Non ci va tenero FilmTv su Derailed, sottolineando: “La sceneggiatura è la parte peggiore di questo film che è stato diretto dallo svedese Hafstrom con molta sufficienza. La coppia formata da Clive Owen e Jennifer Aniston ce la mette tutta, ma risulta addirittura fuori luogo. Non si salva nemmeno il sadico Vincent Cassel. I personaggi sono fin troppo monolitici per sembrare autentici. Insomma la tensione e il ritmo, ingrandenti che risultano indispensabili per un thriller, sono ai minimi termini”. Giovanni Idili sottolinea invece su My Movies come ci siano “caratterizzazioni svelte, attori importanti, carica sessuale a far girare la giostra: one-shot metropolitano che risulta essere fumoso al punto giusto”. Sono comunque diversi gli spunti che ci invitano a seguire un film che tutto sommato si regge bene in piedi. Derailed va in onda alle 22.50 su Rai 4, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. Il trailer ci offre sicuramente numerose informazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Il film Derailed o meglio conosciuto Attrazione letale, è la scelta fatta dal canale Rai 4 per la sua seconda serata di oggi, venerdì 17 agosto 2018. Una produzione del 2005 che è stata diretta dal regista Mikael Hafstrom che ha lavorato su un soggetto tratto da dal romanzo di James Siegel mentre la sceneggiatura è stata estesa da Stuart Beattie. La produzione della pellicola è stata firmata da Lorenzo di Bonaventura, il montaggio è stato realizzato da Peter Boyle con gli effetti speciali di Ryan Evans e con le musiche della colonna sonora composte da Edward Shearmur, la scenografia è stata infine ideata da Andrew Laws. La pellicola è stata realizzata da una collaborazione tra Stati Uniti e Regno Unito e la sua durata è inferiore alle due ore. Il film fu proiettato nelle sale cinematografiche circa due mesi dopo che un treno della Metra era deragliato, uccidendo due persone e ferendone circa 80. Anche se nel film non ci sono scene di deragliamenti la Metra cercò di ottenere che il titolo venisse cambiato ma non ci riuscì. Ebbe però 30 mila dollari per l’uso di alcuni dei suoi convogli durante le riprese. Il telefono cellulare che Charles usa nel film è un Nokia 6230. Il film incassò quasi 60 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film ebbe un remake in Hindi con il titolo The train, e poi fu girato anche in Ghana con il titolo Temptation. alcuni errori presenti nel film: i treni che si vedono nel film da fuori sono chiaramente a due piani, ma dall’interno sono con un piano solo. Quando Charles e Winston parlano al bar, quest’ultimo tiene in mano una bottiglia di birra o un bicchiere a seconda delle inquadrature.



NEL CAST ANCHE VINCENT CASSEL

Derailed, il film in onda su Rai 4 oggi, venerdì 17 agosto 2018 alle ore 22,45. E’ un film del 2005 che in italiano ha avuto il sottotitolo Attrazione letale, la regia è dello svedese Mikael Håfström e la sceneggiatura è tratta dal romanzo omonimo di James Siegel. Il cast è formato dagli attori, nei ruoli principali, da Clive Owen (Charles Schine), Jennifer Aniston (Lucinda Harris), Vincent Cassel (LaRoche) e Melissa George (Deanna Schine). La pellicola è una coproduzione tra Stati Uniti e Regno Unito. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

DERAILED, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Charles è un uomo d’affari, sposato e con una figlia, che un giorno incontra una donna molto avvenente, Lucinda. Anche lei è sposata, ma l’attrazione tra i due scocca fatalmente, diventando una relazione clandestina. Un giorno però, mentre i due sono in un motel, vengono aggrediti da un rapinatore che si fa chiamare LaRoche. Questi non solo deruba i due ma violenta anche Lucinda. Charles vorrebbe denunciare il fatto ma lei, timorosa che il marito la mandi via, lo convince a tacere. Nello stesso tempo però gli ingiunge di non vedersi mai più. LaRoche comincia a ricattare Charles, che è costretto persino a usare i soldi messi da parte per sua figlia per cercare di tenerlo buono. La situazione degenera sempre di più fin quando Charles non scopre che Lucinda non è chi gli ha detto di essere e che anche lei è coinvolta nella trama ai suoi danni.