Non fosse per la presenza dell’ex stella di Beverly Hills 90210 Ian Ziering, che nella serie interpretava il ricchissimo Steve Senders, non ci sarebbero motivi per guardare Sharknado. Il film è infatti un susseguirsi di stereotipi sul genere che fin troppo si sono visti in televisione e al cinema. Nonostante questo se c’è la volontà di passare una serata tranquilla con gli amici e guardare un film da videocassetta Sharknado potrebbe anche fare al caso vostro. L’azione non è che sia il massimo, ma le risate non mancano così come i momenti morti. Difficile capire perché ne abbiano fatti anche diversi seguiti visto che anche al botteghino la pellicola non ha ottenuto grande successo. Riesce a fallire anche laddove i più semplici film sugli squali erano riusciti e cioè sul far saltare il pubblico sulla sedia a fronte del classico jump-scare. Grazie al trailer possiamo avere ulteriori anticipazioni, clicca qui per il video. Sharknado va in onda a partire dalle 22.50 su Rai 4, che potremo seguire anche in diretta streaming grazie a Rai Play cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Sharknado fu girato in appena 18 giorni. Il ruolo del protagonista era stato affidato in un primo momento a Steve Guttenberg, che però rifiutò ed ebbe in seguito a pentirsene. Fu così chiamato Ian Ziering, volto popolare del piccolo schermo, noto anche in Italia per aver partecipato al cast del noto telefilm adolescenziale Beverly Hills 90210. In realtà nemmeno Ziering voleva accettare la parte, ma fu convinto da sua moglie che era all’epoca incinta. Le riprese si sono svolte tutte in giornate assolate. La tempesta è stata creata con effetti speciali, ventilatori e pioggia finta. Il chiaro riferimento del film è al film cult Lo squalo (1975) di Steven Spielberg. The Asylum è una casa di produzione nota per realizzare film a basso budget che però prendono spunto da blockbuster di grande successo. Questi B-movie sono detti mockbuster. La band che esegue le musiche della colonna sonora del film si chiama Quint, in omaggio ad uno dei personaggi de Lo squalo di Spielberg. Errori presenti nel film. In moltissime scene si vedono le strade perfettamente asciutte, quando dovrebbero essere invase dall’acqua. Nella scena in cui i protagonisti vanno verso Hollywood un pezzo di carta appare e scompare dal tergicristallo dell’automobile. Il taglio di capelli di Baz è visibilmente diverso nelle Varie scene del film.



NEL CAST IAN ZIERING

Su Rai 4 va in onda Sharknado, film catastrofico che vede inalterato il suo titolo rispetto all’edizione originale americana. Si tratta infatti di un neologismo in lingua inglese che unisce la parola shark, che vuol dire squalo, con la parola tornado. La storia narra proprio di una tempesta che fa letteralmente cadere dal cielo una pioggia di squali. Il film è stato prodotto e distribuito dalla The Asylum e diretto da Anthony Ferrante. Gli attori principali sono Ian Ziering (Finley Shepherd detto Fin), Tara Reid (April Wexler), Chuck Hittinger (Matt Shepherd) e Aubrey Peeples (Claudia Shepherd). Il film è una pellicola direct to video, ovvero non ha avuto passaggi nelle sale cinematografiche. Fu trasmesso per la prima volta in America sulla rete via cavo Syfy. Sharknado ha avuto ben cinque seguiti, ed è uno dei B movie più amati di sempre.



SHARKNADO, LA TRAMA DEL FILM

L’azione parte da un peschereccio che sta navigando al largo delle Coste del Messico, che viene affondato da una terribile tempesta. Poco dopo la tempesta si abbatte anche sulla terraferma, cogliendo di sorpresa Fin e il suo amico Baz. Quasi contemporaneamente sulla spiaggia si scatena un terribile attacco di squali che seminano il panico. Tutti scappano e il pensiero di Fin va subito ai suoi due figli, avuti con l’ex moglie April. Il tornado intanto peggiora di intensità, allagando tutto e portando con sè gli squali affamati che cominciano a cadere dal cielo, colpendo a casaccio ogni cosa.