CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Il pomeriggio di Canale 5 di questa domenica 19 agosto, si prepara a far divertire il suo pubblico con la messa in onda di una pellicola interpretata da una coppia di comici che ormai da anni ci tiene compagnia all’ora di cena, di chi stiamo parlando? Ma di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti che si ritrovano protagonisti della pellicola prodotta nel 2009 dal titolo Occhio a quei due. Il film è stato girato in Italia predisposto già per il passaggio sui piccoli schermi ed è stato affidato alla regia di Carmine Elia. Il soggetto è stato scritto da Carlo Bellamio mentre la sceneggiatura è stata curata da Francesco Massaro e Fabio Bonifacci. I due sono una coppia che il cinema ha visto in diverse sceneggiature, a Massaro con film di genere come ‘Al bar dello sport’ ed altri, fin quando approdò come scrittore per le serie televisive Mediaset. Bonifacci invece, bolognese e sagace, ha scritto molti più copioni del collega, sempre in ambiti comici cinematografici o televisivi come ‘Ravanello pallido’, film interpretato da Luciana Littizzetto. La trama del film Occhio a quei due, poteva porgersi diversi obbiettivi ma tutti avrebbero avuto denominatore comune, la coppia protagonista, anni di amicizia e collaborazione professionale davanti agli schermi di Canale 5 nel tormentone di pre serata ‘Strisci al Notizia. La voce dell’innocenza’. Il film ha avuto solamente una vita non solo televisiva, ma specificamente Mediaset, per cui si è automaticamente chiamato fuori da possibili premi solitamente concessi ai film d’area Rai. (Fonte Wikipedia)



NEL CAST ENZINO IACCHETTI

Occhio a quei due, il film in onda su Canale 5 oggi, domenica 19 agosto 2018 alle ore 16,15. Il film vide la sua premiere televisiva nel 2009, dove raccolse diversi consensi per una commedia in loro stile, surreale e dispettosa. Alla regia di ‘Occhio a quei due’ Carmine Elia, puledro di razza della scuderia di casa, da sempre dietro le telecamere di serie televisive Mediaset di grande successo televisivo come ‘San Pietro’, ‘Maria Goretti’ e tante altre. Ezio Greggio ed Enzino Iacchetti sono la coppia di poliziotti protagonista della commedia. Greggio assaggiò tempo prima il grande schermo demenziale con pellicole dirette da Mel Brooks, Iacchetti pure ma con la sua dolce vena ironica di personaggio minimalista e surreale, però pronto a sferrare il colpo fatale, quindi nessuno è in realtà spalla dell’altro. Con loro la bella slovacca Antonia Liskova, debuttante di lusso nel film diretto e interpretato da Carlo Verdone ‘C’era un cinese in coma’, il primo di una serie davvero cospicua di pellicole. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.



OCCHIO A QUEI DUE, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Giuseppe “Beppe” Di Natale (Ezio Greggio) e Edo Marchini (Enzo Iacchetti), sono una coppia di poliziotti apparentemente male assortiti dal loro comando. Diversi nel carattere, sempre in contrasto, mai veramente d’accordo sulle strategie investigative, uniti per forza e non per amore professionale congiunto, i due poliziotti saranno obbligati a collaborare nella risoluzione di un crimine. Per questi motivi, cioè dovuti alle loro divergenze, nel collaborare saranno però obbligati a compiere un passo uno verso l’altro, imparando reciprocamente tecniche ed astuzie, conoscendosi un po’ di più e meglio, e la reciproca conoscenza metterà in luce aspetti caratteriali di ognuno di loro che mai avrebbero immaginato Quando una sinergia migliora la personalità, questo è il frutto del loro essere coppia investigativa. Edoardo è più scaltro, con una vita un po’ difficile, divorziato da Carla dalla quale ha un figlio, dedito all’azione mentre Beppe è un agente da ufficio, burocrate e avvezzo al disbrigo di pratiche amministrative e compilazione di verbali. Si compensano sia nei caratteri che nell’uso reciproco delle strategie. Edoardo poi, durante l’inchiesta, scopre che Beppe è infelice e viene assistito dall’ex moglie Carla, psicologa e analista del collega. Insomma, in questa vicenda umana troverà posto anche l’investigazione di un crimine che sarà brillantemente risolto.

Leggi anche

Ezio Greggio, perché è finita con l'ex moglie Isabel Bengochea?/ Una rottura misteriosa e poi...