Secondo Paola Casella di MyMovies il film Riddick è un “terzo capitolo che cerca una difficile sintesi tra lo spirito del b-movie originale e anche la necessità del commerciale”. Rispetto ai primi due film della saga ha avuto un successo minore, senza riuscire a regalare quei momenti di tensione che invece nei primi due film erano decisamente palesi. Francesco Alò a Il Messaggero ha voluto sottolineare con precisione che si è dato addio alla politica con un Riddick a cui basta l’azione e l’ironia: “Il braccio spunta da detriti sotto cui il criminale spaziale in grado di vedere al buio è sepolto”. Sulla stessa linea di interpretazione si muove Federico Pontiggia de Il Fatto Quotidiano: “Riddick is back, Riddick è ancora vivo! Merita davvero il punto esclamativo? Nove anni dopo The Chronicles of Riddick non è più alle prese con Lord Marshal e l’esercito dei Necromonger ma solo stremato e abbandonato su un pianeta desolato”. Si tratta di un eroe che per Pontiggia è meno nichilista e disperato, ma di sicuro molto più coatto. Il trailer ci offre una visione più ampia per poter capire meglio il film, clicca qui per il video. Riddick va in onda su Rai 4 a partire dalle 21.15, potremo seguirlo anche in diretta streaming grazie a RaiPlay cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
I primi rumors riguardanti la possibile realizzazione di un terzo capitolo conclusivo della saga di Riddick iniziarono a prendere forma a pochi mesi di distanza dall’uscita al cinema del secondo film della Saga. Nonostante il flop del secondo capitolo sia il regista che Vin Diesel decisero di insistere e di dare alla storia il capitolo conclusivo che potesse soddisfare milioni di fan sparsi per il mondo. Per evitare un nuovo insuccesso però decisero di rendere il terzo capitolo molto simile al primo film, che riscosse successo inaspettato a livello internazionale nel 2000. Nel corso dei mesi in cui il film venne realizzato l’attore e produttore Vin Diesel aggiornò i fan sul suo profilo Facebook postando quotidianamente foto e video. Uscita in Italia nel settembre del 2013, la pellicola ottenne un discreto successo arrivando a sfiorare un incasso internazionale di 100 milioni di dollari.
NEL CAST VIN DIESEL
l film fantascientifico dal titolo Riddick va in onda su Rai4 per la prima serata di martedì 14 Agosto 2018. La pellicola del 2013 è stata diretta da David Thwoy, regista americano che ha curato la regia dell’intera Saga cinematografica dedicata al personaggio di Riddick, che è stata interpretata dall’attore americano Vin Diesel. Oltre ai tre film inerenti l’epopea cinematografica conclusasi nel 2013 con Riddick, David Thwoy ha anche curato la regia di film come A Perfect Getaway una perfetta via di fuga e sceneggiato Film come Il fuggitivo, Soldato Jane e Impostor. Il film che verrà trasmesso in prima serata su Rai 4 rappresenta il capitolo conclusivo della Trilogia che ha visto protagonista Vin Diesel, che ha inoltre prodotto tutti e tre i film. Accanto a Vin Diesel, nel cast di Riddick, troviamo anche Karl Urban, Jordi Molla, Matt Damon e Dave Bautista. Anche se come ultimo capitolo della Trilogia il film dovrebbe ricollegarsi Al secondo capitolo in realtà Riddick presenta molte assonanze con il primo film della Saga, con il quale condivide ambientazione e stile narrativo. Si tratta evidentemente di una scelta stilistica dei produttori che si rivelò essere vincente in quanto piacque molto ai fan della Trilogia.
RIDDICK, LA TRAMA DEL FILM
Riddick si ritrova solo, spaesato e ferito su un pianeta sconosciuto. A ridestarlo da un forte senso di torpore è un branco di animali selvatici alieni che tentano di aggredirlo. Dopo essere sfuggito all’attacco, Riddick capisce che l’unico modo per salvarsi è quello di raggiungere la savana poco lontana. Tuttavia per raggiungere quel punto dovrà attraversare uno stagno abitato da strani essere striscianti e velenosi. Poco dopo scoprirà di non essere l’unico ad essere approdato sul quello strano pianeta.