Come ha sottolineato il magazine Io Spio, autore della copertina sulla presunta omosessualità di Emma Marrone, non è la prima volta che si vocifera che la cantante sia lesbica. Era stata la stessa ex di Amici però, in un’intervista rilasciata a Grazia poco tempo fa, a chiarire di non essere per nulla interessata alle indiscrezioni legate alla sua sfera personale e privata, lasciando intendere peraltro – tra le righe – che quei rumours non rispondessero a verità. Sul punto, la Brown diceva:”Non me ne frega niente. Se fossi lesbica, l’avrei già detto. Vivrei la mia storia mano nella mano con la mia compagna. Se avessi un fidanzato, degli amanti, non lo nasconderei. Mi hanno affibbiato flirt con chiunque, dal mio promoter a Maria De Filippi. Probabilmente dà molto sui nervi il mio essere tanto forte: più lo sei, più cercano di buttarti giù. Se avessi dovuto dar retta a tutte le persone che dal primo giorno hanno parlato male di me, avrei probabilmente perso la strada e smesso di fare questo lavoro nel giro di sei mesi”. (agg. di Dario D’Angelo)
I SOCIAL, “EMMA SI CONTRADDICE”
Emma Marrone accusa, Io Spio replica, la cantante rimane in silenzio, almeno per ora. E il web? Inaspettatamente, accusa la cantante. Colpa di parole che a molti sono parse essere incoerenti e contrastanti. Ecco alcuni dei tweet più esplicativi: “Fermo restando che a me non interessa se Emma sia o meno lesbica ma ci si può mai offendere per un titolo che mette in dubbio l’eterosessualità? La miglior risposta sarebbe stata sorridere e passare oltre. Essere gay non è un’offesa.”; e ancora “Ho appena letto che Emma si è contraddetta perchè dal suo commento traspare il suo essersi offesa per essere stata definita lesbica (lei che tra l’altro difende i diritti degli omosessuali da anni). Benissimo, vedo che molti hanno proprio capito il succo del discorso”; e infine “Emma Marrone si sente offesa perché un giornaletto le dà della lesbica, ma passa come una eroina LGBT, solo in Italia.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA CANTANTE NON REPLICA A IO SPIO
Il settimanale Io Spio ha deciso di rispondere alle accuse lanciate da Emma Marrone sul titolo pubblicato nell’ultimo numero in copertina. “Emma Marrone è lesbica” è la frase incriminata, ma il magazine di Fabrizio Corona ha fatto sapere “Nessuno ha detto che tu sei lesbica, anzi abbiamo fedelmente riportato le tue smentite. Non ti abbiamo offesa. Non ci sembra che sia così, non c’è una parola, una frase, un accenno che sia contro l’omosessualità nel nostro articolo.” Insomma, il settimanale difende con forza la propria posizione, ritenendo di non aver affatto offeso né la Marrone né tantomeno i gay. Ma qual è stata la replica della cantante dopo questo lungo chiarimento? Emma, per ora, ha deciso di non rispondere a questo intervento, ma non è da escludere che possa farlo a breve. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA REPLICA DI IO SPIO A EMMA MARRONE
Dopo la replica di Emma Marrone, e la presa di posizione di Fabrizio Corona, è il settimanale Io Spio a dire la sua sulla copertina dedicata alla cantante con titolo “Emma Marrone è lesbica?”. Attraverso un lungo post, il Magazine chiarisce la sua posizione: “Noi non siamo contro di te, che per noi sei un personaggio caro ma esattamente come tutti gli altri, né tantomeno contro l’omosessualità: tu sai benissimo che da anni quello – giusto o sbagliato che sia – è un rumor che circola e che ti riguarda. Giusto quindi che noi, che di mestiere facciamo gossip, siamo andati ad approfondire, riportando le tue parole fedelmente, senza giungere ad alcuna conclusione, senza offendere, e prendendo per buono quello che tu hai dichiarato. Non capiamo quindi questa tua sfuriata, che ci sembra eccessiva e del tutto staccata dalla realtà.” Non manca una stoccata di Io Spio alla Marrone: “Nessuno in redazione ha nulla contro i gay, sotto alcun punto di vista. Ma il fatto che tu rispondi con tanta veemenza ad un’accusa che è solo nella tua testa, ci fa pensare che sia tu ad avere problemi in questo senso. Fatti tu una domanda: se reagisci così a una semplice ipotesi, non è che sei tu ad avere la coda di paglia?” (Aggiornamento di Anna Montesano)
IL CHIARIMENTO DI EMMA CON I FAN
Il lungo sfogo di Emma Marrone contro il titolo in copertina del settimanale Io Spio continua a scatenare pareti contrastanti. “Emma Marrone è lesbica?” si legge sul Magazine di Fabrizio Corona, ma il chiarimento di Emma è parso a molti come un essersi sentita offesa dall’appellativo ‘lesbica’. La Marrone però ha deciso di precisare ulteriormente le sue parole: «Non mi sono sentita offesa», precisa ancora poi Emma, «Trovo aberrante che nel 2018 si faccia apparire l’omosessualità come una “condizione” sulla quale indagare, tipo la caccia alle streghe del Medioevo». Intanto, il messaggio della cantante pugliese in poche ore ha superato i 200 mila «mi piace», scatenando anche la reazione di alcuni colleghi che condividono le sue parole. «Ma può essere che nel 2018 si debba discutere ancora di questo?», scrive Fiorella Mannoia, «Se una è lesbica, gay, etero o come cavolo le pare? Stiamo tornando indietro». «Evviva l’amore di ogni colore e sfumatura», aggiunge Alessandra Amoroso. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE CRITICHE DAL WEB
“Be’, c’è un sacco di peggio che essere chiamata lesbica”. Questa la replica piccata di un fan di Emma Marrone, che su Twitter le rinfaccia l’eccessiva durezza della reazione. Lei non tarda a rispondere: “Rileggi attentamente ciò che ho scritto, magari con qualcuno che te lo spieghi meglio”. Ma il web non fa sconti: “Fermo restando che a me non interessa se Emma sia o meno lesbica, ma ci si può mai offendere per un titolo che mette in dubbio l’eterosessualità? La miglior risposta sarebbe stata sorridere e passare oltre. Essere gay non è un’offesa”. E poi: “Mi spiace non essere d’accordo con Emma, ma secondo me è lei quella che ha preso ‘lesbica’ come un insulto”; “Emma Marrone si sente offesa perché un giornaletto le dà della lesbica, ma passa come un’eroina LGBT, solo in Italia”. Qualcun altro la difende: “Ho appena letto che Emma si è contraddetta perché dal suo commento traspare il suo essersi offesa per essere stata definita lesbica (lei che tra l’altro difende i diritti degli omosessuali da anni). Benissimo, vedo che molti hanno proprio capito il succo del discorso”. [agg. di Rossella Pastore]
LA REPLICA
Dopo il titolo di “Io Spio” con in copertina Emma Marrone, la cantautrice salentina ha perfettamente espresso in parole, un concetto chiarissimo (evidentemente c’è ancora qualcuno che però non comprende…). Ecco perché, dopo avere postato la fotografia del giornale, in molti pensavano si potesse trattare del settimanale di Fabrizio Corona. L’ex re dei paparazzi invece, ci ha tenuto a precisare che non si tratta di un prodotto gestito da lui ed anzi, ha chiesto scusa ad Emma per il titolo rispondendo che dopo un titolo del genere, avrebbe avuto la stessa reazione della vincitrice di Amici 9. “Ho collaborato con la rivista suddetta come testimonial – ha specificato Corona tramite il suo account ufficiale di Instagram – Non mi occupo ne dei contenuti ne delle copertine. Dinanzi a una cosa del genere posso solo prendere le distanze e dire che mi dispiace molto pur non avendone responsabilità. Ciò che è scritto appartiene al medio evo. La risposta di Emma sarebbe stata la mia risposta”. Dopo la precisazione di Corona, sappiamo che lui non c’entra assolutamente nulla con questa storia. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
EMMA MARRONE CONTRO “IO SPIO”
È una furia Emma Marrone. La cantante si è ritrovata di fronte alla nuova copertina di “Io Spio“, il nuovo Magazine di Fabrizio Corona ed è rimasta senza parole. O meglio, di parole ne ha avute ma non di certo belle per un titolo in copertina che sta facendo davvero discutere. “Emma Marrone è lesbica?” è la scritta che accompagna uno scatto della Marrone in costume da bagno, parole che hanno fatto indignare la cantante. Così a Instagram, Emma ha deciso di affidare la risposta a questo titolo di Io Spio, che contiene il sapore amaro della delusione. “’Emma lesbica? tutta la verità!’Adesso ve la dico io la verità. – esordisce la cantante – La verità è che fate schifo,molto schifo! La verità è che questo paese sta tornando nel Medioevo e l’omosessualità sta diventando un problema da “combattere”. Con questo titolo da quattro soldi frutto di un “giornalismo” alla deriva non state ferendo me,che ho le spalle larghe e le vostre cazzate me le metto in tasca da 10 anni.”
EMMA MARRONE FURIOSA: LO SFOGO
Emma non si ferma qui e, anzi, prosegue nel suo sfogo, sottolineando quanto un titolo come questo faccia indignare: “Con questo titolo avete offeso la vostra dignità in primis e poi quella degli altri. Con questo titolo avete evidenziato il marciume di questa società ipocrita e razzista. Non aggiungo altro perché vi commentate da soli.” Così conclude: “Un bacio a tutti gli amici “omosessuali”. Sentitevi liberi sempre e senza nessuna riserva di vivere la vostra vita,i vostri sentimenti e la vostra libertà. Viva l’amore senza pregiudizio. – e lancia un’ultima frecciatina al Magazine di Fabrizio Corona – Con i vostri giornali accendiamo il fuoco dell’amore. E adesso andate a guardarvi allo specchio e vergognatevi.”