La seconda serata di Iris ci offre un gioiellino e cioè L’anno del dragone di Michael Cimino. Su MyMovies Luca Cacciatore sottolinea con poche parole quello che il film racchiude: “E’ un bignami di cinema d’autore con un grandissimo Mickey Rourke”. Interessante è anche il punto di vista di Luigi Paini che su Il Sole 24 Ore sottolinea: “Con L’anno del dragone Michael Cimino torna dietro la macchina da presa dopo il disastro, solo commerciale, de I cancelli del cielo. Autore nel senso completo del termine riesce ancora una volta a dare vita a un’opera estremamente personale. Ben diversamente dal Rambo di Sylvester Stallone il capitano di origine polacca Stanley White, interpretato da Mickey Rourke più che un eroe positivo a tutto tondo è un uomo stanco e segnato in modo indelebile dal Vietnam con una vita personale sostanzialmente fallita”. Inoltre possiamo vedere delle anticipazioni grazie al trailer, clicca qui per il video. L’anno del dragone va in onda dalle 23.00 su Iris, potremo seguirlo in diretta streaming sui nostri dispositivi cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

La seconda serata di Iris di oggi, giovedì 16 agosto 2018, si occupa della messa in onda della pellicola di genere poliziesca e thriller L’anno del dragone, diretta da Michael Comino che si è occupato anche della sceneggiatura con Oliver Stone mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Robert Daley. Il montaggio è stato realizzato da Noelle Boisson e Francoise Bonnot con le musiche composte da David Mansfield e la fotografia di Alex Thomson, la produzione è stata invece curata da Dino De Laurentis. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1985 con la durata che supera di poco le due ore. Il film è stato un vero successo di pubblico e di critica, venendo anche insignito di una lunga serie di prestigiosi riconoscimenti. Tra questi ricordiamo su tutti le nomination al Golden Globe come Miglior colonna sonora originale e Miglior attore non protagonista, una nomination come miglior film straniero al premio Cesar e la stessa nomination al premio Saint Jodi. Per il film però sono arrivate anche ben cinque nomination ai Razzie Awards (gli Oscar dei peggiori film dell’anno) tra cui peggior film, peggior sceneggiatura, peggior attrice, peggior regista e peggiore nuova star.



NEL CAST ANCHE JOHN LONE

L’anno del dragone, il film in onda su Iris oggi, giovedì 16 agosto 2018 alle ore 23,00. Una pellicola poliziesca e thriller che ci lascia con il fiato sospeso fino all’ultima scena del capolavoro cinematografico che è stato prodotto in USA nel 1985. Il canale della rete Mediaset, Iris, del digitale terrestre dedicato alle pellicole d’autore trasmetterà infatti il film L’anno del dragone, thriller pazzesco interpretato dalla leggenda del cinema americano Mickey Rourke e con la regia di Michael Cimino e Oliver Stone. Nel film compare anche un pizzico d’Italia, dato che il produttore del film risponde al nome di Dino De Laurentiis. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



L’ANNO DEL DRAGONE, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

L’anno del dragone racconta le vicende delle gang criminali di New York. La Grande Mela è un piatto troppo ricco per le bande criminali provenienti dai vari paesi e che fanno affari d’oro in America, e una nuova minaccia incombe sull’isola di Manhattan e dintorni. Si tratta della Triade, la terribile mafia giapponese che conclude affari da milioni di dollari con i traffici illeciti specialmente nell’area di Chinatown e nei dintorni del distretto asiatico. Il nuovo padrino della cosca criminale, Joey Tai, ha deciso che per la Triade è arrivato il momento di espandersi ed esiste un solo modo per farlo. Inizia dunque una sanguinosa guerra fratricida tra bande di gangster per il dominio di New York. In particolare al centro del loro interesse c’è il prospero mercato della droga, con il quale le famiglie criminali riescono a intascare milioni e milioni di dollari muovendo uomini in ogni ambito. La guerra tra Mafie è devastante e getta il panico sulla Grande Mela, attraversata da una lunga scia di morti. L’unico che sarà in grado di porre fine a questo sfacelo è il comandante di polizia Stanley White, che avrà l’arudo compito di sgominare a suon di arresti i vertici delle famiglie criminali uno sull’altro. Il capitano intraprenderà dunque una lotta senza quartiere per far trionfare la giustizia, in una guerra di nervi e sangue freddo che costerà la vita a più di una persona. Ad aiutare il capitano White ci sarà però una bella reporter, alleato prezioso nella lotta alle bande criminali.