Vanessa Incontrada ha iniziato a lavorare da giovane. Alla domanda se abbia mai ricevuto molestie o ricatti sessuali, risponde con un secco “no”. “Ho avuto fortuna”, racconta a Grazia, “forse mi sono trovata sempre al posto giusto. So distinguere bene la semplice galanteria da un ricatto sessuale e penso che se una donna alza il dito per denunciare, vada ascoltata e appoggiata. Non importa se parla di qualcosa di accaduto 20 anni fa. Le sarà servito tempo per assimilare, capire e, magari, non vergognarsene più”. Di insulti, però, ne ha ricevuti eccome. Specie sui social: “Li ho combattuti con ironia. L’ultimo anno di Zelig con Claudio Bisio mi è servito proprio a questo. Prendevamo in giro i miei chili in più e questo ha aiutato me stessa, ma anche le neomamme del pubblico che avevano vissuto un’esperienza come la mia. E che poi mi hanno appoggiato”. [agg. di Rossella Pastore]



LE CRITICHE

Vanessa Incontrada: bella, brava e “in carne”. Almeno secondo le malelingue, che criticano il suo aspetto fisico alla luce di qualche chilo di troppo. Tutto iniziò dopo il parto: “È stato un momento duro”, racconta Vanessa al settimanale Grazia, “io ero modella, avevo un corpo bellissimo. Poi sono rimasta incinta con una gravidanza problematica. Appena nato Isal ho ripreso subito a lavorare, allattavo, ero prosperosa, ma non mi aspettavo tanta cattiveria sui social”. I commenti peggiori? “Dalle donne. Possono essere perfide, maliziose e aggressive. I maschi sono più semplici”. Niente solidarietà femminile, dunque: “Quando non c’è sorellanza su questi temi o non vogliono semplicemente allearsi con te, diventano pericolose e possono farti tanto male”. Insomma: che imparino a (sop)pesare le parole. Quelle sì, che andrebbero bilanciate.



CARLO CONTI LA DIFENDE

Nonostante tutto, Vanessa Incontrada non si perde d’animo. “Sono e sarò sempre una guerriera. So quello che voglio, ma questo non significa che sia disposta a tutto pur di arrivarci. Ho le idee chiare su quello che mi piace. Se un progetto mi convince, mi butto, rischio”. Tra i progetti in questione ci sono senza dubbio i Wind Music Awards. Fu in quell’occasione, nel 2017, che le critiche impazzarono. Persino Carlo Conti arrivò a prendere le sue difese. “Vanessa, sei una delle donne più belle, intelligenti, brave, che ama il proprio lavoro”. Non solo: “Continua sempre così! E non ti curar di loro… sei bellissima”.

Leggi anche

Vanessa Incontrada/ Dalla lotta alle fake news al rapporto altalenante con la madre: "Avuto delle difficoltà"