Nonostante per Ermal Meta questo ultimo periodo non sia dei più facili, dal punto di vista delle critiche lanciategli dai fan, la sua musica continua a trasmettere emozioni, amore. Questa sera è su Italia 1, sul palco di “Battiti Live” ad Andria. Il primo singolo che interpreta il cantante albanese è “Dall’alba al tramonto”, poi passa al suo nuovo brano “Io mi innamoro ancora” e termina con la canzone vincitrice di Sanremo 2018, “Non mi avete fatto niente”. Il pubblico canta a squarciagola le canzoni di Ermal Meta che svela al pubblico pugliese di aver un sogno nel cassetto: “Ho un debole per due artisti italiani, uno è Vasco Rossi, lui è il maestro, e un altro che amo molto è Cesare Cremonini. Sono sempre cantautori, ma mi piacerebbe scrivere per loro”. E riguardo la sua laurea? Ad Ermal mancherebbe un solo esame, ma, per ora, non ha intenzione di chiudere il percorso accademico: “Quando la mia chitarra diventerà troppo pesante da portare addosso darò quell’ultimo esame. Ora vivo la musica”. (Agg. Camilla Catalano)
I SUOI ARTISTI DEL CUORE
Primo ospite della serata Ermal Meta, che si esibisce con Dall’Alba al Tramonto ed Io mi innamoro ancora. Dopo la standing ovation di Andria, l’intervista di Alan Palmieri: “Con chi duetteresti se potessi scegliere?” gli chiede il conduttore. Meta non ha dubbi: “Il maestro assoluto è Vasco Rossi, ma apprezzo particolarmente anche Cesare Cremonini”. Il cantante si esibisce con Non mi avete fatto niente e chiede al pubblico di aiutarlo “perchè Fabrizio non c’è”. Grande duetto con il pubblico, che gli fa sentire un affetto incredibile. Applauso interminabile per Meta. Anche Maria Sole non ha dubbi: “Il tuo pubblico ha un’energia pazzesca”. Ermal risponde ad alcune domande dei fan: “Cosa significa il mio nome? Vento di montagna….dalle mie parti una cosa comune”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TEMPI DURI PER ERMAL
Sono tempi duri per Ermal Meta e non di certo per il successo e le emozioni legate al suo Non Abbiamo Armi tour. L’artista infatti in questi giorni è finito al centro delle critiche da parte di alcuni fan, che lo hanno accusato di non essersi fermato a fare qualche foto subito dopo un concerto. “Non si va ai concerti per poi esibire un trofeo fotografico”, sbotta infatti l’artista ricordando a tutti che il senso dei live è principalmente legato alle emozioni, al vivere un’esperienza in prima persona, più che farsi un selfie con il proprio beniamino. Meta ne ha per tutti, anche per i giornali che hanno messo più in risalto questa notizia ed i suoi presunti flirt del momento rispetto alle iniziative benefiche legate alla sua Non mi avete fatto niente, come la donazione degli incassi dovuti ai diritti d’autore del brano a Emergency. Ermal Meta sarà inoltre presente sul palco di Battiti Live 2018 per la tappa di Andria che andrà in onda su Italia 1 questa sera, giovedì 16 agosto. Un’occasione per vivere, anche se da lontano, le emozioni che sa di regalare “alla mia gente”, consapevole che questo aspetto dei suoi live verrà messo ancora una volta in secondo piano rispetto ad altri dettagli. Intanto Meta ringrazia anche i fan che hanno assistito al suo ultimo concerto a Sant’Antioco, in Sardegna, con una foto che riprende anche gli ammiratori presenti alle sue spalle, oltre che alla location affascinante. Clicca qui per vedere la foto di Ermal Meta.
IL MIGLIOR ARTISTA DEL 2018
Considerato il Miglior Artista 2018, Ermal Meta continua a sorprendere e soprattutto conquista diversi scenari artistici e non con la sua determinazione di legare la musica a qualcosa di più aulico rispetto ai canoni più in voga. Forse controcorrente rispetto a tanti cantanti che, armati di un buon testo orecchiabile e profondo, parlano di guerre e devastazione senza agire. Non Meta, che ha fatto della sua Non mi avete fatto niente un grido, non solo per contrastare la distruzione presente in tanti territori, ma anche per smuovere le acque in modo concreto. Il riconoscimento verrà consegnato al cantautore durante il concerto che si terrà il prossimo 3 settembre 2018 a Carmagnola, presso Piazza Italia, e segue da vicino la Benedizione Apostolica che Papa Francesco ha voluto riservargli per il suo impegno nel sociale, intento a trasmettere valori di pace e solidarietà, oltre che di amicizia e fratellanza. Un omaggio anche a quell’energia che lo vede ogni volta al centro dei riflettori, impegnato a regalare “ogni sfumatura di me”. Un regalo a tutto tondo per i fan che assistono ai suoi live, verso cui si proietta con costanza. Lo dimostra anche la sua Vietato morire, che da canzone a poesia, fino a lettera, è diventata persino un manifesto a favore della femminilità ad ampio spettro. “Sono contento che la donna abbia preso sempre più consapevolezza di non essere inferiore ad un uomo”, sottolinea infatti in una lunga intervista a Il Resto del Carlino, sicuro che se il mondo fosse in mano alle donne, le guerre sarebbero di certo di meno.