CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Commedia per il pomeriggio di Rete 4 con la pellicola realizzata nel 1970 dal titolo Bancaleone alle crociate, diretta da Mario Monicelli che si è occupato anche della sceneggiatura e del soggetto in collaborazione con Age & Scarpelli. Il montaggio del film è stato realizzato da Ruggero Mastroianni con gli effetti speciali di Armando Grilli e le musiche della colonna sonora composte da Carlo Rustichelli, la scenografia è stata invece ideata da Mario Garbuglia. Come non ricordare i tanti film di Monicelli dirigendo uno strepitoso Totò nell’Italia cinematografica in bianco e nero, oppure cineasta direttore de ‘La ragazza con la pistola’ del 1968, ‘Amici miei’ del 1975, ‘Un borghese piccolo piccolo’ e ‘Il marchese del Grillo’, pellicole entrambe interpretate dal grande caratterista Alberto Sordi. Monicelli ha aperto la strada a tanti registi, attori e sceneggiatori ed il cinema di Cinecittà lo ricorderà sempre con grande amore. Con un cast del genere ed una direzione altrettanto d’élite, ‘Brancaleone alle Crociate’ non poteva che bissare il successo del precedente lungometraggio, sebbene la critica non fu altrettanto entusiasta rispetto a ‘L’armata Brancaleone’. Il pubblico comunque lo premiò accorrendo davanti al grande schermo tributando il proprio amore al grande attore e ad un cast che portò nelle bacheche della produzione diversi premi importanti. (Fonte Wikipedia).



NEL CAST VITTORIO GASSMAN

 Pomeriggio epico, istrionico e surreale nel nome di uno dei più grandi e demenziali condottieri medievali, il prode Brancaleone il quale, impavido e mai domo, porterà la sua carica comica in Terra Santa. A celebrare le gesta del condottiero crociato, alle ore 14.00 del 19 agosto 2018, Rete 4 invita tutto il pubblico della prima fascia pomeridiana ad assistere a quello che, sequel dell’immortale ‘L’armata Brancaleone’, è ritenuto il perfetto seguito. ‘Brancaleone alle Crociate’, uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 1970, non solo ha lo stesso protagonista, ma anche lo stesso regista, sua maestà Mario Monicelli, uno dei padri putativi della commedia all’italiana. Lo splendido cast di ‘Brancaleone alle Crociate’ vede ovviamente il grande pigmalione Vittorio Gassman nel ruolo di Brancaleone da Norcia, Adolfo Celi in quello di Re Boemondo, la bellissima Beba Loncar nel ruolo di Berta d’Avignone, Gigi Proietti nel triplice ruolo di Pattume, Colombino e la Morte. Nel cast troviamo anche Gianrico Tedeschi, Paolo Villaggio, il buffo Lino Toffolo, la leziosa, allora giovanissima, Stefania Sandrelli. Come può fallire un cast ed una produzione del genere? Praticamente impossibile:’Brancaleone alle Crociate’ è un grande masterpiece della commedia prosaica italiana. Ma ecco a voi la trama del film nel dettaglio.



BRANCALEONE ALLE CROCIATE, LA TRAMA DEL FILM EPICO

Brancaleone da Norcia non è mai pago, impavido e sbruffone, solo nel viaggio trova la sua vera dimensione. É solo e sta recandosi in Terra Santa, nelle sue mire non vi sono mulini e vento o Eldoradi ma nientemeno che il Santo Sepolcro. Riesce comunque a racimolare l’ennesima banda di straccioni a suo seguito, fedeli a Papa Gregorio, pontefice al quale Brancaleone si è legato, ma durante il lungo pellegrinaggio verso la Palestina vengono attaccati dalle truppe dell’Antipapa Clemente, in un agguato mortale nel quale si salveranno solo quattro persone tra cui Brancaleone. Per quanto sbruffone il Norcino non è un marrano e, legato al suo codice personale dell’onore, giunto all’apice della disperazione per essere sopravvissuto, invoca l’angelo della Morte perché ponga fine ai suoi supplizi. Giunge la Nera Signora con la falce, la quale concede a Brancaleone ancora sette lune per ritrovare il suo onore, dopodiché potrà ritrovare l’agognata fine con eroica epicità. Sarà la stessa Morte a suggerire al cavaliere crociato il primo passo verso il riscatto, non lontano da quel luogo surreale e metafisico si sta consumando un’ingiustizia. Come può sottrarsi Brancaleone ad un richiamo così appetitoso? Non sarà di certo un gruppuscolo di inetti cavalieri a fermare il suo riscatto e, montato in sella al suo fedele Aquilante, al grido di ‘Branca, Branca, Branca, Leon, Leon, Leon!’… …il fischio finale aggiungetelo voi.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024