Una donna per la vita è il titolo della pellicola proposta da Canale 5 per il primo pomeriggio di oggi, mercoledì 15 agosto 2018 che è stata prodotta nel 2011 in Italia e affidata alla regia di Maurizio Casagrande che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Mita Groul e Alessandro Tartaglia. Le case di produzione che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto sono state Medusa Film che gestito anche la distribuzione nel nostro Paese, la Mitar Group in collaborazione con Sky e Mediaset Premium. Maurizio Casagrande ha esordito sul grande schermo al fianco dell’amico e collega Vincenzo Salemme, con il quale ha recitato in molti film. Una donna per la vita segna il suo esordio da regista ed è stato seguito da Babbo Natale non viene dal Nord nel 2015. Anche in questo secondo film Casagrande veste i panni di regista e attore. Neri Marcorè aveva già collaborato sul set con Casagrande nel film La scomparsa di Patò (2010) tratto da un romanzo di Andrea Camilleri. Quando questi gli chiese di prendere parte al suo film accettò quindi con gioia. Sabrina Impacciatore, nota comica televisiva che ha anche recitato in moltissimi film, ha detto di essersi ispirata per il look del suo personaggio alla cantante pop prematuramente scomparsa Amy Winehouse. Maurizio Casagrande ha spiegato che lo spunto per la sceneggiatura gli è venuta da un’esperienza personale che ha voluto trasportare sul grande schermo.



NEL CAST ANCHE SABRINA IMPACCIATORE

Una donna per la vita è una pellicola di produzione italiana che è stata diretta nel 2011 dal registra Maurizio Casagrande, che figura anche all’interno del cast di attori. Il film è stato poi proiettato nelle sale cinematografiche italiane l’anno seguente, prodotto e distribuito dalla Medusa Film. Al botteghino il film ha incassato 281 mila euro. Le riprese si sono svolte nella città di Napoli e l’hotel in cui lavora il protagonista è il Grand Hotel Vesuvio. Il cast del film, oltre che da Maurizio Casagrande che veste i panni del protagonista Maurizio Cardella, è formato da Sabrina Impacciatore (Marina), Neri Marcorè (Paolo), Margareth Madè (Nadine). In piccoli ruoli appaiono altri volti noti del cinema e della televisione italiana, Giobbe Covatte (il prete), Pino Insegno (l’avvocato), Vincenzo Salemme (l’agente immobiliare) e Simona Marchini (la signora ammazzamariti). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



UNA DONNA PER LA VITA, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Maurizio lavora in un hotel a cinque stelle di Napoli ed è felice del suo lavoro, la sua vita affettiva è invece caratterizzata da una relazione di lunga data che intrattiene con Marina. La sua fidanzata è caotica, confusionaria, e nonostante Maurizio stia con lei ormai da nove anni ha deciso di lasciarla. L’occasione gli viene servita su un patito d’argento quando ha un brutto incidente stradale, da quel momento si rifiuta di vedere la donna che però non si rassegna ad essere lasciata. Maurizio trova aiuto e supporto nell’amico Paolo e incontra Nadine, una fisioterapista che lo aiuta a riprendersi dopo l’incidente. Con Nadine Maurizio sembra poter ritrovare la felicità, ma Marina sembra non avere alcuna intenzione di rinunciare a lui.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024