Matteo Salvini al centro della polemica per il selfie scattata ai Funerali di Stato di Genova per le vittime del crollo del ponte Morandi. Il ministro dell’Interno è finito nel mirino del rapper Frankie hi-nrg, definito “cretino” dal segretario federale della Lega per l’attacco social, e lo scontro a distanza non si placa. Anzi. Intervistato dal Corriere della Sera, Francesco Di Gesù ha sottolineato: “Non mi aspettavo questa reazione al tweet, pensavo ci fossero temi di maggior spessore di cui dibattere”. Il rapper ha sottolineato di aver pensato “che quella è stata l’ennesima manifestazione di poca decenza, di assenza di pudore di questi membri del governo, delle istituzioni…”, aggiungendo: “Mi fa ribrezzo che ci sia un ministro che si presta, che ci sia una ragazza che chiede il selfie, che ci sia una folla sorridente e plaudente. Fare il selfie a un funerale non è una cosa bella, applaudire e fischiare la gente al funerale non è una cosa bella, quando succede è una espressione di miseria. Non dico di andare in spiaggia come Aldo Moro in giacca e cravatta, ma vedere un ministro che fa gli spot alle pescherie e che usa il termine “sontuoso” per descrivere una cena di pesce mentre è in costume è sgradevole. È sgradevole come immagine in generale, anche se fosse un tizio qualunque, ma questo è un ministro, è vicepresidente del Consiglio, si pone inoltre come qualcosa di nuovo, ma se il cambiamento è questo per l’amor di Dio…”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
QUANDO RENZI FECE LO STESSO…
Ormai da ieri sera impazza la polemica sul selfie scattato da Matteo Salvini ai funerali di stato delle vittime del ponte Morandi di Genova. La discussione è tutta sull’opportunità o meno di quello scatto, sul fatto che da ministro dell’Interno, in un’occasione così solenne come quella delle esequie di Stato riservate a 20 persone, il leader della Lega avrebbe potuto evitare quella fotografia in segno di rispetto dei morti di Genova. Alla fine ne è venuto fuori un dibattito tra la Lega e il Pd, con i dem che nelle ultime ore hanno letteralmente preso d’assalto il segretario federale del Carroccio. Va da sé che dai giornali d’area e dai sodali di Salvini sia scattata la contraerea. Un esempio? Quello fornito da Libero Quotidiano, che riporta alla mente il selfie scattato da un Matteo Renzi sorridente insieme ad un fan alla camera ardente di Tina Anselmi, la prima donna ministro della Repubblica Italiana. Salvini chiamerà in causa l’altro Matteo per giustificarsi? (agg. di Dario D’Angelo)
LA CAREZZA ALLA DONNA DI COLORE PRIMA DEL SELFIE
Non di solo selfie vige lo scontro tra Pd e Salvini: nelle ore successive a funerali di Genova, quando il livello della contesa tra il rapper e il Ministro raggiunge livelli non propriamente “onorevoli”, spunta un’altra immagine, un’altra foto e potenzialmente un altro caso. Anzi no: come riporta giustamente Affari Italiani, pochi istanti prima di quel selfie tanto contestato alla Fiera di Genova, le immagini dei video messi in rete da anti-leghisti e simpatizzanti Pd e Sinistra (in molti casi) portano alla luce un elemento inedito (e inusuale). Salvini che parla per qualche secondo con una signora di colore, giunta anche lei ai funerali di Stato nella sua città, Genova: termina tutto con una carezza data dal ministro a quella donna, ma nessuno ne ha parlato né rilanciato (o strumentalizzato). Gli attacchi a Salvini, infatti, non ammettono “eccezioni” dove il Ministro non appare come il “solito” razzista e xenofobo: l’unica a capire tale “problema” è Cristiana Alicata (dirigente Pd) che su Facebook scrive, «Se commentiamo gli istanti: come mai non gira la foto di Salvini che un minuto prima del selfie fa una carezza, dolcissima, ad un donna nera tra le persone a salutare chi arrivava? Una foto che nessuno ha fatto e forse sarebbe stata più forte da raccontare in contrasto alla politica omicida sui migranti di questo governo, in stretta continuità con quella del governo precedente, solo meno elegante. La narrazione deve essere sincera per arrivare al cuore. La sinistra ritrovi la sincerità. Non ne ha più. per questo non è più credibile. Non sono loro a vincere. Siamo noi a perdere». (agg. di Niccolò Magnani)
Il precedente di Obama ai funerali di Mandela
Si continua a discutere rispetto alla polemica tra Matteo Salvini e il rapper Frankie Hi nrg, il primo a sottolineare la foto del selfie scattato dal ministro dell’Interno insieme ad una signora nel corso dei funerali di Stato delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova. Come ampiamente prevedibile, sui social ci si è immediatamente divisi a metà: tra chi ritiene inaccettabile per un ministro una condotta di questo genere e chi invece pensa che alla fine si stia alzando un polverone per nulla. Appartiene a questa seconda categoria chi ha tirato fuori un precedente molto molto famoso. Parliamo dei funerali di Nelson Mandela, il simbolo dell’apartheid morto nel 2013. In quell’occasione a scattare il selfie furono l’allora primo ministro inglese David Cameron, il Presidente Usa Barack Obama e la premier danese Helle Thorning Schmidt (con quest’ultima che sembrò suscitare il fastidio della first lady Michelle Obama per i sorrisi e gli ammiccamenti col marito Barack). Fu proprio lei a scagionare il trio:”C’era tristezza, certo, ma di fondo è stato un evento festoso in cui si è celebrato un uomo che ha vissuto 95 anni e ha raggiunto obiettivi enormi. In tribuna c’era gente che ballava, cantava, il clima era positivo”. Salvini purtroppo per lui non potrà usare questa scusa. (agg. di Dario D’Angelo)
Anche Alessandra Moretti contro Salvini
Seguendo a ruota i suoi colleghi dem, Alessandra Moretti ribadisce sui social la posizione del Pd in merito alla vicenda del seflie salviniano: «Non rinunciare al selfie nemmeno ad un un funerale di stato. Mi sconvolge la totale supremazia della voglia di apparire di #salvini rispetto al valore del silenzio di fronte ad un dolore così devastante. Non basta essere presenti ma come lo si è!». Il caso prosegue, con le “fazioni” social che si schierano mentre poche ore fa si piaceva in lutto nazionale la tragedia di Genova: il collega de La Stampa, Jacopo Jacoboni (tra i cronisti più esperti di M5s, e per questo meno “sopportato” dalla base grillina) ha analizzato in breve il “fenomeno” avvenuto ieri, tra selfie e polemica. Da un lato Salvini e Di Maio in questo momento sono molo popolari, ma proprio per questo «gente che grida e applaude rumorosa e fischia (gli avversari) e si fa i selfie a un funerale va ascritta alla categoria degli ultrà, più o meno organizzati è da vedere». (agg. di Niccolò Magnani)
Opposizioni contro il selfie-Salvini
Frankie Hi-Nrg si è scagliato duramente contro il ministro dell’Interno Matteo Salvini per il selfie scattato ai funerali di Stato di Genova per le persone decedute nel tragico crollo del Ponte Morandi. Il segretario federale della Lega ha ribattuto sui social definendolo “cretino”, ma la polemica è solo agli inizi. Il caos ha infatti coinvolto pienamente il mondo politico, con gli esponenti dell’opposizione che sono partiti all’attacco del capo del Viminale: “Avremmo bisogno di uomini di Stato, non di sgangherati capipopolo che fanno i #selfie ai funerali. E ce la faremo. Sarà dura, ma ce la faremo. #Genova”, le parole del dem David Sassoli. Queste, invece, le parole del Pd Luciano Nobili: “Crescono nel consenso, in un mix di autoritarismo, #fakenews e cialtroneria che fa paura. Usano senza scrupoli anche la tragedia di #Genova per alimentarlo. Ma io sono convinto che la scena del selfie di #Salvini ai funerali sia l’inizio della loro fine. Sconteranno tanta arroganza”. Infine, segnaliamo le parole di Anna Rita Leonardi: “Una delle cose peggiori di #Salvini è che continua ad insultare ogni voce critica senza rispetto per il ruolo istituzionale che ricopre. E visto che questo è l’unico linguaggio che capisce, proverò a spiegargli un concetto così: chi si fa un #selfie ad un funerale è un miserabile”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Rapper vs Salvini
Matteo Salvini in occasione dei drammatici funerali di Stato, è stato ripreso mentre posava per un selfie. Il rapper Frankie hi-nrg mc l’ha pesantemente criticato. Nonostante il dolore per la terribile tragedia di Genova, non sono mancate le critiche. Dopo il crollo del Ponte Morandi, nella giornata di ieri c’è stato l’ultimo saluto alle vittime. Dalla serata nel frattempo, è incominciato a circolare uno scatto che ha fatto indignare il popolo del web, artisti compresi. Il ministro degli Interni Matteo Salvini, al termine delle esequie infatti, si è fermato tra la folla che lo attendeva, per fare un selfie con della gente rimasta lì per poterlo salutare. La fotografia “incriminata” è stata ripresa da Francesco Di Gesù, meglio nome come Frankie hi-nrg mc. Una breve didascalia ad accompagnare lo scatto condiviso: “I selfie, ai funerali di Stato. I selfie”. Dopo la critica a Salvini, il post del musicista è stato condiviso oltre 10mila volte in pochissime ore. Tanti i commenti di critica contro il ministro, ma qualcuno ha anche pensato bene di difenderlo: “Fatemi capire bene… . Il Pd e Forza Italia si sono resi ridicoli per anni e hanno distrutto questo Paese, è l’unica cosa (vera o no) che interessa è questa c… del selfie ?!”.
Matteo Salvini risponde a Frankie hi-nrg mc
I funerali di Stato per l’ultimo saluto alle vittime del crollo del Ponte di Genova, hanno scaturito anche critiche. Il selfie di Salvini, ripreso dal rapper Frankie hi-nrg mc, ha creato numerosi commenti al seguito. “I selfie con i politici ai funerali delle vittime di Genova. Paese reale batte Black Mirror 6-0 6-0”, “Non sei Fedez in concerto ma sei il ministro a un funerale di Stato”, ha scritto un altro utente. Nel corso della serata, nel dibattito è intervenuta anche la deputata del Pd Alessia Morani, che su Twitter ha scritto: “Esiste ancora un confine tra rispetto e propaganda? Fino a che punto ci si può autocelebrare? Può essere così impunemente superato il limite della decenza?”. La replica di Matteo Salvini non si è fatta attendere. Direttamente da Marina di Pietrasanta, nell’ambito del Caffè della Versiliana, il ministro dell’Interno ha spiegato: “C’è un rapper cretino che fa polemica perché dice che con alcune persone ho fatto una foto quando oggi ero a Genova. Questa è l’estate in cui l’opposizione la fanno i rapper ed i cantanti. Sono orgoglioso di tutti gli abbracci che ho ricevuto anche oggi a Genova e a questi poveretti non rispondo neanche”.