Poliziotti fuori, due sbirri a piede libero viene descritto da Giancarlo Zappoli su My Movies andando ad analizzare i suoi protagonisti “una coppia di sbirri sulla scia dei classici film polizieschi”. La trama non è poi troppo avvincente ma l’azione e le risate sono garantite con un Bruce Willis in stato di grazia. Paolo D’Agostini su La Repubblica non ci va tanto per il sottile: “Se la ‘porcata’ è americana funziona comunque meglio. Dispiace, ma ci si deve stare. Non ne manca uno di stereotipo: la coppia di poliziottacci che solo a fin di bene forzano le regole e vengono messi in punizione, ma nonostante il sequestro d’armi e distintivi, e nonostante il misero salario si esponga a brutte tentazioni continuando a darci sotto”. Sicuramente non si tratta di un film adatto ai bambini e sarebbe meglio farlo seguire a un pubblico adulto. Il trailer ci offre ulteriori approfondimenti, clicca qui per il video. Poliziotti fuori, due sbirri a piede libero andrà in scena su Italia 1 dalle ore 21.20, potremo seguire anche la diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Serata dedicata perlopiù alle commedie quella di oggi, domenica 19 agosto 2018. Anche Italia 1 ha scelto di aprire così il suo prime time, dedicandolo alla messa in onda di un film d’azione, commedia e poliziesco adatto anche alla famiglia. Diretta da Kevin Smith, la pellicola americana del 2010 si avvale della presenza nel cast di Kevin Costner affiancato da Tracy Morgan. La produzione è stata firmata da Marc E. Platt, mentre il montaggio è stato realizzato dallo stesso regista con le musiche di Harold Faltermeyer. Le case di produzione che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto sono Warner Bros. Pictures, che ha gestito anche la distribuzione in Italia, e la Marc Platt Productions. Il film ha ottenuto un ottimo successo al box office con incassi che raddoppiarono le spese di produzione, stimate in circa quaranta milioni di dollari americani. Qualche polemica legata al cattivo rapporto tra il regista (che era alla sua prima lavorazione) e la casa di produzione, con la Warner Bros. che chiese non solo la revisione del titolo originario (A Couple of Dicks), ma anche una bozza del progetto di lavorazione e la visione integrale di tutto il girato. Location interamente americane con buona parte delle scene girate all’interno del contesto urbano di New York City. Il film si evidenziò anche per la velocità di realizzazione, con le riprese che terminarono con un anticipo di ben due mesi sulla data concordata in fase contrattuale.
NEL CAST ANCHE TRACY MORGAN
Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero è una pellicola datata 2010 diretta dal bravo Kevin Smith regista a stelle e strisce che ha avuto ai suoi ordini durante le riprese attori del calibro di Bruce Willis, Tracy Morgan e Seann William Scott. La pellicola ascrivibile al genere dei film d’azione con connotazioni poliziesche è stata sceneggiata a quattro mani da Robb Cullen e Mark Cullen, due invece le case di produzione (Warner Bros. Pictures, Marc Platt Productions) esse si sono affidate alla Warner Bros distribution per la distribuzione italiana. Il film che non è ascrivibile al prime televisive essendo stato programmato diverse volte sui piccoli schermi italiani, esso andrà nuovamente in onda questa sera su Italia 1. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.
POLIZIOTTI FUORI – DUE SBIRRI A PIEDE LIBERO, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
La pellicola si basa sulla vita di due poliziotti che partendo da una banale indagine si ritrovano a dipanare un’intricata matassa legata al grande crimine organizzato. I due non sono avvezzi ad operare con metodi regolari e quando la ricerca di un cimelio sportivo, una rara figurina di baseball del 1952, li porta sulle tracce di un grosso riciclaggio di moneta non ci pensano due volte a contravvenire agli ordini dei propri superiori per arrestare i colpevoli. Nell’indagine si innesta Gabriella (interpretata dalla brava Ana de la Reguera) una conturbante e bella ragazza spagnola che non riesce a far concentrare i detective con la sua bellezza. Risalendo con metodi poco ortodossi nell’indagine e facendosi finanche aiutare da un ladro professionista i due detective mettono le mani su un ingente somma di dollari rubati. Quali i pensieri quando essi capiscono che potrebbero in maniera “accidentale” arricchirsi con quei soldi. Jimmy e Paul hanno entrambi grossi problemi a livello familiare e quella che potrebbe essere un appropriazione indebita li porta a riflettere sul fatto che potrebbero finanche cambiare la loro esistenza per sempre. Alla fine anche grazie ai consigli di un amico, che nella vita è un ladro professionista, i due ritrovano la retta via, una via che li porterà a risolvere il caso e a fargli avere almeno per un giorno la stima dei loro superiori. Il finale è dedicato al risolvimento dei problemi familiari dei due poliziotti, con quelli che sono gli sbirri che alla fine capiscono di aver fatto la cosa giusta sconfiggendo e non alleandosi con il crimine organizzato.