serata di oggi, martedì 14 agosto 2018. Andrà in onda dalle 21.25 circa e si tratta di una commedia del 2011 diretta da Paolo Genovese. Comprende anche un sequel, dal titolo Immaturi – Il viaggio, ed una serie Tv distribuita quest’anno sul piccolo schermo, Immaturi – La serie. La pellicola nasce da un soggetto e sceneggiatura dello stesso regista, mentre il produttore è Marco Belardi. Le musiche sono inoltre a cura di Andrea Guerra. Il cast prevede la guida di diversi attori, fra cui Raoul Bova, Ambra Angiolini, Barbora Bobul’ovà, Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Isabelle Adriani, Giulia Michelini, Michele La Ginestra, Maurizio Mattioli, Nadis Caselli e Antonio Manzini.
IMMATURI, LA TRAMA DEL FILM
La trama di Immaturi segue le disavventure di un gruppo di ex studenti degli anni Settanta, che scoprono improvvisamente di dover ripetere l’esame di maturità. Il Ministero ha infatti deciso di annullare il diploma che hanno conseguito vent’anni prima, obbligandoli così a rinunciare al titolo di studio oppure ritornare fra i banchi di scuola. I 26 ex studenti si ritrovano quindi, per motivi disparati, a dover ripetere l’esame dato per non perdere le carriere che hanno costruito nel presente. Giorgio è infatti un neuropsichiatra specializzato nell’infanzia, mentre Piero è un conduttore radio che lavora per RTL 102.5, dove cura un programma nostalgico. Luisa è invece una manager di un’azienda alimentare, mentre Francesca ha trovato la sua strada nel mondo della ristorazione. A questi si unisce inoltre Lorenzo, un agente immobiliare che vive ancora con mamma e papà. I cinque amici decidono inoltre di rivedersi per poter prepararsi al ritorno a scuola, scatenando un confronto fra passato e presente. Molti di loro infatti hanno lasciato alle loro spalle qualcosa di insoluto, rimpianti che si trascinano ancora oggi. I cambiamenti nelle loro vite saranno possibili anche grazie al ritorno fra i banchi di scuola, che permetterà a qualcuno di poter cambiare corso di vita ed altri di incontrare il loro vero grande amore.